Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pannello CTC Parker Automation - utilizzo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un video Touch Screen della CTC Parker Automation modello P21-0B1-A4-1D3 ed è da circa 3 anni inutilizzato. Vorrei sapere come posso utilizzarlo come supervisore. Mi sono fatto spedire una versione demo del software ma dato che non ho molta conoscenza in questo campo vorrei fare qualche domanda:

-come posso collegare la rete tra PLC di marche diverse e il pannello?

-qualcuno ha una versione del software...come si dice "a gratis"?

-dove posso reperire informazione per la programmazione e l'utilizzo di un sistema a rete (mi piacerebbe imparare!!!)

grazie in anticipo per la collaborazione

Michele :unsure:

Inserita:

I pannelli della CTC che tu menzioni sono dei normali terminali operatore.

Il software per la programmazione si chiama Interact e ne esistono varie versioni.

Probabilmente la tua è la 5.21 oppure la 6.x.

Anche se la versione che hai (su cd) è demo , la puoi utilizzare tranquillamente come ambiente di sviluppo (è la stessa solamente che va a tempo per cui ricordati di salvare ogni tanto perchè dovrebbe interrompersi ogni 30 minuti o 1 ora ,credo).

Il software non è difficile da utilizzare , anche se io penso che abbia molti difetti.

L'ambiente di sviluppo è in Windows ma il run time sul terminale è in dos.

Il run time gestisce contemporaneamente (si fa per dire!) fino a 4 porte di comunicazione , per cui quando sviluppi il progetto puoi includere 4 driver di plc diversi.

Complessivamente come prestazioni penso che non sia un gran che , se confrontato con i veri supervisori attuali , ma se ti accontenti...

Molti driver sono già inseriti nel cd , comunque li puoi scaricare daal sito della CTC USA (occhio al fatto che Interact è molto molto molto pignolo con le varie versioni dei files).

La p21 dovrebbe anche essere predisposta per Ethernet , più altri slot di espansione.

Saluti

Massimo

:)

Inserita:

DAto che ho questo pannello e che non viene utilizzato, tanto vale sfruttarlo, almeno in parte. Mi dispiacerebbe lasciarlo inutilizzato.

Purtorppo sono bloccato per quanto riguarda la programmazione e il collegamento,in quanto non ho proprio "alba" da dove iniziare. Esiste qualche informazione reperibile in rete he possa aiutarmi? Almeno una base.

Per costruuirmi una rete con PLC di marche diverse, cosa mi occorre?

Ciao Michele

• 2 years later...
Inserita:

mi allaccio a questa discussione x sapere se esiste una filiale italiana della Parker Automation CTC.

Ho provato a cercare in questa pagina la filiale che più si addicesse ai prodotti a cui ero interessato , il sistema Machine Logic per il PC Based Control , ma alla parola "Pc-based" mi hanno risposto "PC-che"?

Eppure è la prima filiale che si trova nel gruppo "parker automation" :huh: . La CTC non fa parte di "Parker Automation"? :blink: