franco1 Inserito: 3 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2020 Vorrei costruire un piccolo alternatore monofase per uso didattico. Ho trovato questa piccola guida ma non so se posso fidarmi. Supponnendo di voler far accendere una lampadina ad incandescenza da 1.5V di qualche Watt, ho i seguenti dubbi: - quanto deve essere grande il magnete rorante da usare? - quanto filo di rame devo usare? La pagina https://www.wikihow.it/Costruire-un-Semplice-Generatore-Elettrico parla di 60m di cavo "calibro 30" e di 4 magneti di ceramica di dimensioni 2,5x5x12 cm. Vi sarei grato se mi deste delle indicazioni. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 3 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 Il Calibro di un filo è una traduzione dall'inglese di Gauge, che fa riferimento alle misure espresse in AWG, sistema americano. Un filo AWG30 ha un diametro di circa 0,25mm (o 0.05mmq di sezione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco1 Inserita: 7 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2020 X Ctec: grazie per la risposta. X i moderatori: vorrei che venisse cancellata questa discussione. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2020 5 ore fa, franco1 ha scritto: vorrei che venisse cancellata questa discussione. No. Ci sono notizie che possono comunque interessare altri utenti. Al più la chiudiamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati