Granato Inserito: 3 marzo 2020 Segnala Inserito: 3 marzo 2020 (modificato) Salve a tutti, ho un portone in alluminio con montata una elettroserratura nuova dato che quella precedente si era rotta. Il portone si chiude autonomamente per mezzo della molla e alle volte accade che nel momento in cui il portone sbatte per chiudersi, l'elettroserratura scatta da sola e quindi il portone risulta aperto. Non ho capito quale possa essere il problema che fa scattare da sola l'elettroserratura...giochi tra le due ante, distanze...voi avete una idea? grazie Modificato: 3 marzo 2020 da Granato
patatino59 Inserita: 3 marzo 2020 Segnala Inserita: 3 marzo 2020 Essendo la serratura elettrica un sistema meccanico di precisione, potrebbe essere sufficiente regolare la molla automatica del portone affinché sbatta con meno forza. Alcune molle chiudiporta hanno due regolazioni indipendenti, di velocità e di forza.
Granato Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Purtroppo neanche regolando la molla si risolve. Forse dipende da qualche altro problema 🤔
Stefano Dalmo Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Che tipo di serratura è montata ? Chiudendo a mano senza la spinta finale del mab ,si chiude normalmente ?
Granato Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 la serratura è una di questo tipo: https://www.manomano.it/p/elettroserratura-da-infilare-cisa-art-14450-testata-mm-16-entrata-mm-70-1446232 non lo so. non ho provato a levare la molla. non credo però cambi qualcosa
Stefano Dalmo Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Provare per credere . Ma non c'è bisogno di eliminare la molla per provare , basta accompagnarla .
Granato Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 1 minuto fa, Stefano Dalmo ha scritto: Provare per credere . Ma non c'è bisogno di eliminare la molla per provare , basta accompagnarla . no, anche in questo caso ci sono volte in cui la serratura rimane aperta
Stefano Dalmo Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Allora in questo caso , o il pistoncino superiore ( quello che arma ) non spinge nel modo dovuto , perchè c'è molto spazio con la parte fissa o la serratura è difettosa . Se lo spingi a mano il pistone superiore , si aggancia o va tutto dentro ? Metti qualche foto .
Granato Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 (modificato) 8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Allora in questo caso , o il pistoncino superiore ( quello che arma ) non spinge nel modo dovuto , perchè c'è molto spazio con la parte fissa o la serratura è difettosa . Se lo spingi a mano il pistone superiore , si aggancia o va tutto dentro ? Metti qualche foto . Si, spingendolo ad un certo punto blocca il perno inferiore. Ho già provato a ridurre lo spazio mettendo delle rondelle. A questo punto mi toccherà aprire la serratura e vedere dentro se si può anticipare il blocco Modificato: 27 marzo 2020 da Granato
Stefano Dalmo Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Dentro , non ti consiglio di andare a mettere mano , perciò ti ho chiesto delle foto . Ti conviene più agire sulla contropiastra , parte fissa . In effetti ,l'espulsore se non viene spinto con forza dentro , quindi meno spazio possibile tra serratura e contropiastra , Non mantiene ferma la piastrina su cui va a fermarsi e al primo movimento brusco , questa piastrina va indietro , facendo andare a vuoto l'espulsore . Tipico di quando apri elettricamente . Il sistema è lo stesso . In foto .
Granato Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Dentro , non ti consiglio di andare a mettere mano , perciò ti ho chiesto delle foto . Ti conviene più agire sulla contropiastra , parte fissa . In effetti ,l'espulsore se non viene spinto con forza dentro , quindi meno spazio possibile tra serratura e contropiastra , Non mantiene ferma la piastrina su cui va a fermarsi e al primo movimento brusco , questa piastrina va indietro , facendo andare a vuoto l'espulsore . Tipico di quando apri elettricamente . Il sistema è lo stesso . In foto .
Stefano Dalmo Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Guarda bene la piastrina che viene attratta dalle bobina . Guarda all'altezza della prima in basso , C'è una feritoia dove va ad aggangiarsi la piastra che viene azionata dall'espulsore , Prendi delle pinze e piega leggermente la piastra verticale , in modo che la parte terminale della piastra orizzontale , vada a fare più presa nella feritoia . Non so se mi sono spiegato . Altrimenti te lo rispiego.
Granato Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Guarda bene la piastrina che viene attratta dalle bobina . Guarda all'altezza della prima in basso , C'è una feritoia dove va ad aggangiarsi la piastra che viene azionata dall'espulsore , Prendi delle pinze e piega leggermente la piastra verticale , in modo che la parte terminale della piastra orizzontale , vada a fare più presa nella feritoia . Non so se mi sono spiegato . Altrimenti te lo rispiego. No non ho ben capito
Granato Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 (modificato) 6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Niente del tutto ? Guarda, credo che bisogna far in modo che la lamella di ferro orizzontale che sta sulla sinistra, si abbassi maggiormente per andare a bloccare più facilmente quello che tu hai chiamato scrocco Modificato: 27 marzo 2020 da Granato
Stefano Dalmo Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Vedi che il terminale di B entra in una feritoia di A , dove si trova la freccia , Se il terminale di B appoggia poco su A , (Questo avviene in fase di chiusura.) Al minimo movimento di vibrazione , il piccolo dente di appoggio cede e la serratura si apre . Se dove sta la freccia , alla base della feritoia , tu con delle pinze , pieghi leggermente la piastra A verso la piastra B , questa appoggia di più e ha più stabilità durante le vibrazioni o urti .
Stefano Dalmo Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 (modificato) Piega seguendo il senso della freccia gialla Modificato: 27 marzo 2020 da Stefano Dalmo
Granato Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Piega seguendo il senso della freccia gialla Non si può piegare quella lamella perché è spessa. Credo però che il problema sia in quello che ho detto su, perché: Credo che per bloccare lo scrocco, sia necessario che l espulsore sia più premuto diminuendo lo spazio con l atra anta. Siccome ho già spessorato, rimane da agire solo su quella lamella di ferro di cui parlavo più su, lamella che va a bloccare lo scrocco. Grazie comunque dell aiuto
Stefano Dalmo Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 (modificato) Fai come meglio credi , ma questa cosa che ti ho suggerito è gia stata verificata e non una volta . Credo che tu non abbia presente come avviene il blocco della piastra B . Per far si che non si abbassi involontariamente. Modificato: 27 marzo 2020 da Stefano Dalmo
Granato Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 12 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Fai come meglio credi , ma questa cosa che ti ho suggerito è gia stata verificata e non una volta . Credo che tu non abbia presente come avviene il blocco della piastra B . Per far si che non si abbassi involontariamente. Ok, terrò in conto anche questa soluzione. In un modo o nell'altro devo pur risolvere. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Ah,mi sono dimenticato di dirti che quella piastrina si piega come un fuscello . Anzi devi stare attento a non piegarla troppo , altrimenti crei l'effetto contrario . Basta mezzo mm . E se la tiri fuori , attenzione ai pistoncini e alle molle che stanno nelle bobine , Escono fuori e cadono .
giugn76 Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Inserita: 28 marzo 2020 Ciao,chiedo per curiosita vista la foto.. Ne posto (riposto) una (la tua) e ti chiedo... Se guardi nel cerchio verde come zona ho visto della limatura di ferro che si vede nel cerchio rosso...non è che il cilindro della serratura “sforza” sulla leva con la freccia gialla!? (Che anche lei pare limata...) Se così fosse può essere che il sistema non riesce ad “armarsi” tutte le volte perché trova attrito in quel punto facci sapere
Granato Inserita: 28 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2020 19 minuti fa, giugn76 ha scritto: Ciao,chiedo per curiosita vista la foto.. Ne posto (riposto) una (la tua) e ti chiedo... Se guardi nel cerchio verde come zona ho visto della limatura di ferro che si vede nel cerchio rosso...non è che il cilindro della serratura “sforza” sulla leva con la freccia gialla!? (Che anche lei pare limata...) Se così fosse può essere che il sistema non riesce ad “armarsi” tutte le volte perché trova attrito in quel punto facci sapere Non so, adesso ho richiuso tutto. Certo se fosse così è la serratura da buttare... Eppure è nuova e di marca
Stefano Dalmo Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Inserita: 28 marzo 2020 Il cilindro su questo problema non ha nessuna influenza .puoi anche non montarlo , il difetto rimane .
Stefano Dalmo Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Inserita: 28 marzo 2020 Spiego per l'ultima volta il problema dove sta , poi non interverrò più su questo argomento . Guardate bene la foto . La serratura si arma solo se la piastra che si trova giù , nella foto , A. Va ad appoggiarsi nello spacco della leva B. Parliamo di qualche mm , se guardate bene . Quando si aziona il pulsante elettrico , cosa succede , le bobine attraggono la leva B , facendo perdere l'appoggio alla leva A che abbassandosi fa arretrare lo scrocco . La causa di questo problema ,allora dove sta ? La piastra B che viene spinta in avanti dalle molle e cilindretti delle bobine , per quanto possano spingere non possono avere una grande forza ,perchè poi quando vengono alimentate devono poter facilmente arretrare , Quindi con gli urti tendono a muoversi e con esse pure la piastrina che a questo punto fa sganciare la leva B . Aumenta questo problema il gioco della leva A nel cilindro in cui gira . Se guardate bene a destra , ha un po di gioco , che permette alla leva di allontanarsi verso le bobine . La lieve piegatura della leva A , in direzione dell'appoggio di B , non fa altro che aumentare di quel poco l'appoggio di A su B che durante gli urti o senza non slitti dalla sede di appoggio facendo andare a vuoto il riarmo . .
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