Vai al contenuto
PLC Forum

Scada Realizzato in VB - (Quando il cliente vuole il controllo)

Cablo

Messaggi consigliati

Puntualizzo subito che non voglio fare della polemica ma ho letto in un'altro post la seguente risposta, e mi sono chiesto:

"Grande "ninosan" sono d'accordo con te , se c'e' una perdita di tempo e' perche' non si e' capaci di sviluppare progetti in VB6 , tutto qua secondo me , anzi saper usare bene VB6 e' anche piu veloce !!!!"

Vorrei chiedere a chi crea il proprio scada con VB, quando il cliente gli chiede nel capitolato che vuole lo stampato e tutto il software(personalmente quasi tutti i miei clienti) per modificarselo a piacimento cosa fanno in queste situazioni ? anche facendolo pagare caro vorrebbe dire svendere il proprio Know How.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso il software che fornisco al cliente è completamente configurabile per le funzioni previste in offerta.Ad esempio l'utilizzatore può aggiungere simboli dinamici,valori,pulsanti,comandi,script,ecc...., personalizzare i report di stampa, modificare le stringhe, stampare tutte le variabili del programma,modificare o cambiare lo sfondo statico delle pagine grafiche,creare nuovi simboli,inserire nuovi programmi di lavoro con relative ricette,ecc...Tutto questo ovviamente viene eseguito direttamente a runtime, quindi non devo fornire i sorgenti.

In 20 anni di attività ludica non mi è mai capitato un cliente che volesse modificare da se un software sia del PLC che della supervisione, a parte qualche ladro di idee che per quanto tale è sempre li come un pirla.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei veramente fortunato(x i tuoi clienti) e bravo, riuscire a fare a runtime delle modifiche tipo l'inserimento dei pulsanti non è certo da poco, a me viene richiesto il pacchetto completamente modificabile in quanto il cliente spesso ha dei tecnici che sono in grado di modificarlo e hanno avuto in passato brutte esperienze con sistemi FAI-DA-TE che alla fine hanno dovuto rimpiazzare completamente (addirittura xchè il tecnico che aveva sviluppato il sistema era morto e nessuno sapeva dove erano i sorgenti), ed e per questo che utilizzo vari tipi di SCADA (Movicon, Wincc e in passato anche Superflash), cosi non mi creo molti problemi.

PS. riesci anche a consentirgli di inserire nuove pagine con dei Trend ad esempio ? se la tua risposta e positiva credo che tu dovresti commercializzare il tuo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo faccio solo per la mia azenda. Se qualcuno me lo chiedesse e volesse anche il sorgente non vedo quale problema c'è. Se non riescono a farlo non riusciranno neanche a fare modifiche. Ci sono delle funzioni particolari che se non conosci i comandi rischi di fare un 10 righe di programma inutilmente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

fabmatt+Dec 12 2002, 09:10 PM-->
CITAZIONE(fabmatt @ Dec 12 2002, 09:10 PM)

Però se ti commissionano una macchina e forniscono il sorgente a qualcuno che ci capisce (anche altre ditte) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un programma semplice ci vuole poco a rifarlo, se è un programma complesso avrà dei collegamenti che per capirli ci vorrà del tempo. Se io ci metto per farlo un tempo t lui per capire tutti i collegamenti e saper mettere le mani ci metterà due volte il tempo che io ho impiegato a farlo. Dov'è allora il guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabmatt+Dec 13 2002, 11:37 AM-->
CITAZIONE(fabmatt @ Dec 13 2002, 11:37 AM)

Assolutamente vero.

Ad esempio i miei programmi sono talmente insasinati che spesso non capisco nemmeno il perchè e il per come funzionano, figuriamoci un'altro ! :lol:

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

fabmatt+Dec 13 2002, 10:37 AM-->
CITAZIONE(fabmatt @ Dec 13 2002, 10:37 AM)

Il guadagno secondo me e mettere mano ha un programma gia testato e credo che non sia da poco anche se uno per capirlo ci dovesse mettere il doppio del tempo eliminando logicamente il tempo del test del software.

Nessuno ha mai provato a mettere nelle DLL le eventuali routine di base della supervisione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho realizzato ultimamente un soft in vb per prelevare alcuni dati da un plc texas tramite rs232. Devo dire la verità ciò messo molto tempo per capire il come funzionava il protocollo anche perchè con qbasic funzionava mentre con vb6 sei no. Adesso che sono riuscito a capire come funziona tutto mi funziona. Ammesso che il sorgente lo lascio a qualcuno, mi chiedo come può risucire un altra persona a leggere una variabile dal plc senza sapere coome funziona il protocollo di comunicazione. Ci sono troppe variabili, la lunghezza della stringa, come leggere la stringa, sapere mettere le variabli in una determinata area di memoria del plc. In quel caso deve prendere le istruzione del plc. Quando ho telefonato alla texas per dirgli cosa volevo fare non hanno saputo rispondere nemmeno loro. L'unica cosa è che mi volevano vendere il loro soft, che a me non interessava. Secondo me questo vale anche per siemens omron. Un saluto a tutti e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo con Fabmatt e Dago. Avere i sorgenti non risolve i problemi e non ti fa risparmiare tempo. A meno di non copiarlo pari pari, come fanno a volte alcuni furboni con i PLC da cui "succhiano" il software. Si può sempre mettere a punto qualche dispositivo per rendere la vita difficile a questi furbi, anche perchè queste categorie di brave persone non sono molto competenti.

Poi c'è il problema di quando trovi una soluzione veramente originale per un problema; anche in questo caso ci si può proteggere, magari usando una DLL o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti