Vai al contenuto
PLC Forum

pannello Omron e PLc mitsubishi - ceme collegalo

mikimoni

Messaggi consigliati

Ciao di nuovo

Volevo sapere se posso collegare un pannello operatore OMRON NT31 con un PLC Mitsubishi serie FXon.

Mi sembra che la cosa sia fattibile ma anche leggendo i manuali del PLC non ho capito dove e come posso collegarlo. C'è uno schema per il cavo di collegamento? Ci sono delle funzioni particolari che bisogna modificare?

grazie

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti puo' servire, questo e' lo schema di collegamento di un fx0n con un pannello Esa,

il plc fx0n esce in RS422:

cavo_esa_fx0n_2n.gif

Questa e' la porta a 25pin del tuo NT31:

cavo_NT31_CQM1.jpg

Dovrai mettere insieme tu i due schemi. Tutto questo per l'hardware

Per il protocollo Mitsubishi Fx0n, non so se Omron lo gestisce, ti conviente telefonare in Omron prima di collegare l'hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai sentito di collegamenti tra terminali Omron della serie NT e plc Mitsubishi , anche se il protocollo di questi plc è "libero".

Se non vuoi utilizzare la porta di programmazione 422 puoi utilizzare una porta aggiuntiva 485 isolata collegabile a sinistra del plc.

Il modulo aggiuntivo si chiama FX0N485ADP.

Il protocollo può essere lo stesso del aporta di programmazione oppure lo puoi cambiare nei suoi parametri a seconda del tipo di terminale collegato.

comunque io chiederei alla Omron se il terminale NT ha il driver per Mitsubishi serie FX generico perchè ho qualche dubbio.

Ciao

Massimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti