Vai al contenuto
PLC Forum

KNX - Z41 FEEDBACK

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei un chiarimento, per chi può aiutarmi, sul senso del feedback in generale che è presente sul KNX.

Premetto che sono un nuovo utente di questo tipo di "programmazione" per cui vogliate perdonare le mie domande all'apparenza stupide.

In particolare vorrei soffermarmi sul Touch Panel Z41 light,ma procediamo con ordine:

Stavo creando delle pagine su questo piccolo Touch Panel, per controllare delle luci dimmerate tramite un attuatore gateway della eelectron: IC00P02DAL.

Le lampade dimmerate le controllo grazie a 2 pulsanti con la funzione "Percentage Control" avendo così a disposizione 4 funzioni: con uno short press sul + e il -, accendo e spengo le lampade in questione, mentre con un long press le vado a dimmerare con un incremento/decremento del 5%.

La percentuale viene visualizzata nel mezzo dei miei due pulsanti virtuali.

Funziona tutto alla perfezione, quindi stacco l'attuatore, reattori e lampade, rimanendo così con solamente il Touch Panel.

A questo punto, il mio responsabile, mi chiede di cambiare, tramite il group monitor, le percentuali delle lampade visualizzate sul Touch (quindi senza agire direttamente in senso fisico su di lui).

Pensavo che richiamando l'indirizzo del Valore %, che scrivendo la percentuale che io ho scelto e che mandandoglielo in scrittura, lui me lo avrebbe cambiato senza problemi.

Invece, dopo molti tentativi, scopro che l'indirizzo Valore % non è quello visualizzato sul Touch: ciò che io vedo sul Touch Panel è lo STATO Valore %, ovvero un feedback.

Tutto questo mi sembra strano, perchè ciò significa che quello che vado a inserire nel Touch con i miei pulsanti + e -, non è il valore che leggo nel mezzo degli stessi pulsanti.

La mia domanda potrebbe sembrare stupida ma...ha senso?

Voglio dire: se il Gateway Dali ha un problema e non incrementa la percentuale correttamente e in proporzione ai miei tasti dello Z41, io potrei anche non accorgermene.

Competency Centre
Inserita:

Che tu veda il feedback di stato relativo alla valore di luminosità delle lampade è assolutamente corretto.
Se così non fosse, il rischio nel quale potresti incorrere è esattamente quello che descrivi, sul pannello visualizzi un valore che differisce da quello reale.
Il pulsante virtuale che costruisci sul touch panel dovrebbe altresì disporre di 2 indirizzi di gruppo:
uno di invio, al quale collegare l'oggetto tramite il quale modificare il valore % nel gateway DALI
uno in ricezione, al quale collegare l'oggetto tramite il quale, il gateway DALI restituisce il valore % al quale si è posizionato

Inserita:

Ok, capisco che serva visualizzare il feedback di stato del valore %, ma perchè questo suddetto valore riesco a riscriverlo sul group monitor?

Non dovrebbe essere di sola lettura?

Inserita:

Inoltre, come fa il mio Touch Panel a darmi questo feedback anche senza avere un attuatore collegato? Non dovrebbe generarla l'attuatore, questo feedback?

Competency Centre
Inserita:
6 ore fa, lio99 ha scritto:

Ok, capisco che serva visualizzare il feedback di stato del valore %, ma perchè questo suddetto valore riesco a riscriverlo sul group monitor?

Non dovrebbe essere di sola lettura?

La proprietà di scrittura/lettura è propria dell'oggetto di gruppo dell'apparecchio KNX, non dell'indirizzo di gruppo.
Mi spiego meglio, con Group Monitor - presumo tu faccia riferimento ad ETS - quello che fai è inviare sul Bus un valore indicando, tramite l'indirizzo di gruppo, chi debba essere il destinatario della tua comunicazione.
Lo scopo di Group Monitor è infatti quello di permetterti di verificare la corretta assegnazione/comportamento dei vari apparecchi ai quali gli indirizzi di gruppo sono stati associati.
Esempio: come fai a verificare di aver configurato correttamente il tuo pannello Touch Panel? Simuli l'invio del telegramma di feedback tramite ETS e controlli se il valore trasmesso corrisponda al valore indicato nel Touch Panel

Inserita:

Ho capito. Prendo per buono quello che mi scrivi: non che avessi un reale problema, però mi è sembrato strano, ecco tutto.

In effetti ci sono cose che ancora sono in dubbio, ma puramente a livello di logica.

Competency Centre
Inserita:

Ti ringrazio per la fiducia 🙂
Battute a parte, se hai ancora qualche dubbio a proposito, oppure altre domande, scrivi pure.