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Taratura Autoclave


Francesco1284

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Buon giorno a tutti.

Inserisco questa nuova discussione con il fine di avere un quadro chiaro in merito alla taratura del mio autoclave (da 200 litri), asservente la mia abitazione.

 

Vi riporto l'immagine della targhetta con modello ed altre info utile su cui ragionare.

 

Allora, il punto è questo.

la taratura attuale è:

- minima 1,8 atm;

- massima 3 atm.

 

Questa taratura comporta che, con un solo rubinetto aperto in casa, nel giro di 35-40 secondi dall'apertura dello stesso, l'autoclave si scarica facendo scattare il pressostato e conseguentemente la pompa del mio pozzo.

Quindi in media ogni 30-40 secondi c'è un ciclo di accensione e spegnimento della pompa del pozzo..... A mio avviso (ammetto da soggetto inesperto) mi sembra un ciclo abbastanza corto.

 

A questo aggiungo che, la pressione in uscita dalla cannella, dal momento dell'apertura all'istante precedente alla ripartenza dell'autoclave, subisce un dimezzamento. Anche qui, da inesperto, mi sembra che la cosa non sia quanto meno corretta.

 

A titolo di maggiore info, vi dico che stiamo parlando di una abitazione nuova, su due livelli, di cui uno seminterrato (in cui è collocato l'autoclave all'interno del locale tecnico) ed un piano terra; circa 135 mq calpestabili su entrambi i livelli; con impiantistica nuova di zecca.

 

L'idraulico mi ha confermato che si tratta di tarare correttamente l'autoclave ma io preferisco sentire diverse indicazioni.

 

Vi ringrazio in anticipo 

 

Francesco

20190211_075212[1].jpg

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1 minuto fa, lucaserti scrisse:

La minima va tarata con la pressione del serbatoio autoclave, in questo caso a 2.5 bar

La massima portala a 4-4.5 bar

Assicurati che la pressione del serbatoio sia realmente 2.5 bar

Grazie mille Luca

 

Per verificare l'attuale pressione (a vuoto?) del serbatoio utilizzo un classico manometro immagino. Oppure la posso osservare direttamente dal manometro posto vicino al pressostato

 

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Di nuovo grazie mille Luca.

Ad impianto scarico posso pensare di utilizzare (eventualmente) anche il manometro di un compressore, ed eventualmente portare la pressione a 2.5 (nel caso in cui non lo fosse) direttamente con il compressore stesso

 

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Ciao Francesco1284

 

In attesa di qualche ragguaglio sull'esito delle operazioni di controllo che ti sono già state consigliate dagli altri intervenuti nella discussione ti presento un foglio che ti potrà chiarire, almeno dal punto di vista del principio di funzionamento, la situazione di lavoro del tuo Serbatoio da 200 lt.

 

AUTOCLAVE_A_SACCA_200lt-Diagrammi_e_formule-.thumb.jpg.01c6b7839a34a5eff120bb4499ddbfa0.jpg

Ti prego di leggerlo con attenzione e di vedere/capire la formula di calcolo !

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Riprendendo il tuo discorso iniziale :

il 12/2/2019 at 09:28 , Francesco1284 scrisse:

Allora, il punto è questo.

la taratura attuale è:

- minima 1,8 atm;

- massima 3 atm.

 

Questa taratura comporta che, con un solo rubinetto aperto in casa, nel giro di 35-40 secondi dall'apertura dello stesso, l'autoclave si scarica facendo scattare il pressostato e conseguentemente la pompa del mio pozzo.

Quindi in media ogni 30-40 secondi c'è un ciclo di accensione e spegnimento della pompa del pozzo..... A mio avviso (ammetto da soggetto inesperto) mi sembra un ciclo abbastanza corto.

 

A questo aggiungo che, la pressione in uscita dalla cannella, dal momento dell'apertura all'istante precedente alla ripartenza dell'autoclave, subisce un dimezzamento. Anche qui, da inesperto, mi sembra che la cosa non sia quanto meno corretta.

 

Bisogna dire che normalmente, se si tratta del rubinetto del lavandino (bagno o lavello cucina), con pressione intorno ai 3 bar (costanti) la portata erogata a rubinetto tutto aperto risulta compresa tra 5 e 8 lt/min. Dipende anche dalla resistenza che offre il rompigetto a reticella più o meno nuovo o intasato dal calcare. Generalmente, in condizioni medie, si hanno 6 lt/min.

Puoi fare un controllo della tua precisa situazione riempiendo un qualche contenitore.......

 

Risulta evidente che il flusso acqua, partendo da 3 bar (di autoclave) e scendendo fino agli 1,8 bar (quando riattacca la pompa) calerà notevolmente. 

 

Questo effetto si verifica solitamente nel tempo di 70 - 80 sec lasciando il rubinetto completamente aperto quando si hanno piccoli "Accumuli"  con vaso da 24 lt , precarica da 1,5 bar e campo di intervento Pressostato/Pompa da 1,8 - 3 bar.

 

Nel tuo caso, con un Accumulo da 200 lt. qualora precaricato a 1,5 bar e sempre con pressostato a 1,8 -3 bar che funziona correttamente dovresti avere un tempo di erogazione lunghissimo.

 

Se prendi i dati del diagramma (curva con precarica aria a 1,5 bar) vedrai che il contenuto d'acqua nel Serbatoio risulta di100 lt a 3 bar e di 33,5 lt a 1,8 bar. Dunque il contenuto d'acqua utilizzabile (da 3 a 1,8 bar) risulta di 100 - 33,5 =66,5 lt.

Il tempo di "autonomia al rubinetto" sarà di circa 66,5 lt / 6lt/min rubinetto = 11 minuti.

 

Però se la precarica del tuo Accumulo è di 2,5 bar (come fornito dal Costruttore) e tu hai tarato ERRONEAMENTE il Pressostato ai valori 1,8 - 3 bar  vedrai, consultando il diagramma, che ti trovi accumulati in tutto soli 34 lt. da poter utilizzare.

In teoria i 34 lt dovrebbero durare per circa 34 / 6 = 5,6 minuti ma tu dici che li finisci in circa 40 sec e questo crea qualche perplessità dato che tra la teoria e la pratica il divario risulta esagerato........

 

Comunque, come già detto, la taratura inferiore del Pressostato a 1,8 bar risulta sbagliata (se la precarica aria è a 2,5 bar).

La "minima" del Pressostato dovrebbe essere sempre del 20% superiore alla pressione di precarica aria.

Nel caso specifico di precarica a 2,5 bar la "minima" del pressostato dovrebbe essere di 2,5 x 1,2 = 3 bar e ne consegue che la "massima" dovrebbe essere di almeno 2 bar superiore alla minima.

In pratica il Pressostato andrebbe tarato 3,0 - 5,0 bar.

 

Con questa taratura del Pressostato la quantità utilizzabile di acqua incamerata sarebbe (vedere il diagramma) 100 lt - 34 lt = 66 lt .

 

Per utilizzare acqua con pressione parecchio alta (3 - 5 bar) sarebbe consigliato montare un RIDUTTORE DI PRESSIONE, subito all'uscita dall'Autoclave, verso tutti i servizi della casa.

 

La regolazione del Riduttore (visto che in casa non hai da superare grandi dislivelli, da seminterrato al piano superiore e basta) potrebbe essere posta anche solo a  2,5  bar (mentre la minima dell'Autoclave sarebbe più alta a 3 bar) e con ciò ti garantiresti la perfetta regolarità di flusso dai rubinetti, svincolandoti dagli alti e bassi dell'Autoclave e dagli interventi della Pompa che peggiora ulteriormente la situazione.

 

Altrimenti puoi optare per una precarica aria più bassa (da 1,5 bar) e Pressostato tarato a 1,8 - 3,5 bar senza mettere il Riduttore di Pressione. Ma comunque, quando verrà inserita la Pompa che è parecchio grossa (1,1 kW) risentirai ancora molto degli sbalzi di pressione.

 

Ti consiglierei caldamente di montare comunque il riduttore di Pressione completo di manometro. Per le misure 1/2" o 3/4", in ottone e di buona qualità, la spesa di acquisto può essere di 30 - 40 € (soldi sicuramente ben spesi).

 

 

 

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Buon giorno a tutti.

Semplice 1 ti ringrazio enormemente per la spiegazione tecnica (con tanto di diagramma "esaustivissimo") relativa al funzionamento del pacchetto "autoclave".

 

Di seguito ti riporto alcune immagini del pressostato ma da quanto da te scritto credo che l'autoclave vada tarato a dovere.

 

 

20190218_183703.jpg

2.jpg

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Avendo avuto una brutta influenza non ho avuto modo di mettermi all'opera con quanto necessario a verificare l'effettiva precarica ma mi sorge il dubbio che l'autoclave non abbia proprio precarica.

 

Ho questo dubbio e credo che Giovedì (corrente settimana) molti dubbi aperti saranno chiariti poiché (influenza permettendo) ho idraulico ed elettricista a casa

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Tra l'altro, a questo punto, non sono nemmeno convinto che la precarica sia 2.5 bar.

Intendo dire; (non essendo esperto della materia) i 2,5 bar sono già presenti nel prodotto al momento dell'uscita dalla fabbrica, ovvero sono da caricare al momento dell'istallazione?

Faccio a me stesso questa domanda poiché se la precarica va effettuata al momento del montaggio, mi viene da pensare che non sia stata effettuata proprio.

Posto in opera e collegato al pressostato ma senza applicare le adeguate tarature.

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Buona sera a tutti. 

Posto alcune foto che ho fatto fare alla mia compagna. La linea "pozzo-pressostato-autoclave-punto di prelievo" è stata "svuotata", con pompa pozzo staccata dalla linea corrente.

Ecco cosa indica il manometro posto vicino al pressostato. 

Se fosse stato correttamente tarato con la pressione definita da etichetta casa costruttrice, ritengo, avrei dovuto leggere 2,5. Giusto?

Inoltre, la seconda e la terza foto, riguarda il particolare del riduttore di pressione, già presente sulla linea.

Era impostato a 3, ora lo ho portato a 2,5.

20190219_182845.jpg

20190219_185448.jpg

20190219_185501.jpg

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Ciao Francesco1284

 

I serbatoi d'accumulo pressurizzati vengono SEMPRE forniti con la Precarica indicata in targhetta.

Comunque in tutti i casi di problemi di funzionamento si deve fare la indispensabile verifica (con le precise modalità che ti erano già state indicate subito all'inizio della discussione).

 

Comunque la Pressione di Precarica va controllata con una certa frequenza (non appena si avverte un sensibile cambiamento nel modo di funzionare del Sistema) ed eventualmente ripristinata.

 

Nel tuo specifico caso (marca CIMM) puoi vedere lo "stato di fornitura" andando nel loro Sito :

http://www.cimmspa.com/PdfGenerator.ashx?base=aWQ9MzgmbG5nPWl0LUlU

 

Per quanto riguarda il tuo Pressostato (marca FANTINI & COSMI) è identico a quello che ho io per il mio Sistema di Pressurizzazione di casa (con Vaso di Accumulo  standard commerciale da 24 lt  precaricato a 1,5 bar).

Se smonti la scatola di protezione troverai incollata all'interno una etichetta con alcune caratteristiche ......

 

Le caratteristiche complete, utili per la taratura del Pressostato, le puoi vedere all'indirizzo :

https://www.fantinicosmi.it/prodotto/b71a/

 

 

 

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Vedo ora che hai postato altro materiale fotografico.

Lo vedrò poi appena posso....

 

Comunque hai anche scritto :

21 minuti fa, Francesco1284 scrisse:

Posto alcune foto che ho fatto fare alla mia compagna. La linea "pozzo-pressostato-autoclave-punto di prelievo" è stata "svuotata", con pompa pozzo staccata dalla linea corrente.

Ecco cosa indica il manometro posto vicino al pressostato. 

Se fosse stato correttamente tarato con la pressione definita da etichetta casa costruttrice, ritengo, avrei dovuto leggere 2,5. Giusto?

 

No, è sbagliato !

Quel manometro indica la pressione dell'acqua. Non essendoci più acqua, perché la hai fatta uscire tutta, ti indica per forza ZERO.


Rileggi quanto ti era già stato detto :

il 12/2/2019 at 12:22 , lucaserti scrisse:

No, la pressione del serbatoio va misurata sulla valvolina del serbatoio

Il manometro vicino al pressostato serve per la regolazione

Il dado piccolo del pressostato serve per la minima, il dado grosso per la massima 

 

il 12/2/2019 at 12:40 , lucaserti scrisse:

Se il serbatoio è nuovo  dovrebbe essere nella pressione giusta, comunque ogni tanto va misurato ed eventualmente gonfiato con un compressore, io uso quello micro della mia auto

 

La pressione da misurare è quella della Precarica d'aria compressa che il Fabbricante ha immesso nel serbatoio attraverso la valvolina (simile a quella degli pneumatici della tua automobile) che trovi al centro della calotta superiore del serbatoio,

 

Per misurare questa pressione userai una pistola per gonfiaggio pneumatici auto che è sempre munita di manometro.

Se serve farlo puoi ricaricare d'aria il serbatoio alla pressione prevista dal Costruttore (2,5 bar) usando un compressore.

 

Però potresti anche decidere di SGONFIARLO sino a 2 oppure 1,5 bar (per alleggerire il lavoro della pompa) se non ti serve tanta pressione nell'impianto di casa. Per il buon funzionamento del serbatoio non fa nulla.........

 

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