Dritan Inserito: 5 marzo 2020 Segnala Inserito: 5 marzo 2020 Ciao a tutti volevo chiedervi se potete aiutarmi nella creazione di un relè passo passo con più relè normali e un solo pulsante Grazie in anticipo
Livio Orsini Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Inserita: 6 marzo 2020 Per prima cosa non devi porre il medesimo quesito su più discussioni, magari accodandoti a vecchie discussioni. Si può fare, se hai pazienza, quando ho un poco di tempo disponibile, ti metto lo schemino-
luigi69 Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Inserita: 6 marzo 2020 Fare si fa... Ma posso chiedere se è una necessità reale, un esercizio scolastico , oppure semplice curiosità ?
Nino1001-b Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Inserita: 6 marzo 2020 (modificato) Non mi sono mai posto il problema. Ho smanettato una decina di minuti con CADE_SIMU ed ho perso la pazienza. Do il mio contributo segnalando questo software portoghese di simulazione, tutto sommato completo ed intuitivo..dopo scaricato bisogna chiedere la chiave all'unversità di ,,(Lisbona?) che è comunque gratis...non ricordo il sito.. comunque mi ripropongo di risolvere...ad occhio credo che servano tre relè a doppio scambio. Modificato: 6 marzo 2020 da Nino1001-b
gabri-z Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Inserita: 6 marzo 2020 2 minuti fa, Nino1001-b ha scritto: Ho smanettato una decina di minuti con CADE_SIMU ed ho perso la pazienza. Io con la penna , per poco più , ma ho fatto la stessa fine . O ci vogliono più relè di quanti passi , o un numero grande di scambi per relè, o non è possibile in ca e senza elettronica , oppure sono un incapace( cosa che non mi meraviglia tanto...).
Nino1001-b Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Inserita: 6 marzo 2020 Quote o non è possibile in ca e senza elettronica No, l'elettronica è da escludere, se vale la soluzione di thinking la sfida diventa ridurre il numero dei relè.
gabri-z Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Inserita: 6 marzo 2020 (modificato) 1 ora fa, thinking ha scritto: Allego una soluzione con 4 rele: A me risultano tre passi ( k2 , k3 , k4 ) ed un relè in più , tutto bene , ma cosa succede al rilascio del pulsante ? Non è che il primo NC K1 , attraverso il NO delK2 ( già eccitato alla prima pressione del pulsante ) fa eccitare il K3 via secondo NC K4 ? O mi sembra soltanto ? P.S. In realtà è a due soli passi , è per questo , funziona perfettamente ; io avevo interpretato la richiesta come passo-passo in sequenza , cioè più passi nel anello... Modificato: 6 marzo 2020 da gabri-z
gabri-z Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Inserita: 6 marzo 2020 1 ora fa, gabri-z ha scritto: O ci vogliono più relè di quanti passi , o un numero grande di scambi per relè, o non è possibile in ca e senza elettronica , oppure sono un incapace( cosa che non mi meraviglia tanto...). Visto il rapporto relè-passi , non sbagliavo tanto...
thinking Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Inserita: 6 marzo 2020 E' fatto a due passi: Luce accesa, luce spenta. Per più passi si complica con più relé.
gabri-z Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Inserita: 6 marzo 2020 2 minuti fa, thinking ha scritto: Per più passi si complica con più relé. Pensa che ero partito a pensare lo schema per quattro passi e quattro relè !Tempo di una biretta ho concluso !
patatino59 Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Inserita: 6 marzo 2020 7 minuti fa, thinking ha scritto: E' fatto a due passi: Luce accesa, luce spenta. Probabilmente il numero di relè dipende dalla necessità di evitare rimbalzi e falsi passi, ma la praticità è pressoché nulla, per non parlare dellì'ingombro. Se non è un esercizio scolastico meglio lasciar perdere e utilizzare un semplice Finder passo-passo. Ma ancora non lo sappiamo...
gabri-z Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Inserita: 6 marzo 2020 3 minuti fa, patatino59 ha scritto: Probabilmente il numero di relè dipende dalla necessità di evitare rimbalzi e falsi passi, No è dipendente proprio della funzione che deve svolgere il circuito 5 minuti fa, patatino59 ha scritto: ma la praticità è pressoché nulla, per non parlare dellì'ingombro. Su questo , non c'è da discutere !
Nino1001-b Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Inserita: 7 marzo 2020 Livio come hai fatto a dire con sicurezza che si può fare? .... non è un problema che uno si pone..o ti è capitato?
gabri-z Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Inserita: 7 marzo 2020 (modificato) Ma siamo solo noi ? Forse non ha più bisogno....avrà saltato l'esame....scuole chiuse... Modificato: 7 marzo 2020 da gabri-z
Nino1001-b Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Inserita: 7 marzo 2020 (modificato) Quote Ma siamo solo noi ? Forse non ha più bisogno....avrà saltato l'esame....scuole chiuse... Cavoli suoi. Livio gli ha detto che si può fare, io gli ho indicato un simulatore con cui mettersi alla prova...anticipando che c'era da scervellarsi per un pò più di 10 minuti... lo schema postato non l'ho studiato bene.....ora ci riprovo... un rompicapo meglio del cubo di Rubrick...R qualcosa. Modificato: 7 marzo 2020 da Nino1001-b
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Inserita: 7 marzo 2020 (modificato) 1 ora fa, Nino1001-b ha scritto: Livio come hai fatto a dire con sicurezza che si può fare? Si può fare con 2 relè di cui uno ha un contatto temporizzato impulsivo. Fare i bistabili con 2 relè era normale negli anni 60 e 70 per chi si occupava di automazione. Poi sono arrivati i PLC e man mano che ha preso campo i relè son rimasti solo come attuatori, mentre la logica la facevano iPLC. Il relè K2ha un contatto temporizzato impulsivo all'apertura, quello con *. Premi il pulsante una primavolta K1 si eccita auoritendosi e abilitando il coma do K2. Alla seconda pressione di P K2 si eccita, apre per un inpulso l'autoritenuta di K1 Che si apre e abilita l'autoritenuta di K2. Nel disegno manca un contatto K1NC in serie all'autoritenuta di K2. Ho fatto lo schizzo e mi è rimasto nella matita. Già non mi son mai piaciute le logiche a relè, poi dopo 30 anni che non ne faccio.... Il relè con contatto impulsivo potrebbe essere simile al Finder 80.01.0.240.0000; però dovrebbe avere almeno un altro contatto non temporizzato. Al limite si può usare questo con in parallelo una seconda bobina di un relè normale. Ai tempi di relè ausiliari con un contatto impulsivo e altri normali se ne trovavano 13 per dozzina, oggi non so. 59 minuti fa, gabri-z ha scritto: Forse non ha più bisogno....avrà saltato l'esame....scuole chiuse... Le spiegazioni più probabili possono essere 2: Abita in zona rossa e non ha internet a casa. Ha posto la stessa domanda a 27 forum ed ha preso la prina risposta "schemata" che gli è parsa buona. Modificato: 7 marzo 2020 da Livio Orsini
gion83 Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Inserita: 31 dicembre 2021 Buonasera, magari lui non ha più bisogno dello schema..ma io non riesco a vederlo sulla discussione..potete aiutarmi?
Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Inserita: 31 dicembre 2021 Purtroppo all'inizio anno c'è stato un incendio che ha praticamente distrutto il data center dove era appoggiato PLCForum; nell'incidente alcuni files si persi in modo definitivo. Comunque dalla descrizione puoi benissimo ricostruirlo.
Messaggi consigliati