Vai al contenuto
PLC Forum

pannello Omron e PLc mitsubishi - ceme collegalo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao di nuovo

Volevo sapere se posso collegare un pannello operatore OMRON NT31 con un PLC Mitsubishi serie FXon.

Mi sembra che la cosa sia fattibile ma anche leggendo i manuali del PLC non ho capito dove e come posso collegarlo. C'è uno schema per il cavo di collegamento? Ci sono delle funzioni particolari che bisogna modificare?

grazie

Michele

Inserita:

Se ti puo' servire, questo e' lo schema di collegamento di un fx0n con un pannello Esa,

il plc fx0n esce in RS422:

cavo_esa_fx0n_2n.gif

Questa e' la porta a 25pin del tuo NT31:

cavo_NT31_CQM1.jpg

Dovrai mettere insieme tu i due schemi. Tutto questo per l'hardware

Per il protocollo Mitsubishi Fx0n, non so se Omron lo gestisce, ti conviente telefonare in Omron prima di collegare l'hardware.

Inserita:

Personalmente non ho mai sentito di collegamenti tra terminali Omron della serie NT e plc Mitsubishi , anche se il protocollo di questi plc è "libero".

Se non vuoi utilizzare la porta di programmazione 422 puoi utilizzare una porta aggiuntiva 485 isolata collegabile a sinistra del plc.

Il modulo aggiuntivo si chiama FX0N485ADP.

Il protocollo può essere lo stesso del aporta di programmazione oppure lo puoi cambiare nei suoi parametri a seconda del tipo di terminale collegato.

comunque io chiederei alla Omron se il terminale NT ha il driver per Mitsubishi serie FX generico perchè ho qualche dubbio.

Ciao

Massimo :)

Inserita:

grazie a tutti.

Farò delle prove il prima possibile e vi farò sapere i risultati.

Ciao