Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta lavatrice carica dall'alto: Zerowatt, Candy o Electrolux?

Difio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto aiutando mia suocera nella scelta dell'acquisto di una lavatrice a carica dall'alto, il budget non è molto elevato aggirandosi intorno ai 300-350€. Ho consultato le varie discussioni presenti sul forum in merito a queste lavatrici e sono giunto a queste conclusioni: sono da evitare come la peste le lavatrici del gruppo Whirlpool per la tendenza che hanno alla ruggine e all'elettronica non molto affidabile, discrete sono quelle del gruppo electrolux, ottime sarebbero le Ardo/Bompani, ma sono fuori budget.

Girando i negozi e spulciando il web mi sono orientato su tre modelli:

1) Electrolux EW6T560U: ha il vantaggio di avere i tre trascinatori nel cestello, una rumorosità dichiarata inferiore, ma centrifuga di solo 1000 giri

2) Zerowatt TOZ 272D-S: centrifuga da 1200 giri, dichiarata più rumorosa rispetto alla Electrolux, assenza dei tre trascinatori, costo inferiore (anche di una 50ina di euro, scendendo sotto i 300€)

3) Candy Cst g372d-01: l'unico modello che non sono riuscito a vedere in negozio, visto il costo e le caratteristiche sovrapponibili alla Zerowatt (l'unica cosa che ignoro è il numero dei trascinatori) posso dedurre sia all'incirca la stessa macchina rimarchiata, ma non saprei.

In generale ho letto che per le lavatrici a carica dall'alto del gruppo Candy il problema sono i cuscinetti di difficile accesso in caso di sostituzione, ma ignoro altre limiti/pregi (se non il cestello con un volume leggermente maggiore rispetto alle altre).

Diciamo che ovviamente non mi aspetto che sappiate vita morte e miracoli di ogni singolo modello, mi faceva piacere avere tuttavia una vostra opinione su altre caratteristiche che debba guardare in questa fascia di prezzo che possano orientare meglio la scelta. L'electrolux, per dire, potrebbe valere la pena a priori di quei 50€ rispetto a quelle del gruppo Candy? La centrifuga inferiore impatta molto sulle qualità del lavaggio della macchina?

Grazie

Modificato: da Difio
Link al commento
Condividi su altri siti

Candy e Zerowatt fanno parte dello stesso gruppo, quindi dovrebbero avere le stesse componenti.

Riguardo la velocità di centrifuga, da 1000 giri in su la differenza di umidità residua é minima, e a meno di non dover usare l'asciugatrice, forse é inutile sforare il budget per 200 giri in più.

Le cariche dall'alto, per la loro particolare struttura, tendono a vibrare di più in centrifuga, quindi 1000 giri, soprattutto se si ha la possibilità di stendere all'esterno, dovrebbero essere sufficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio bakasana, in ogni caso con nessuna di quelle lavatrici si sfora il budget. Probabilmente mi sono espresso male io nel post, ma l'electrolux la prenderei con circa 320€, mentre la candy/zerowatt intorno ai 270-280€.

Link al commento
Condividi su altri siti