mimmo2005 Inserito: 6 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 6 marzo 2020 (modificato) Salve, a tutti del forum cerco aiuto per una riparazione dell'amplificatore come in oggetto , ho cambiato i finali sap 16p e sap 16o le luci rosse si spengono regolarmente rimane accesa la luce blu ma no succede nulla i rele in uscita non vengono attivati. Grazie Modificato: 6 marzo 2020 da mimmo2005 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANDRO.SF Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2020 (modificato) Se non hai lo schema lo trovi qui https://elektrotanya.com/keres Se erano i corto devi controllare le resistenze vicino ai finali che si aprono. Modificato: 6 marzo 2020 da SANDRO.SF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2020 Se non si attivano i relè, devi controllare il circuito di protezione (transistor Q16-Q20). Primo, controllare che il disgiuntore termico TH2 non sia aperto. Poi che Q16 vada in conduzione (base almeno 0,7V più bassa dell'emettitore), cioè che Q17 sia in conduzione (base più alta di almeno 0,7V rispetto all'emettitore). Quest'ultimo viene bloccato (base sotto 5.1+0.7=5.8V) o da Q20+Q18 in conduzione o da Q19 in conduzione (a causa di componenti continue su uno dei due stadi finali), oppure dalla mancanza del segnale PROT che fa scaricare il condensatore C84. Infine, il C84 che non si carica, a causa forse di un suo problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo2005 Inserita: 6 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2020 Grazie lo schema ce l'ho, il disgiuntore termico è ok adesso prova a sostituire c1 e c84. all'uscita del diodo d17 dovrei avere una tensione continua . una cosa che mi sfugge su tp low e ti hi devo trovarmi delle tensioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2020 Con ingresso cortocircuitato dovresti trovare poche decine di mV, dipendente dalla regolazione della corrente di Bias dello stadio finale. Dovrebbe anche essere TPlow = TPhi, o sbilanciato di pochi mV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 6 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2020 Volevo solo aggiungere che la misura fa fatta tra TPlow e TPhi non tra TPlow e massa o TPhi e massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo2005 Inserita: 6 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2020 sostituito c 84 nulla di nuovo , su prot diodo D17 e massa condensatore c1 ci sono 57 volt.Il segnale audio lo posso misurare su ingresso B sap 16? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo2005 Inserita: 7 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2020 Buonasera ultimo aggiornamento si brancola nel buio,ho trovato una cosa molto strana misurando le tensioni con riferimento massa dell' alimentazione ho notato che le tensioni tra il diodo D7 un 4148 dalla parte dell' anodo rileva una tensione positiva di 67 volt sul catodo 0 volt mentre se vado a misurare la tensione tra del diodo D10 sia sul anodo che sul catodo ho -67 volt. Poi ho fatto un altra misurazione mettendo il puntale della massa sulla L2 e in questo caso per il D7 la tensione anodo è di 132 volt catodo sempre o volt mentre sul D10 la tensione negativa di -3,7 volt. aiutatemi vi prego grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2020 Non capito niente. Sull'uscita, prima del relè, hai continua? I finali che hai tolto erano in corto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo2005 Inserita: 9 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 Scusami , se non ti risposto subito , allora ho fatto le misurazioni in entrambi i canali sia quello low e quello hI c'è una tensione -64 volt rispetto a massa .premetto che la luce rossa che segnala un anomalia è spenta , rimane accesa la luce blu di accensione e se aumento il volume una luce rossa segnala il picco.I transistor quelli vecchi non hanno corti hanno lo stesso segnale di quelli nuovi. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo2005 Inserita: 9 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 fatto altre misurazioni ingresso J1 Test Point -0.74volt, il led per guasto si accende un attimo quando do tensione di alimentazione poi si spegne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 9 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 J1 non può avere una tensione non compresa tra - Vbe e +Vbe dei transistor Q19 e Q20. Nel tuo cavo la Vbe è di 0,74V. Hai continua in uscita e giustamente la protezione interviene. Devi controllare di avere le tensioni simmetriche. Controlla sui collettori dei finali, sia degli alti che dei bassi, di avere tensioni simmetriche. Controlla anche sulle alimentazioni degli opamp di avere tensione di alimentazione simmetrica. Fatto questo va verificato che dal crossover non esca continua. Se non esce continua si deve andare ad indagare sul finale e capire qual'è il problema. Purtroppo dal differenziale di ingresso fino all'uscita è un anello chiuso e un qualsiasi problema nel mezzo porta tutto il finale a lavorare male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo2005 Inserita: 10 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2020 per adesso grazie , ma l' unica cosa che ho riscontrato è l alimentazione di + 15 volt e - 15 volt alimentano diversi circuiti le resistenze da 1,5 k 5 watt scaldano tantissimo strano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 Non riesco a capire che vuoi dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati