Granato Inserita: 28 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2020 28 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Spiego per l'ultima volta il problema dove sta , poi non interverrò più su questo argomento . Guardate bene la foto . La serratura si arma solo se la piastra che si trova giù , nella foto , A. Va ad appoggiarsi nello spacco della leva B. Parliamo di qualche mm , se guardate bene . Quando si aziona il pulsante elettrico , cosa succede , le bobine attraggono la leva B , facendo perdere l'appoggio alla leva A che abbassandosi fa arretrare lo scrocco . La causa di questo problema ,allora dove sta ? La piastra B che viene spinta in avanti dalle molle e cilindretti delle bobine , per quanto possano spingere non possono avere una grande forza ,perchè poi quando vengono alimentate devono poter facilmente arretrare , Quindi con gli urti tendono a muoversi e con esse pure la piastrina che a questo punto fa sganciare la leva B . Aumenta questo problema il gioco della leva A nel cilindro in cui gira . Se guardate bene a destra , ha un po di gioco , che permette alla leva di allontanarsi verso le bobine . La lieve piegatura della leva A , in direzione dell'appoggio di B , non fa altro che aumentare di quel poco l'appoggio di A su B che durante gli urti o senza non slitti dalla sede di appoggio facendo andare a vuoto il riarmo . . Credo che si farebbe prima ad incollare con attak un piastrino spesso 1mm sulla leva A, in maniera tale da aumentare l appoggio della leva B, anziché piegare la leva A. Che ne dici?
Stefano Dalmo Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Inserita: 28 marzo 2020 (modificato) Tu hai chiesto aiuto , io ti ho dato la soluzione che ho sempre utilizzato . Scommetto che non hai le pinze . Modificato: 28 marzo 2020 da Stefano Dalmo
Granato Inserita: 28 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2020 7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Tu hai chiesto aiuto , io ti ho dato la soluzione che ho sempre utilizzato . Scommetto che non hai le pinze . Sisi ho tutto. È solo per fare prima visto che mi pare spessa quella leva. comunque ieri sera avevo già rimontato tutto quindi ora non posso fare questa cosa. Me la riserverò qualora non dovessi aver risolto con quello che ho fatto io: In pratica, quello che ho fatto è sollevare quella linguetta che ho indicato con la freccia, in maniera tale che il pistone di sopra, quando viene premuto in chiusura, abbassa di più quella lamella di ferro che va a bloccare lo scrocco. Secondo te è una soluzione possibile o devo per forza riaprire e fare come dici tu?
patatino59 Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Inserita: 28 marzo 2020 Scusate se sono petulante, ma non capisco la necessità di modificare una serratura fabbricata per anni sempre allo stesso modo. La serratura è un gioiello di meccanica e se chiude e apre manualmente ed elettricamente sinceramente non la toccherei. Se non ha le molle rotte non è lei il problema, ma la forza con cui sbatte il portone, regolabile da apposita manovra sul chiudiporta. Alcuni chiudiporta hanno due viti di regolazione, una per la velocità e una per la forza di chiusura. I più datati, con la sola vite di velocità, regolano la forza di chiusura mediante il tenditore che varia l'angolazione del braccetto. Puoi postare una foto del chiudiporta ? Grazie.
Granato Inserita: 28 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2020 4 minuti fa, patatino59 ha scritto: Scusate se sono petulante, ma non capisco la necessità di modificare una serratura fabbricata per anni sempre allo stesso modo. La serratura è un gioiello di meccanica e se chiude e apre manualmente ed elettricamente sinceramente non la toccherei. Se non ha le molle rotte non è lei il problema, ma la forza con cui sbatte il portone, regolabile da apposita manovra sul chiudiporta. Alcuni chiudiporta hanno due viti di regolazione, una per la velocità e una per la forza di chiusura. I più datati, con la sola vite di velocità, regolano la forza di chiusura mediante il tenditore che varia l'angolazione del braccetto. Puoi postare una foto del chiudiporta ? Grazie. Ho già fatto in modo di non far sbattete il portone regolando la molla. Il problema è proprio la serratura
giugn76 Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Inserita: 28 marzo 2020 Quella che ho indicato io potrebbe essere un’opzione “C” patatino59 opzione A,molla chiudi porta Stefano Dalmo opzione B,linguetta da spostare La mia opzione più che altro è un controllo.. Io proverei a banco il funzionamento,senza calotta e nel momento in cui carichi lo scrocco noti subito il gioco leve,quello suggerito dal Sig.Stefano
Granato Inserita: 28 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2020 17 minuti fa, giugn76 ha scritto: Quella che ho indicato io potrebbe essere un’opzione “C” patatino59 opzione A,molla chiudi porta Stefano Dalmo opzione B,linguetta da spostare La mia opzione più che altro è un controllo.. Io proverei a banco il funzionamento,senza calotta e nel momento in cui carichi lo scrocco noti subito il gioco leve,quello suggerito dal Sig.Stefano La mia soluzione è plausibile o no, invece?
Stefano Dalmo Inserita: 28 marzo 2020 Segnala Inserita: 28 marzo 2020 Si si facciamo la conta !! Quella proposta da me , non è una prova , è una certezza . Penso che tu non hai fretta di riparare la porta . Ciao .
Granato Inserita: 28 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2020 (modificato) 22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Si si facciamo la conta !! Quella proposta da me , non è una prova , è una certezza . Penso che tu non hai fretta di riparare la porta . Ciao . guarda che nessuno ha messo in discussione la tua teoria, sto dicendo se l'intervento da me fatto può essere idoneo lo stesso. siccome non ho ben chiaro il funzionamento del meccanismo interno, non so se il mio intervento può essere risolutivo allo stesso modo del tuo o no. comunque da ieri pare che il problema si sia risolto. siccome ieri, prima che mi dessi tu la soluzione, avevo già fatto il mio intervento, non ho modo ora di riaprire. se funziona bene, altrimenti riapro e faccio quello che mi hai detto. non mi pare di aver detto che il tuo metodo non vada bene. quello che è certo è che la serratura è stata costruita male anche se non sembra vero. Modificato: 28 marzo 2020 da Granato
Granato Inserita: 30 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2020 Il 28/3/2020 alle 11:35 , Stefano Dalmo ha scritto: Si si facciamo la conta !! Quella proposta da me , non è una prova , è una certezza . Penso che tu non hai fretta di riparare la porta . Ciao . Volevo segnalarti che oggi, a seguito del ripresentarsi della problematica, ho riaperto la serratura e ho piegato la staffetta effettuando la modifica da te indicata. Credo che ora dovrei essere a posto. Certo, per una elettroserratura Yale da 50€ che alcuni vendono anche a 75€, quindi di marca, è molto avvilente una cosa del genere. Ora scriverò alla Yale una lamentela. Ciao, grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Inserita: 30 marzo 2020 , ne ero certo perciò insistevo . Grazie dell'aggiornamento .
Messaggi consigliati