Vai al contenuto
PLC Forum

urmet 1130

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Ho preso in affitto un appartamento al 5° piano di una palazzina  dove è installato un urmet 1130.

Il citofono non funziona, non riceve, non trasmette, non apre il portone ne si sente alcun suono. Ho sostituito la vecchia cornetta con una usata ma sicuramente funzionante ed il risultato è identico. Uno degli inquilini mi ha detto che i citofoni funzionano quasi tutti ma essendo il mio  installato in un piano costruito in un secondo tempo potrebbe non funzionare perchè collegato male.

La domanda è questa: Sarebbe possibile rintracciare i fili con un tester senza intervenire nelle scale? Come faccio a capire dove vanno collegati?

Grazie

Inserita:

Ciao lindulindu,

4 ore fa, lindulindu ha scritto:

La domanda è questa: Sarebbe possibile rintracciare i fili con un tester senza intervenire nelle scale? Come faccio a capire dove vanno collegati?

diciamo difficile se non impossibile, eventualmente prova a misurare con un tester tra i fili che sono collegati tra il morsetto 6 e 7 o (6 e CA che sia) e poi tra 6 e 9, dovresti trovare circa 12V, ma che in realtà "non sono reali" in quanto arrivano rispettivamente dai ritorni della suoneria e della serratura del cancello.

Questo tanto per capire eventualmente se i fili possano essere collegati in qualche modo da qualche parte nel corridoio o vano scale che sia.

Se non misuri nulla allora devi rassegnarti a dover "metter mano" alle scatole condominiali, ma a questo punto non sapendo io qual è la reale situazione condominiale ti consiglio di contattare l'amministratore e/o l'impiantista di turno.