Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Riparazione Amplificatore Proel Next12HBA


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, a tutti del forum cerco aiuto per una riparazione dell'amplificatore come in oggetto , ho cambiato  i finali sap 16p e sap 16o le luci rosse si spengono regolarmente rimane accesa la luce blu ma no succede nulla i rele in uscita non vengono attivati. Grazie

Modificato: da mimmo2005

Inserita: (modificato)

Se non hai lo schema lo trovi qui

https://elektrotanya.com/keres

Se erano i corto devi controllare le resistenze vicino ai finali che si aprono.

Modificato: da SANDRO.SF
Inserita:

Se non si attivano i relè, devi controllare il circuito di protezione (transistor Q16-Q20).

Primo, controllare che il disgiuntore termico TH2 non sia aperto. Poi che Q16 vada in conduzione (base almeno 0,7V più bassa dell'emettitore), cioè che Q17 sia in conduzione (base più alta di almeno 0,7V rispetto all'emettitore). Quest'ultimo viene bloccato (base sotto 5.1+0.7=5.8V) o da Q20+Q18 in conduzione o da Q19 in conduzione (a causa di componenti continue su uno dei due stadi finali), oppure dalla mancanza del segnale PROT che fa scaricare il condensatore C84.

Infine, il C84 che non si carica, a causa forse di un suo problema

Inserita:

Grazie lo schema ce l'ho, il disgiuntore termico è ok adesso prova a sostituire c1 e c84. all'uscita del diodo d17 dovrei avere una tensione continua . una cosa che mi sfugge su tp low e ti hi devo trovarmi delle tensioni? 

Inserita:

Con ingresso cortocircuitato dovresti trovare poche decine di mV, dipendente dalla regolazione della corrente di Bias dello stadio finale. Dovrebbe anche essere TPlow = TPhi, o sbilanciato di pochi mV.

Inserita:

Volevo solo aggiungere che la misura fa fatta tra TPlow e TPhi non tra TPlow e massa o TPhi e massa.

 

Inserita:

sostituito c 84 nulla di nuovo , su prot diodo D17 e massa condensatore c1 ci sono 

57 volt.Il segnale audio lo posso misurare su ingresso  B sap 16?

Inserita:

Buonasera ultimo aggiornamento si brancola nel buio,ho trovato una cosa molto strana misurando le tensioni con riferimento massa dell' alimentazione ho notato che le tensioni tra il diodo

D7 un 4148 dalla parte dell' anodo rileva una tensione positiva di 67 volt sul catodo 0 volt mentre se vado a misurare la tensione tra del diodo D10 sia sul anodo che sul catodo ho -67 volt.

Poi ho fatto un altra misurazione mettendo il puntale della massa sulla L2 e in questo caso per il D7 la tensione anodo è di 132 volt catodo sempre o volt mentre sul D10  la  tensione negativa  di -3,7 volt. aiutatemi vi prego grazie

Inserita:

Non capito niente. 

Sull'uscita, prima del relè, hai continua? 

I finali che hai tolto erano in corto?

Inserita:

Scusami , se non ti risposto subito , allora ho fatto le misurazioni in entrambi i canali sia quello low e quello hI c'è una tensione -64 volt rispetto a massa .premetto che la luce rossa che segnala un anomalia è spenta , rimane accesa la luce blu di accensione e se aumento il volume una luce rossa segnala il picco.I transistor quelli vecchi non hanno corti hanno lo stesso segnale di quelli nuovi. grazie

Inserita:

fatto altre misurazioni ingresso J1 Test Point -0.74volt, il led per guasto si accende un attimo quando do tensione di alimentazione poi si spegne.

Inserita:

J1 non può avere una tensione non compresa tra - Vbe e +Vbe dei transistor Q19 e Q20. Nel tuo cavo la Vbe è di 0,74V. Hai continua in uscita e giustamente la protezione interviene. Devi controllare di avere le tensioni simmetriche. Controlla sui collettori dei finali, sia degli alti che dei bassi, di avere tensioni simmetriche. Controlla anche sulle alimentazioni degli opamp di avere tensione di alimentazione simmetrica.  Fatto questo va verificato che dal crossover non esca continua. Se non esce continua si deve andare ad indagare sul finale e capire qual'è il problema. Purtroppo dal differenziale di ingresso fino all'uscita è un anello chiuso e un qualsiasi problema nel mezzo porta tutto il finale a lavorare male. 

Inserita:

per adesso grazie , ma l' unica cosa che ho riscontrato è l alimentazione di  + 15 volt  e - 15 volt alimentano diversi circuiti le resistenze da 1,5 k  5 watt scaldano tantissimo strano.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...