Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto multilingua per OP - Esempio, documentazione

jumpier

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Devo realizzare un progetto multilingua con un OP17 della Siemens; qualcuno di Voi, cortesemente, mi indicherebbe qualche link dove poter scaricare della documentazione in merito e magari un breve esempio con la gestione del cambio pagina tramite le pagine di un progetto standard?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il ProTool Lite 5.2

Inizia una progettazione come al solito

Apri: Apparecchiatura / Assegnazione lingua

Clicca su Nuova lingua per aggiungere lingue nella casella di sinistra

Sposta nella casella di destra le lingue che ti servono. Massimo 3

A quel punto da Modifica / Lingue… potrai scegliere la lingua di editazione e quella di riscontro. Dovrai scrivere le segnalazioni nelle due o tre lingue.

Per il cambio lingua

Apparecchiatura / Pagina tasto.. Commutare / Commutazione lingua (scegli)

Ogni volta che si cambia la lingua il processore dell’OP si resetta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ho preso il mio progetto, ho aggiunto oltre alla lingua Inglese e poi richiamo la pagina standard con il pulsante per la selezione (OP17). Il problema è che il pannello si riavvia immediatamente a causa del cambio lingua ma nulla mi varia (in termini di testi) rispetto alla lingua precedente; neppure le pagine standard. Premetto che prima di fare ciò, ho esportato il file CSV, ho modificato alcune voci di esempio in una delle due colonne e poi l'ho reimportato ma .... nulla.

Ora il mio dubbio è: siccome durante l'importazione non ho avuto nessun messaggio di errore, davo per scontato che tutto fosse andato a buon fine.

Per scrupolo (dopo aver effettuato il download) ho provato e riesportare il file CSV e con mia sorpresa le modifiche ai testi erano sparite. Dove sto sbagliando. Qualcuno gentilmente non avrebbe un esempio banale banale da inviarmi oppure saprebbe consigliarmi un link dove trovare qualcosa?

Io ho guardato sul sito www.ad.siemens.de ma tramite la ricerca ho trovato tante voci riguardanti OP e multilingua ma nulla che fa al caso mio (forse mi è sfuggita di vista). Grazie a tuti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...pagina standard...

Prova a configurare due tasti funzione per la commutazione della lingua.

Se hai creato la progettazione in due lingue, verifica selezionando "lingua di editazione" e "di riferimento"

Apri il menu' Apparecchiatura / Pagina-Tasto

Clicca un tasto funzione libero, pui Commutare / Commutazione lingua ... fino a far comparire:

Lingua Lingua 1 nella finestra di sinistra. Verifica con Parametro. Clicca OK

Ripeti per la seconda lingua partendo da un diverso tasto funzione libero e gli assegnerai Lingua 2

Se riesci senza un esempio non lo scordi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto. Ho capito l'inghippo (almeno credo). L'ultima prova è andata a buon fine. La proprietà dell'evento pressione associata al pulsante per il cambio della lingua non erano quelle standard (cioè quelle associate di default dal progetto ProTool). Sistemato questo sembra funzionare. Grazie ancora :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una domandina; sembrerà banale ma sto provando con l'emulatore e quindi non vorrei trovarmi sorprese ..... :(

Le stringhe dell'OP (ed in particolar modo gli allarmi) hanno una lunghezza massima fissa per entrambe le lingue o la lunghezza più breve vincola il numero max. di caratteri?

Mi spiego meglio; se in lingua italiana ho una scritta di lunghezza pari a 10 caratteri, la sua traduzione potrà essere al massimo di lunghezza uguale o inferiore oppure si può utilizzare la massima lunghezza concessa dll'OP per scrivere un messaggio di allarme?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco l'emulatore, ma il pannello ha per gli allarmi e per ogni lingua lo stesso campo disponibile che puo' essere tutto il display o la meta' inferiore. Non ci sono limitazioni, perche' per ogni cambio lingua il processore si resetta del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti