Teston Inserito: 4 dicembre 2002 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2002 Ciao, avrei bisogno di qualche chiarimento in merito...ho chiesto alla mia mamma, me ne ha date un paio......da leccarsi i baffi ...magari le uso involontariamente, vorrei sapere meglio cosa sono, come utilizzarle al meglio, cosa mi semplificano nell'eseguire un progetto con ProTool o NTshell, ESA bla bla bla.Vi ringrazio Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 4 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2002 Teston+Dec 4 2002, 10:04 AM-->CITAZIONE(Teston @ Dec 4 2002, 10:04 AM)Beh, le ricette non sono altro che un'area di memoria riservata allo stoccaggio di dati che possono essere richiamati da un'istruzione.Ad esempio, in una linea di lavorazione dove spesso si cambiano i prodotti in lavorazione, i loro formati o altri parametri quali la velocità di alcuni attuatori ecc... tu puoi memorizzare all'interno del terminale operatore una serie di valori e chiamarli con un nome (nome ricetta), successivamente dal programma richiami tale ricetta ed i valori contenuti vanno a finire nell'area di memoria del PLC predisposta a riceverli.Per utilizzarle al meglio dipende tutto da dove le usi e con quale sw, dal tipo di tastiera collegata e dal programma di sviluppo. Purtroppo non so dirti di più su ESA in quanto non le uso da tempo memorabile... se vuoi posso darti alcune dritte sulla gestione delle ricette con gli XBT Magelis della Schneider, fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 4 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2002 consiglio dato dall'esperienza :nei pannelli siemens ( protool )c'e' una gestione delle ricette molto valide e risparmi molto programma nella CPUl'unico grosso problema e' che sono nella memoria dell'OP e con il protool non te le puoi scaricare indietro ( ci sono utility tipo il prosave ma comunque resta un problema poiche' se cambi qualcosa nel progetto e scarichi il file perdi comunque i valori delle ricette )quindi io le ricette me le salvo in CPUSalutiBabini Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Castellaro Inserita: 4 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2002 Ho utilizzato le ricette su Esa e non mi sono trovato per niente male.Effettivamente dalla memoria del vt non puoi scaricarle e se trasferisci il programma li perdi.Io solitamente prima di modificare il software mi salvo dal plc (dipende da che plc usi, telemecanique e schleicher te lo permettono) i dati di ogni ricetta su un file, trasferisco einfine ributto dentro i dati ricreando le ricette.Se ti serve altro bussa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valter Inserita: 4 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2002 Luca Bab+Dec 4 2002, 02:04 PM-->CITAZIONE(Luca Bab @ Dec 4 2002, 02:04 PM)Io uso ultimamente i pannelli TP270 con Protool 6, le ricette risiedononel TP270, ma ci sono diverse soluzioni per trasferire le ricette nel propriocomputer:1 backup con Prosave 6.0 in seriale/MPI/Profibus e con teleservice2 esportazione delle ricette in un file formato .CSV (Excel) che risiede nella memoria principale del TP270, oppure in una Compact Flash Card removibile che si puo' leggere tramite adattatore nel proprio computer3 lanciando dal proprio computer il progetto con il Protool Runtime (gratuito) e facendo una esportazione delle ricetta in uso. In questocaso viene creato un file CSV (Excel) nell'hard disk del proprio computer4 con una schedina compact flash ethernet e' anche possibile esportare i file in una rete aziendale (non ho ancora provato)Il formato del file CSV e' composto da una colonna con il nome della TAG (che finalmente nella versione 6 di Protool puo' essere lunga fino a 255 caratteri) e da tante colonne quante sono le ricette, con i valori delle variabili.In definita, mi sembra che con i nuovi pannelli basati su windows CE ela nuova versione 6 di Protool la Siemens abbia fatto un bel passo inavanti (spero di non creare un putiferio )Ciao a tutti Valter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 4 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2002 grazie per il chiarimento , ma se scarichi con protool un nuovo programma le ricette rimangono ???non ho ancora usato pannelli siemens con windows CEma sono in procinto di farloe ti volevo chiedere se e' vero quello che mi hanno riferito di una certa lentezza di questi pannelli , del tipo che per cambiare pagina a volte vedi la clessidra ??CiaoBabini Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valter Inserita: 4 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2002 Luca Bab+Dec 4 2002, 03:47 PM-->CITAZIONE(Luca Bab @ Dec 4 2002, 03:47 PM)Anche se scarichi un nuovo progetto nel pannello, le ricette non si cancellano, anche se aggiungi delle nuove variabili nella struttura della ricetta (le nuove variabili bisogna aggiungerle in coda).Io non ho notato rallentamenti significativi con il TP270, anche se il microprocessore 64- bit RISC (non mi ricordo il clock) non e' un super fulmine di guerra.ciaoValter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati