Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio lavatrice o riparo la vecchia?

Makavely

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,spero possiate consigliarmi..

Posseggo una lavatrice samsung Pura wf8120sxw da 12 kg. Dopo 10 anni di onorata carriera è arrivato il momento della sostituzione dei cuscinetti(so che costano pochi euro)ma il tecnico mi ha sparato 250 euro se tutto sta bene (crociera) altrimenti vanno aggiunti altri 200 euro per la sostituzione.

Mi è stato consigliato di ripararla perchè lavatrici cosi buone e capienti oggi non le trovi sotto i 1500 euro,voi cosa mi consigliate? una buona lavatrice al pari della vecchia anche di 9 kg quanto mi costerebbe?ringrazio tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Makavely ha scritto:

ma il tecnico

ufficiale o generico?

sarà un caso ma da quel che ho sentito in giro gli ufficiali samsung sembrano essere addestrati dalla casa a sparare il prezzo più alto possibile, in un caso simile hanno proposto la sostituzione di entrambe le schede sebbene quella in alto non avesse proprio nessuna attinenza col problema in questione (non alimentava la pompa di scarico, relè bruciato)

11 minuti fa, Makavely ha scritto:

voi cosa mi consigliate?

un altro tecnico prima di tutto

poi sebbene sia nota la mia antipatia verso samsung sono del parere che qualcosa di riparabile non debba essere gettato al vento, a prescindere la riparazione costa meno di una qualsiasi pseudolavatrice nuova, anche perché con 300€ non compri una lavatrice ma un bidone di cartone che le assomiglia

infine valutare a cosa servano effettivamente vasche esagerate, quella serie la conosco di fama ed effettivamente aveva vasca più grande dello standard, il punto è che se non vuoi aprire una lavanderia amatoriale o non vivi in una famiglia numerosa una lavatrice del genere finisci con il non farla mai andare a pieno carico, stressando inutilmente la meccanica, quindi, cui prodest? i piumoni una volta l'anno li puoi lavare alla lavanderia automatica

lasciando perdere i chili di fantasilandia (una lavatrice da 9 kg di oggi ha la stessa vasca di una 5 kg di vent'anni fa) almeno una certa cifra per una lavatrice decente va messa in conto: i modelli Mìele base partono da 800€ e non sono tanti se pensi che ci paghi due lavatrici di cartone, ci sono Asko e Gorenje sulla stessa cifra, scendendo c'è Bosch che a me non piacciono per niente ma dovrebbero essere discrete, scendendo ancora LG, il resto lo lascerei proprio perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

il tecnico non è ufficiale samsung,mi sono rivolto ad un rivenditore di zona..la lavatrice la uso a pieno carico (siamo 6 in famiglia) non vorrei separarmene perchè negli anni mi son trovato molto bene.

Il dubbio semmai e che non vorrei che sia iniziato il declino di tutti i componenti..anche se non ci sono stati problemi oltre al forte rumore durante la centrifuga per l'usura dei cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Makavely ha scritto:

declino di tutti i componenti

Evvai con l'altra manfrina figlia del marketing: i guasti non sono contagiosi ed anche se si rompe qualcos'altro col costo di una lavatrice decente ti paghi le riparazioni a quella fino all'anno prossimo venturo ed oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2020 alle 00:27 , Darlington ha scritto:

Evvai con l'altra manfrina figlia del marketing: i guasti non sono contagiosi ed anche se si rompe qualcos'altro col costo di una lavatrice decente ti paghi le riparazioni a quella fino all'anno prossimo venturo ed oltre.

Mi trovi d'accordo preferisco ripararla (finchè in giro trovo i ricambi) anche perchè i soldi per una buona lavatrice proprio non li ho al momento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2020 alle 15:08 , Makavely ha scritto:

..mi sono rivolto ad un rivenditore di zona..

Cioè uno che vende prodotti nuovi,.... che se tu ripari la vecchia, non compri;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2020 alle 13:49 , Nik-nak ha scritto:

Cioè uno che vende prodotti nuovi,.... che se tu ripari la vecchia, non compri;).

si esatto diciamo mi ha consigliato di ripararla anche se va a discapito suo..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Diomede Corso

un altro tecnico prima di tutto

magari Samsung? Eh che dici? Se per una riparazione ci rivolgiamo ad un rivenditore... non abbiamo più probabilità di riparare rispetto a rivolgergi a chi riparare i prodotti che consoci... non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao, personalmente ti consiglierei di non ripararla per più motivi:

1-Sicuramente il costo anche se contenibile non è un'investimento a lungo termine

2-Le macchine attuali hanno un consumo energetico molto più basso con prezzi accesibilissimi (doppio vantaggio), e anche i consumi dell'acqua sono minori

3-In questo momento ti regalano anche energia per 2/3 anni di energia per casa..

Ti allego un Link e poi valuta tu...

Buona scelta

https://www.samsung.com/it/washing-machines/washer-ww10n645rbw/WW10N645RBWET/

https://www.samsung.com/it/offer/promoinvent/

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, NaLuca86 ha scritto:

1-Sicuramente il costo anche se contenibile non è un'investimento a lungo termine

E perchè mai? Ha più senso investire 500 € in una nuova lavatrice, piuttosto che 50€ di ricambi, con la scusa che ti regalano energia per 2-3 anni a patto però di dover cambiare gestore energetico? Mi sembra un investimento molto peggiore quest'ultimo

47 minuti fa, NaLuca86 ha scritto:

2-Le macchine attuali hanno un consumo energetico molto più basso con prezzi accesibilissimi (doppio vantaggio), e anche i consumi dell'acqua sono minori

Infatti usano talmente poca acqua che se non la prendi con il ricircolo non lava nemmeno a morire. Per non parlare dei risultati di risciacquo: c'è gente allergica al detersivo e una lavatrice in classe A+++ la devi fare andare costantemente con l'opzione Super Risciacquo per non morire d'allergia

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè a mio avviso tra pezzo e manodopera non te la cavi di sicuro con 50 Euro

Perchè è una macchina da 12kg che ha già lavorato intensamente per 10 anni , come diceva sopra.

Perche gli ipotetici 500 Euro che spendi, te li ridanno in Luce e Gas per 467Euro(se sei andato a vederti il dato) e non vedo quale sia il problema a spostarti le forniture gratuitamente e al termine se non ti piacessero le condizioni, ricordo che siamo in mercato libero e cambi con chi vuoi.

Per quanto riguarda le performance della macchina non so di cosa tu possa aver esperienza ; personalmente ho una Quick Drive da 8kg,e ne sono più che contento, con la quale ho libertà di scelta sulla maggior parte  dei programmi nella modifica(aumenti,diminuisci,escludi con un bip) dei RISCIACQUI, dei giri CENTRIFUGA, TEMPERATURE  e ha altre opzioni per lo sporco, per non parlare dell'efficacia con i programmi a vapore. La mia è unaA+++ -40% e ti assicuro che i miei capi sono intatti e non hanno residui di detergenti.

Penso che siano più che valide queste motivazioni a mio avviso e comunque il mio rimane sempre un consiglio e nuovamente...

Buona scelta @Makavely

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

grazie a tutti per i consigli ho deciso comunque d rimettere in sesto la mia cara e vecchia samsung,al momento  arrangio con una 8 kg ma sostanzialmente è come una 5..In realtà se avessi piu liquidità economica prenderei senz'altro un' LG F1K2CS2W da 17 kg

Link al commento
Condividi su altri siti