Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modulo 2/4 AI ST RTD e PT100

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 

Ho un PLC Siemens ET200S e ho associato un modulo 2/4 AI ST RTD per poter collegare una pt100 4 fili TS2256 della IFM..Seguendo lo schema su internet e dopo aver configurato l'entrata analogica su TIA Portal andando a leggere la tabella delle variabili il valore risulta 0. 

Vorrei capire dove è che sbaglio e cosa posso controllare..Grazie

Inserita:
2 ore fa, Marcodeb998 ha scritto:

Vorrei capire dove è che sbaglio e cosa posso controllare..Grazie

Senza sapere come hai configurato il modulo, come l'hai cablato (seguendo lo schema su Internet... Ma quale schema???), e come vai a leggere i canali analogici, secondo te, come possiamo capire dove hai sbagliato?

Partendo dal presupposto (ma sarà veramente così???) che la configurazione hardware sia corretta, che tu abbia scaricato la configurazione hardware, e che siano corretti anche i cablaggi, con quale sintassi leggi i valori analogici?
Trattandosi di un S7-300, se il modulo è configurato con indirizzi "della periferia" (cosa molto probabile), per leggere il valore devi scrivere PEWxxx, e non EWxxx.

Ribadisco: sto solo facendo ipotesi, perché le info che hai fornito sono poco più di nulla.

Inserita:
15 ore fa, batta ha scritto:

Trattandosi di un S7-300, se il modulo è configurato con indirizzi "della periferia" (cosa molto probabile), per leggere il valore devi scrivere PEWxxx, e non EWxxx.

Ribadisco: sto solo facendo ipotesi, perché le info che hai fornito sono poco più di nulla.

Allora il PLC è un ET200S e la sonda PT100 l'ho collegata al modulo 2AI ST I 4wire segundo lo schema di collegamento che si vede nella foto "Cattura1" utilizzando l'apposito cavo nella foto "Cattura" nella configurazione harware in automatico l'indirizzo me lo da in IW270.. Come faccio a modificarlo in PEW270 su Tia ? 

Cattura.PNG

Cattura1.PNG

Cattura2.PNG

Cattura3.PNG

Inserita:
2 ore fa, Marcodeb998 ha scritto:

Come faccio a modificarlo in PEW270 su Tia ?

Non è che lo devi modificare, l'indirizzo è IW270 (in inglese) o EW270 (in tedesco).

Devi solo cambiare modo di leggere il valore. Non credo (e ora non ho né tempo né voglia di provare) che si possa leggere direttamente nella tabella di dichiarazione delle variabili.

Prova, casomai, ad inserirlo in una "Tabella di controllo " (la vecchia VAT), scrivendo però non IW270, ma PIW270, o IW270:P

Hai provato ad inserire un segmento nel programma, dove leggi il valore del canale analogico?
Per esempio, un semplice MOVE (in ladder) o una assegnazione (in strutturato).
In Simatic Manager per leggere un ingresso analogico si deve scrivere non IW270 (o EW270) ma PIW270 (o PEW270).

In TIA la sintassi cambia, e diventa IW270:P

In ogni caso, se scrivi PIW270 dovrebbe convertire in automatico in IW270:P

Inserita:
24 minuti fa, batta ha scritto:

Prova, casomai, ad inserirlo in una "Tabella di controllo " (la vecchia VAT), scrivendo però non IW270, ma PIW270, o IW270:P

Hai provato ad inserire un segmento nel programma, dove leggi il valore del canale analogico?
Per esempio, un semplice MOVE (in ladder) o una assegnazione (in strutturato).

Innanzitutto Grazie! 

Stavo diventando matto sopratutto nel cercare di modificare il valore da "IW" a "PEW".

Ho provato a fare sia in Ladder con Move e anche nella tabella di controllo e il valore che esce è questo 

Cattura4.PNG

Cattura5.PNG

Inserita:
4 ore fa, batta ha scritto:

In TIA la sintassi cambia, e diventa IW270:P

Batta è stato chiaro.

Inserita:
7 ore fa, Marcodeb998 ha scritto:

Allora il PLC è un ET200S e la sonda PT100 l'ho collegata al modulo 2AI ST I 4wire

Dovresti spiegarti un po' meglio, magari inserendo qualche codice. Parli di un modulo per segnali in corrente, ma nella configurazione vedo anche un modulo per RTD.

A quale modulo hai collegato la PT100? Su quali pin? 1-2-3-4 sono i pin del connettore M12, ma sul modulo, come li hai collegati? E come hai configurato il modulo?

Ti sei scaricato il manuale del modulo? L'hai guardato?

Forse mi sbaglio, ma l'impressione è che tu stia improvvisando.

Se leggi -32768, significa che il modulo è in errore. Il cablaggio e/o la configurazione non sono corretti.

Poi, come ti dicevo, con S7-300 (la CPU che stai usando, di fatto, è un S7-300) gli indirizzi sopra a 128 o a 256 (dipende dalla CPU) vengono considerati indirizzi "di periferia", e non li puoi leggere nell'immagine degli ingressi come IWxxx. Ora, nell'esempio, hai modificato l'indirizzo in 50, e questo lo puoi leggere come IW50.
Se configuri nuovamente l'indirizzo da 256 in poi, con IWxxx non lo puoi leggere! Devi scrivere PIWxxx, oppure IWxxx:P, o "NomeVariabile":P

Inserita:
17 ore fa, batta ha scritto:

A quale modulo hai collegato la PT100? Su quali pin? 1-2-3-4 sono i pin del connettore M12, ma sul modulo, come li hai collegati? E come hai configurato il modulo?

Ti sei scaricato il manuale del modulo? L'hai guardato?

Forse mi sbaglio, ma l'impressione è che tu stia improvvisando.

Se leggi -32768, significa che il modulo è in errore. Il cablaggio e/o la configurazione non sono corretti.

Ieri pomeriggio mi sono riletto il manuale del modulo e sia la configurazione che i collegamenti sono corretti poi ho scoperto che la PT100 (di recupero) era guasta infatti ne ho collegata un'altra identica e funziona perfettamente. La sonda è della IFM TS2256 e come si può vedere dallo schema è 4 fili e vanno collegati a coppie di 2.. 1/2 assieme e 3/4 assieme. Per il collegamento ho seguito sia lo schema del sensore che lo schema di collegamento del connettore M12 

Cattura6.PNG

Inserita:

Però stai ancora facendo le cose a metà: non hai ancora portato l'indirizzo in un'area della periferia (da 256 in poi), come sarebbe più corretto.

Inserita:
2 ore fa, batta ha scritto:

Però stai ancora facendo le cose a metà: non hai ancora portato l'indirizzo in un'area della periferia (da 256 in poi), come sarebbe più corretto.

Però dando quell'indirizzo alla periferia il valore torna a 0 

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Marcodeb998 ha scritto:

Però dando quell'indirizzo alla periferia il valore torna a 0

Perché, come ti ho già detto più volte, lo leggi nel modo sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hai provato, in ingresso al MOVE, a scrivere IWxxx:P?
Puoi anche scrivere PIWxxx, e il TIA ti corregge automaticamente in IWxxx:P

Questo è il modo corretto, dopo, sei libero di fare ciò che vuoi.

Puoi anche guidare la tua macchina sempre in prima: va, ma non è il modo giusto.

Ti consiglio anche di leggere il manuale del S7-300, e di capire la differenza tra leggere qualcosa dall'immagine, e fare invece una lettura immediata.
Con IWxxx leggi dall'immagine (ma non lo puoi fare con l'area di periferia), mentre con IWxxx:P fai una lettura immediata.

Modificato: da batta
Inserita: (modificato)
Il 4/3/2020 alle 16:44 , batta ha scritto:

Perché, come ti ho già detto più volte, lo leggi nel modo sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hai provato, in ingresso al MOVE, a scrivere IWxxx:P?
Puoi anche scrivere PIWxxx, e il TIA ti corregge automaticamente in IWxxx:P

Questo è il modo corretto, dopo, sei libero di fare ciò che vuoi.

Ma lo scrivo nel modo corretto ma non funziona, se invece lascio Iw50 si 

Modificato: da Marcodeb998
Inserita:
16 minuti fa, Marcodeb998 ha scritto:

Ma lo scrivo nel modo corretto ma non funziona, se invece lascio Iw50 si 

Impossibile.

Inserita:
Il 4/3/2020 alle 12:44 , batta ha scritto: