lucchi68 Inserito: 4 marzo 2020 Segnala Inserito: 4 marzo 2020 Buonasera a tutti, premetto che non sono molto competente in materia, ma se qualcuno mi aiutasse a capire, sarei grato. Ho una scopa elettrica senza filo Rowenta Air force, ecc. Da qualche giorno la ricarica mi dura solo un paio di minuti, la forza di aspirazione diminuisce progressivamente fino a fermarsi. Avendo ormai 3 anni ho pensato alle batterie: n. 7 pile ricaricabili Li-on 18650 da 2250 mAh. Ho scaricato le pile utilizzando la scopa, poi ho smontato il pacco batterie e le ho controllate una per una. Le tensioni sono di circa 4.02-4.03 volt su sei pile, una sola mi restituisce 3.90 volt. La domanda che vi faccio e se puo' essere quella la causa del precoce spegnimento. Nei prossimi giorni proverò dei cicli di carica scarica con appositi caricabatterie, che altro potrebbe essere? Grazie in anticipo e comunque vi tengo aggiornati nel caso qualcuno avesse in futuro un problema simile Saluti
Darlington Inserita: 5 marzo 2020 Segnala Inserita: 5 marzo 2020 5 ore fa, lucchi68 ha scritto: Avendo ormai 3 anni una buona litio ne dura 5, fai te 5 ore fa, lucchi68 ha scritto: che altro potrebbe essere? per caso la tenevi sempre appesa al caricabatterie? comunque si, quella cella molto probabilmente ti sta salutando, ora tu dirai "ok sostituisco quella e tutto andrà bene" , ma mettere una cella nuova in un pacco batterie già sfruttato porta solo a doverci rimettere mano nel breve periodo perché un'altra cella arriva alla fine della sua vita utile.
lucchi68 Inserita: 5 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2020 In effetti si quasi sempre attaccata. comunque mi confermi che se cambio le 7 batterie risolvo. Ci provo
Darlington Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Inserita: 6 marzo 2020 18 ore fa, lucchi68 ha scritto: si quasi sempre attaccata lo dicevo io 18 ore fa, lucchi68 ha scritto: se cambio le 7 batterie risolvo magari spendi un po' di più e prendile sony, lg o samsung, alla lunga ti ripagano... e smettila di lasciarla appesa al caricatore, le litio non tollerano tanto bene la carica di compensazione continua basta che parli con tutti quelli che si comprano il portatile perché fa figo e poi lo lasciano piazzato sulla scrivania attaccato alla corrente come un desktop, ecco casualmente dopo un anno o due la batteria gli regge dieci minuti, senza magari esser mai stata usata
Messaggi consigliati