Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per migliorare gestione impianto


Ale2020

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere una Vs opinioni e cercare di migliorare l'uso del mio impianto di riscaldamento.

L'impianto è stato fatto un paio di anni fa, nel complesso non mi trovo male ma, a mio parere alcune soluzioni adotattate potevano essere differenti.

Ho un appartamento di circa 75 mq, impianto a pavimento, passo 10 in tutta la casa e passo 5 in bagno, qui c'è anche un termoarredo in bassa temperatura, il tutto comandato da un unico cronotermostato senza sonda esterna.

La cosa che più mi da fastidio è che in bagno la temperatura non è mai confortevole nonostante i tubi siano più fitti e il termoarredo (a mio parere in bassa temperatura  abbastanza inutile essendo quasi sempre freddo).

Ho parlato con l'idraulico che mi suggerisce di fare una prova alzando la mandata dell'acqua, ma dovendolo fare dalla caldaia o mi dice come fare o viene lui (tempi lunghi....)

Per prima cosa volevo chiedere se qualcuno mi può suggerire come  farlo da solo (con una caldaia Baxi duo tec in solar), e l'altra cosa è se mi potete dare un'opinione sulla mia idea di cambiare il terrmoarredo con uno elettrico da accendere al bisogno.

Vi ringrazio già da ora, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ale2020.

ti do il mio giudizio: uno scaldasalviette installato a completamento di un impianto a pannelli radianti è totalmente inutile in quanto i pannelli lavorano su temperature diverse rispetto ai radiatori; considera che a milano con una temperatura esterna di -5° la temperatura dell'acqua ai pannelli è intorno ai 45° mentre per i radiatori siamo sui 70/75

il consiglio che ti ha dato l'idraulico per me è inutile, oltre che dannosa perchè ti si alzerà la temperatura anche negli altri ambienti, dove comunque stai bene (deduco io visto che non hai segnato problematiche)

non conoscendo la situazione in tutti i dettagli la tua idea di mettere un termoarredo elettrico secondo me è la più indolore e meno invasiva, se puoi mettine uno sì elettrico ma che vada anche con l'impianto esistente

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo cronotermostato in realtà è anche un comando remoto ovvero le regolazioni delle temperature di riscaldamento e sanitaria le fai non sulla caldaia ma sul comando stesso. Solitamente è intuitivo alzare le temperature, ci sono i disegni del termosifone o del rubinetto,,,ed in ogni caso dal manuale della caldaia dovresti capire come fare.

Ritengo che chiunque debba imparare ad alzare la temperatura della propria caldaia senza dover chiamare l'idraulico anche se nella vita si fa tutt'altro. Infatti sono i comandi che anche secondo la casa madre deve saper usare l'utente e non solo il tecnico che ovviamente verrà  a pagamento

Premesso questo, il problema potrebbe essere un altro tipo scarsa circolazione o bilanciamento da ottimizzare  o altro e a quel punto deve intervenire un idraulico

Modificato: da 15deche
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...