Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Operatore UniOp Help? - Problemi di connessione......

emixs

Messaggi consigliati

Salve a tutti....

Bando alle ciance.... passiamo al problema......

Ho un sistema comprendente un plc SIEMENS S5 e un pannello operatore dalla UniOp che non riesco ad identificare.... il display e un 4x40 ma non a lcd e la tastiera è a parte....

Il software che ho a disposizione è Designer (non mi sono annotato la versione)

Non riesco assolutamente a connettermi..... ho da applicare delle modifiche ma non so come fare.... chiunque sappia qualche cosa................grazie................

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Io l'ho utilizzato un paio di volte e ricordo poco,

comunque devi porre il pannello in modalita' trasferimento, che non ricordo bene come si faccia, mi sembra che bisogna premere 2 volte un tasto o qualcosa di simile.

Poi col designer puoi anche fare il download del software.

Descrivi meglio il tuo problema, con eventuali errori riscontrati, potrebbe anche essere un problema hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho usato molti anni fa, non so se i modelli sono tutti uguali, comunque ti elenco alcuni tasti (Sx-Dx-Up-Dn = frecce sinistra-destra-su-giù)

[Enter] per 2 sec.------>Richiama menu comando

[sx]+[Dx] 2 sec.------>Selezione diretta pagine

[sx] 2 sec.------------>Lista eventi

[Dx] 2 sec.------------>Predisposizione data ora

[up]+[Dn] 2 sec.------>Configuration mode (MODALITA' TRASFERIMENTO)

Per uscire da config.mode, premere ENTER o trasferire un progetto (esce automaticamente alla fine del trasferimento......)

P.s. Mi sembra di ricordare anche che alcune funzioni, tra cui forse anche la modalità trasferimento, si possono proteggere con password

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

mi sembra che per andare nel menu' dove puoi sciegliere anche la pagina di trasferimento devi premere due volte consecutive il tasto shift o il tasto enter (non ricordo bene quale) dopo di che scegli la voce config e lui va in modo trasferimento. A quel punto puoi trasferire il progetto.

Attento, puoi trasferire solo da pc verso op e non viceversa (come quasi tutti i pannelli), quindi se non hai il programma originale devi rifarti tutto da zero. In caso tu abbia il progetto originale con il designer riesci a vederlo? In tal caso il tipo di pannello si vede nel designer.

Facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro+Jan 10 2003, 08:21 AM-->
CITAZIONE(Ivan Castellaro @ Jan 10 2003, 08:21 AM)

Io le uniche due volte che l'ho utilizzato, ho fatto il download da pannello, e non avevo i sorgenti.

Non ricordo piu' che modello era ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Io ho usato un po' di apparecchi a 5 tasti (EK04)...

Per entrare in download di solito basta tenere premuto in qualsiasi momento per più di 3/4 secondi il tasto Enter, spostarsi nel menù esposto su CONF o qualcosa del genere (configuration mode) tramite le frecce Sx o Dx. Puoi scaricare tutto il progetto presente nel pannello (compresi commenti al progetto..).

Ci sono 2 problemi di sorta:

Se il pannello è molto vecchio, può darsi che ti serva la versione DOS (puoi modificare il programma con la ver. Win, ma il pannello poi non riesce ad elaborarla). Per questa versione devo rovistare "in cantina"...

Se il programma è protetto da Pw...buona fortuna.

N.B.: all'accensione il display riporta versione Hw e Sw, da lì dovresti capire che tipo di programma puoi utilizzare, oppure sul retro (se ancora pulito) c'è una targhetta che riporta più o meno gli stessi dati e il tipo di pannello.

Se hai bisogno di ulteriori info (pin cavo o altro), mandami una e-mail. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti. Ci sono riuscito.....

Sono riuscito ad andare in modalità di configurazione ( tenendo premuto per 3/4 secondi il tasto ENTER e selezionando l'opzione CONFIG )

Avevo il file sorgente me l'ho trovato solo dopo aver scaricato il programma con l' opzione DOWNLOAD nel programma Designer

A parte qualche problemuccio di comprensione del programma...... tutto bene.

Ringrazio ancora per l'aiuto e se a qualcuno interessasse la vesione 5.08 di DESIGNER con il service pack 10, fatemelo sapere..

Saluti e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

• 13 years later...

salve a tutti

io non riesco a comunicare con il mio pc tramite designer versione 5.03

con un uniop eko4  1.2

sto usando un cavetto con connettore 9 femmina lato pc

e un connettore 15 pin maschio lato uniop

il collegamento del cavetto e' il seguente

connettore 9 pin                             connettore 15pin

2----------------------------------------------3