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Frigo Samsung SR-L679EV non mantiene temperatura


massimodea

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Sono concorde con quanto detto da Alessio la resistenza è l'elemento più semplice è come una lampadina o si accende  oppure è bruciata,puoi utilizzare come riferimento la resistenza del drain

 

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Perla misurazione è quello che ho fatto, il drain risulta stesso valore della scorsa volta, la resistenza era 490ohm circa ed è passata a 8700.

Non metto in dubbio quanto dite, ricontrollero.

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Alessio Menditto

L’unico esempio di resistenza rotta a metà  che abbia visto era a volte nelle vecchie lampadine al tungsteno, quando prendevamo una botta, ci poteva essere un punto dove si illuminava di più e dopo pochi secondi bruciava del tutto, ma prima di bruciare faceva tantissima luce nel punto dove poi si spezzava il tungsteno, ecco quello era una eccezione.

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Prove fatte, ho collegato per qualche minuto una lampadina a filamento da 100w sul relè, agganciandomi sugli slot fusibili. La lampadina si accende se forzo il defrost e si spegne quando cancello l'operazione.

Ho bypassato, con frigo aperto a vista, il termofusibile con un ponticello, forzato il defrost. Il consumo con entrambi i defrost attivi (l'unica opzione possibile per attivare quello del freezer) è di 393W.

Essendo abbastanza freddo l'evaporatore non ho sentito emettere caldo dalla resistenza, ho tenuto attivo tra i 5 e 10 minuti.

Quando ho spento ho provato ad avvicinarmi con la mano, la parte bassa della resistenza era poco più che tiepida, diciamo tendeva al caldo, la parte alta era più verso il freddo.

Cambio fusibile e sensore e spero? Non ho toccato il drain, mi sono dimenticato.

 

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Si, avevo capito che intendevi in serie alla resistenza ma vi era anche il dubbio del relè che rimanesse bloccato. Ho gatto questo perché appena attacca la resistenza si vede che inizia a scaldare e a sciogliere il ghiaccio sull'evaporatore infatti gocciola. Ho rifatto la prova è lasciato 20 minuti in defrost e in pochi minuti ha iniziato a gocciolare. Cosa che non posso dire del drain che è rimasto pieno di ghiaccio nonostante l'acqua che gli gocciola sopra.

Senza drain collegato non parte nemmeno la resistenza.

Devo vedere se riesco a collegare il solo drain alla 220.

La resistenza sembra andare, riscalda.

 

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Prove interrotte, fusibili saltati per colpa di un un cavetto con pinzette a coccodrillo è e scappata.

Niente defrost frigo, niente defrost freezer, solo compressore.

Siccome il drain plate non capisco come si smonta, lascio un attimo perdere. Poi immagino debba scaldare, o no?

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Mi spiace per quello che ti è successo,il drain plate deve scaldare altrimenti si tappa il condotto che serve a drenare l'acqua ,che  si forma quando l'evaporatore viene sbrinato,che altrimenti si  ghiaccerebbe e non arriverebbe nella zona dove evapora.

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Hai fatto altri tentativi,quando parlavi dei fusibili andati ti riferivi ai termofusibili?Se ti procuri una guaina termorestringente puoi utilizzare dei termofusibili generici ad un costo notevolmente più basso.

ps ovviamente devi crimparli per collegarli.

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No, i fusibili sono i calssici fusibili elettrico, quelli di vetro che si trovano sul circuito di alimentazione. 

Al momento sono fermo.

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@archimede 57 quando sono saltati i fusibili (non termofusibili) stavo cercando di seguire le tue indicazioni di prova.

 

Si sono i fusibili di linea, sono posizionati all'esterno del frigo, di fianco alla pcb, dove si trova anche il condensatore ed il trasformatore per la pcb stessa.

Sono saltati perchè la pinzetta è saltata e mandato in corto non so cosa. I fusibili in totale sono 3, sono saltati quello del compressore e del defrost freezer.

Salvo quello del frigo, quindi ho spostato quello del frigo sul compressore (misura 3.25A 250V) e sui 2 defrost ne ho messi 2 che avevo (1.15A 250V).

Quindi al momento sta funzionando come negli ultimi tempi, lo accendo e va fino a che non si attiva il defrost (lo vedo dal consumo) quando termina, attendo 10 minuti e lo riavvio.

 

Per il discorso di recuperare i termofusibli ad un costo minore effettivamente potrebbe essere un'idea, Ma se non sono sicuro di cosa lo faccia saltare rischio di passare le settimane a smontare e montare il frigo. Potrebbe essere la temperatura che si alza troppo (rele che non stacca, anche se forzando le prove funziona. sonda sbrinamento. termofusibili di scarsa qualità. ecc) O forse la trocca corrente derivata da uno dei 2 componenti che non lavora più come drovrebbe.

Nei prossimi giorni provo a rimettermici.

 

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Bene,  nel guasto provocato nella prova sei tornato alla situazione precedente. A questo punto ti chiedo se hai cambiato il sensore termico che è uno dei possibili indiziati perchè altrimenti non ne usciamo.

 

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La moglie ha chiamato il tecnico.

Ha cambiato termo, sonda e drain plate.

Il termo per ovvie ragioni, la sonda per sicurezza anche quella montata andava.

Il drain era completamente ghiacciato. Aveva anche 5cm di ghiaccio in un punto. Il foro di sgocciolamento era otturato di ghiaccio. Una volta smontato erano presenti ed evidenti, tolto il ghiaccio, segni di danneggiamento alla resistenza del drain. C'erano dei fiorellini imbruniti. Il ciclo di sbrinamento del freezer è durato 10minuti, contro i 40 delle prove, quello del frigo è rimasto pressoché invariato. 

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