Vai al contenuto
PLC Forum


Non mi capisco


Spiddy1

Messaggi consigliati

Buona sera

Non riesco a fare un ciclo che allego in foto

avendo l'ingresso i0.0 a true  Segmento 3..devo eseguire 1 sola volta il db_3 (preefeed) .il prefeed mi tiene un'analagica fuori per un tempo stabilito(allegato foto del db),poi deve passare a settarmi la variabile m500 per fare il ciclo (segmento 1) e questo finche i0.0 resta a true se dovesse andare a falsee devo reiniziare tutto il giro .Ho provato cosi pero non funziona l'm500 mi resta sempre a true ed esegue subito i segmento 1

 

Grazie mille

 

Manuel

foto.PNG

foto2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Nemmeno io capisco. Non mi è chiaro cosa devi fare ma, di sicuro, non si fa come lo stai facendo.

È tutto un pasticcio.

Intanto non vedo I0.0, quindi non capisco come dovrebbe agire.

Ma il problema principale è nel modo sbagliato di richiamare la funzione "PreeFeed...".
Appena abiliti EN, la funzione viene eseguita e, se non ci sono errori nell'esecuzione, setta immediatamente M500.0

Inoltre, una volta impostata l'uscita analogica, se disabiliti EN (M500.0 true) non viene più eseguita. L'uscita, quindi, rimane al valore impostato.

Forse immaginavi che l'uscita ENO venisse attivata solo allo scadere del tempo, ma non so da dove ti possa venire quest'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Si pensavo che ENO fosse l’uscita dopo il tempo quindi bisogna creare delle memorie ogni qualvolta si vuole ad esempio contare?

I0.0 e nel segmento 3 della prima foto

riesci farmi un’esempio al volo?

grazie

 

comunque ho da fare che avendo a true un’ingresso mi dia un’analogica con un certo tempo impostabile

passato quel tempo mi faccia una routine che potrebbe essere il segmento 1 della prima foto ma non mi faccia la routine appena fatta

solamente se il segnale va false riprendo tutto dall’inizio.

grazie mille

 

portate pazienza ma sono autodidatta

Modificato: da Spiddy1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai certo bisogno di richiamare una funzione per fare ciò che desideri.

Con il fronte di salita dell'ingresso fai partire il tuo ciclo (potrebbe essere il set di una memoria).

Con il ciclo attivo, fai contare il timer.

Sempre con il ciclo attivo, scrivi ciò che devi scrivere nell'uscita analogica.

Passato il tempo, resetti il ciclo.

Ricordati che, se non fai nessun'altra operazione, sull'uscita analogica rimarrà scritto il valore precedentemente impostato, quindi, con ciclo OFF dovrai scrivere zero (o quello che desideri) nell'uscita analogica.

Il fatto di "non scrivere un valore" non riporta automaticamente il valore a zero.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...