Vai al contenuto
PLC Forum


Cuoci riso giapponese rotta


Rossella Santoro

Messaggi consigliati

Rossella Santoro

Salve a tutti scusate per il precedente messaggio. Non avevo letto il regolamento. Lo allego qui .( Salve a tutti! Ho combinato un guaio. Ho acquistato anche io una cuoci riso giapponese che necessita di 800W. Poi ho acquistato un trasformatore da 1500 w. E ho collegato il tutto. Premetto che mi é arrivato a casa una scatoletta leggera con due fili e già li avrei dovuto capire che era un coccio. Quando in rete avevo trovato dei veri e propri comodini trasformatori da 10 Kili. Per farla breve accendo e tutto ok cuoce il riso e ok. Al secondo tentativo però fa un botto ed si spegne. Mi chiedo la pentola é persa x sempre? La posso far riparare?aiutatemi per favore. Sono di Roma se conoscete qualcuno.)   Vi allego qualche foto. Ho solo aperto la parte sottostante perché sentivo dei pezzetti mobili. E unica cosa bruciata é apparentemente il tondino azzurro. Essendo io una capra in cose elettroniche non so cosa sia. Qualcuno sa dirmi se é irreparabile? Grazie!IMG_20200301_204229.thumb.jpg.9e9150f6663fb766c80b9b84f597c95c.jpg

IMG_20200301_204259.jpg

IMG_20200301_204248.jpg

IMG-20200301-WA0000.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so dove hai acquistato quella "scatoletta", ma chi te l'ha venduta, sarebbe da denunciare solo per la dicitura Vaut relativa alla tensione di uscita.(la prossima volta prima di acquistare, chiedi consiglio).

Il componente azzurro scoppiato è un mov, che serve a proteggere la scheda da tensioni elevate.Nel tuo caso, quella scatoletta contiene un regolatore elettronico che parzializza l'onda.

2 ore fa, Rossella Santoro ha scritto:

Mi chiedo la pentola é persa x sempre? La posso far riparare?aiutatemi per favore.

Secondo me si, dovrebbe bastare sostituire il mov, ed il fusibile F201, che risulta polverizzato.

Se hai un amico/parente/cugino/vicino di casa, che sa usare un saldatore, ed è un pò preparato, puoi farti sostituire il fusibile ed il mov, e secondo me il tutto torna a funzionare, NATURALMENTE USANDO UN TRASFORMATORE(rivolgiti ad un negozio di materiale elettrico)

In alternativa puoi rivolgerti ad un laboratorio di riparazioni tv/audio/hi-fi, e loro ti fanno il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Rossella non voglio fare pubblicità (ma può trovare pure tu facendo una semplice ricerca), vendono cuociriso elettriche a 20 euro...capisco che ti dispiace per la tua, ma nel caso trovi uno te la ripara, tra ricambio e manodopera con 20 euro devi proprio trovare uno che ti faccia un regalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossella Santoro

Grazie nik nak mi dai speranze allora. Esattamente il fusibile sarebbe dovuto essere dove leggo f201? Apparte il tondino blu non ho trovato altre rotture. Ok proverò a cercare chi me la ripara. Alessio l'ho comprata perché minuscola e perché sono fanatica in maniera esagerata del giappone. In giro qui ce ne sono a dozzine lo so. Ma ho sottovalutato il problema trasformatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma immagino, però ripeto chi farà il lavoro te lo dovrà fare sotto i 22 euro, altrimenti non è conveniente.

Poi se a te non interessa la convenienza allora si può fare tutto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossella Santoro

Siiiiii ho visto il fusibile che dicevi. Sembra 1 mini lampadina. Motivo per cui ho trovato dei pezzettini minuscoli in vetro sul fondo ma non capivo da dove si fossero staccati. Perfetto assodato che sono il mov e il fusibile ho speranze quindi?....comunque io so di essere un capra in materia ma tu Nik nak mi sembri ferratissimo!!! Alessio si spero di ripararla e spero di non spendere troppo ma il mio obbiettivo ora é riaverla funzionante!!! Nik nak per caso sei su Roma???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rossella Santoro ha scritto:

assodato che sono il mov e il fusibile ho speranze quindi?

 

la speranza è l'ultima a morire, ma una volta cambiati quelli devi sperare che non sia saltato altro, alimentandola con quell'affare può essere successo di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...