Stefano Sormanni Inserito: 13 dicembre 2002 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2002 Avevo la necessità di collegare un PLC della Mitsubishi sotto lo SCADA della telemecanique Vijeo Look ed ho controllato per vedere se ci sono i driver di comunicazione: Siccome non li vedevo ho chiesto al fatidico 'Pronto Contatto' per quale motivo non erano presenti i driver e come facevo a prenderli; La risposta è stata: "se lei ha comprato la licenza da 128 o 512 Tag non è possibile collegare altri PLC di marca diversa da Telemecanique, mentre invece se Lei ha quella da 1024 Tag questo è possibile".Siccome non ci credo perchè altrimenti è una vera buffonata (il 1024 Tag costa 5000€!) volevo conferma di quello che mi hanno detto e se è vero oltre allo sviluppo devo comprare anche il run-time (altri € in più!)saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby59 Inserita: 17 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2002 Si quello che ti ha detto il pronto contatto è vero.Solo il 1024 tag è abilitato a gestire altri server opc che non siano della schneider e in più devi comprare anche il relativo run-time.Il costo è quello ma tieni presente che è un prezzo di listino, con un pò di trattativa commerciale puoi ottenere degli sconti intorno al 40%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 18 dicembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2002 comunque gestisce solo tramite OPC server-client non come CItect che gestisce tutto tramite driver..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 18 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2002 Stefano Sormanni+Dec 18 2002, 08:59 AM-->CITAZIONE(Stefano Sormanni @ Dec 18 2002, 08:59 AM)Ho sentito un tecnico Telemecanique che purtroppo mi ha confermato questa limitazione.Un'alternativa è riuscire a comunicare in Modbus (ammesso che il Mitsubishi riesca a gestirlo) sempre con OPC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 19 dicembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2002 non comunica in modbus, altrimenti andavo direttamente sul PLC. non mi rimane altro che rinunciare all'opzione Mitsubishi (non posso comprare un pacchetto che costa 4900€!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 19 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2002 E' una vera e propria presa per il cu.o! Uno compra un pacchetto "SCADA" che ti dovrebbe permettere di comunicare con il mondo dell'automazione, e poi scopri queste robe... sinceramente sono allibito.Prenderò in considerazione questa cosa qualora dovessi acquistare uno SCADA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucabtg Inserita: 29 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2003 Claudio Monti+Dec 19 2002, 09:37 AM-->CITAZIONE(Claudio Monti @ Dec 19 2002, 09:37 AM)A questo aggiungi il sistema di protezione del SW a dir poco ossessivo, in particolare spostare la licenza da un PC all'altro richiede la reinstallazione del SW, in tutto circa un'ora. Per il resto non e' un brutto prodotto .. forse perche' uso telemecanique e perche' non pago io le licenze :-). In ogni caso o trovo il modo e il tempo di crackarlo o per quanto posso spingero' per adottare qualcosa d'altro.Saluti L. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 30 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2003 Questo sistema di protezione lo hanno messo anche sulla versione 4.3 di PL7! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 30 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2003 Stefano Sormanni+Jan 30 2003, 08:51 AM-->CITAZIONE(Stefano Sormanni @ Jan 30 2003, 08:51 AM)Anche io sono allibito, ma solo per il fatto che si pensi di crackare la licenza.Forse qualcuno ha dimenticato che è fuorilegge? E se poi l'applicazione va venduta ad un utente finale, non bisogna forse dargli anche le licenze? Ed inoltre: chi ha scelto il PLC Mitsubishi? Non poteva scegliere anche lo scada della stessa famiglia? Oppure scegliere anche il plc Telemecanique!E' forse imposto lo scada dal cliente? Se si, allora dovrà farsi carico anche del pacchetto sw che occorre in quel caso Perchè Stefano se ne preoccupa?Non esiste mai alcun obbligo di acquisto se un prodotto non ti va o è ritenuto costoso, non lo acquistare. Mica sei costretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 30 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2003 La mia preoccupazione non è tanto per l'acquisto delle licenze (che comunque ho rigorosamente anche per motivi "fiscali"), ma il discorso che spesso alcune di queste hanno dei costi esorbitanti.Addirittura alcune marche costruttrici di PLC ti forniscono GRATIS il software di programmazione, tanto significa che se lo usi COMPRI l'hardware, e più ne prendi confidenza e ti trovi bene, più usi quel tipo di PLC! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Castellaro Inserita: 30 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2003 Condivido quanto detto da Claudio, tanto che a volte, non ho adottato un certo tipo di plc perche' il software aveva un costo proibitivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 30 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2003 Sicuramente lo sviluppo del software ha un costo non indifferente, ma bisognerebbe valutare bene l'opportunità o meno di farselo pagare tanto che potrebbe essere compreso in ogni prodotto che si acquista, ad esempio con un'incidenza, molto bassa ma presente, su ogni CPU acquistata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 30 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2003 Claudio Monti+Jan 30 2003, 11:58 AM-->CITAZIONE(Claudio Monti @ Jan 30 2003, 11:58 AM)Questo è un altro discorso.Siamo partiti dallo scada o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 30 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2003 Giusto, lo SCADA è solo software!Ma pagare tanto dei driver di comunicazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 30 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2003 sì, siamo partiti dallo Scada... e appunto per questo se fai un BUON software (es. Citect) dove di driver di comunicazione te le tirano dietro, dove il software lo scarichi da internet (non il demo!), allora si può dire che si è fatto un prodotto per venderlo anche ad altri.... non solo per se stesso, altrimenti si perderebbe la filosofia tanto cara a schneider dell'Open Factory.Qualcuno si domanderà perchè non hai comprato Citect, e la risposta è che tutto quello che riguarda l'automazione deve essere Schneider...... P.S. un appunto... nessuno pensa di crakkare come dice dey50 le licenze, ma è il fatto che diventa tortuoso reinstallarlo il software se ho dei problemi al mio computer (bug o virus) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 30 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2003 sì, siamo partiti dallo Scada... QUOTE]Ma se come dici tu, l'automazione deve essere =S=, perchè il plc è Mitsubishi? E poi, non crederai mica che altri ti risolvano i problemi sul tuo pc ifetto :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 30 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2003 Il PLC è quello a cui io dovevo interfacciarmi per prelevare alcuni dati, il PLC principale è sempre un Premium, se devo interfacciarmi tramite PLC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 30 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2003 Ma vijeolook dov'è attaccato?Si può collegare al premium?In questo caso, non è possibile collegare i due plc tra loro, in RS422 che è sicuro e poi, in ASCII puro, mandare i dati dal plc Mitsubishi al Premium, magari quando questi sono variati e solo allora, che risulta pure più efficace perchè trasmetti solo quando occorre .E se poi vuoi essere più sicuro, ti crei una checksum tu, anche banale, che so, basterebbe sommare tutti i dati tra loro o qualcos'altro di simile.Se le distanze non sono enormi, non dovresti avere problemi. Così vijeolok va a leggere solo sul premium che risulta pure più veloce.Tanto sul premium dovrai pure leggere o scrivere qualcosa no? E così usi i normali drivers =S= e ti togli da tutti i problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 30 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2003 non è così semplice... i dati da leggere e da scrivere sono un po' ed io non volevo imbarcarmi in una trasmissione ASCII, inolte la porta terminale è già occupata da una trasmissione Unitelway e quindi dovrei prendere un modulo PCMCIA! (€) Lo scada è attaccato al premium via ethernet ed io volevo attaccarmi al Mitsubishi o via seriale o via ethernet attraverso il PC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 30 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2003 non è così semplice...QUOTE]Ma allora vedi che il problema non è vijeolook, ma piuttosto è che hai un impianto fatto di materiale =S=, dove cè anche un PLC Mitsubishi da cui vuoi raccogliere dei dati.Però rifletti: se Mitsubishi non ha un protocollo =S= che sia unitelway o modbus (che bada ce l'hanno cani e porci) o altro, che alternative hai? O compri un driver ( di cui magari =S= deve pagare i diritti) che costa senza dubbio, ma almeno te lo da, oppure soffrendo un po' di più, nel senso che devi scrivere qualcosa sia nel Mitsubishi che nel Premium, ma che costa meno in termini effettivi, vai in seriale. Forse in quest'ultimo caso devi cercare di raccogliere i dati intabellati il più possibile per migliorare la comunicazione, ma io resto dell'idea che non dovrebbe essere tanto difficile. :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucabtg Inserita: 31 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2003 dey50+Jan 30 2003, 09:41 AM-->CITAZIONE(dey50 @ Jan 30 2003, 09:41 AM)Non ho mai invitato ad utilizzare un SW senza licenza e non ne utilizzo. Quello che volevo sottolineare e' che ci sono dei problemi ad utilizzare SW regolarmente acquistati e registrati. L. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 31 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2003 Secondo me dovrebbero essere definiti come difficoltà, non come problemi, mi pare più esatto anche se concordo sul fatto che le cose potrebbero essere più semplici, ma purtroppo credo che sarà sempre peggio finchè ci sarà qualcuno che copia o cracka I costi di produzione dei sw sono calcolabili dalle aziende, ma poi se non vendi perchè copiano, devi necessariamente alzare i prezzi.E allora chi ci rimette? :ph34r: Quelli che comprano i sw regolarmente!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucabtg Inserita: 31 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2003 dey50+Jan 31 2003, 09:47 AM-->CITAZIONE(dey50 @ Jan 31 2003, 09:47 AM)Mi e' uscita un frase infelice :-( La mia richiesta e' molto piu' terrena delle tue considerazioni, ben disponibile ad utilizzare qualsiasi forma di protezione purche' non mi intralci oltremodo il lavoro.L. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omar Inserita: 3 febbraio 2003 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2003 Purtroppo sembra che le aziende mettano più impegno nelle protezioni che nello sviluppo del sw. Sono convinto che con prezzi più umani ci sarebbero più utenti regolari, io preferisco avere il sw originale con i manuali se posso ma obiettivamente capisco chi copia alcuni sw (vedi Siemens) che costano molto, danno un sacco di difficoltà, la "vera" documentazione te la fanno gli amici che l'hanno usato prima di te e se percaso "rompi" il dischetto con il token sono affari tuoi (se però conosci bene un venditore allora tutto si risolve). Il mio disappunto diventa notevole quando mi accordo che tutti dico TUTTI alle manutenzioni delle aziende (quindi alla coda della filiera)i sw di sviluppo li danno gratis (così poi, secondo loro, richiedono come capitolato materiale della loro casa) mentre dagli sviluppatori vogliono i soldini. Il bello però è che sono gli sviluppatori che si devono fare il "KNOW-HOW" a proprie spese per compiacere il cliente che ha avuto gratis lo scada o il sw di sviluppo della marca X quando addirittura non devono usare il materiale che acquistato direttamente il cliente con tutto quello che ne consegue. Per cui caro Dey50 se potete cercate di fare una politica commerciale che sostenga gli sviluppatori perchè non è assolutamente vero che il cliente "grosso" faccia fare grossi affari, quello sopratutto perchè grosso vuole grossi sconti quindi ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 3 febbraio 2003 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2003 Secondo me staiamo uscendo dal seminato... Comunque, il discorso sui rapporti commerciali e le eventuali regalie o sconti non ha niente a che vedere con le licenze.Purtroppo poi per gli sviluppatori, essi devono SUBIRE i capitolati e quindi è ovvio che la politica sia orientata verso chi invece impone i capitolati.Mi pare che proprio Siemens insegna e difatti non per nulla detiene il 50% del mercato italiano e forse il 90% di quello tedesco in barba all'antitrust, facendo politica di vendita presso l'utnte finale e non presso lo sviluppatore, il quale, che gli piaccia o no, deve usare i prodotti di capitolato e si deve adeguare.Di conseguenza: il grosso cliente fa le grosse cifre e no è neanche detto che abbia sconti straordinari... dipende dai rapporti con gli uffici acquisti, magari si paga poco l'automazione perchè poi vendi un sacco di altra roba che non ti crea problemi di assistenza e formazione: guarda che si fanno più soldi con i contattori e le morsettiere che con l'elettronica... Purtroppo lo sviluppatore, sta in fondo alla fila... Sono solidale con te, ma .... :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati