Vai al contenuto
PLC Forum

Depotenziare Vaillant ecoTEC exclusive a fini fiscali

Grysogeno

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Il questo è strano lo so, ma la situazione richiede parere di esperti.

Dopo 12 anni di idrostufa a pellet, le cose dono cambiate, la convenienza c'è ma si sta riducendo di parecchio

Il pellet aumenta sempre di prezzo anche se riesco a fare scorta anno per anno in pre-stagionale a buoni prezzi, ma comincia a risultarmi pesante la movimentazione, non ho più vent'anni ;-(

Veniamo al sodo, ho una termostufa da 11,3 kW collegata all'impianto in parallelo con una vecchia Ecoflam a basamento con bruciatore soffiato a metano, ha 28 anni e funziona ancora ma è scollegata dal metano (ma collegata idraulicamente) per non essere fuorilegge visto che ha 26kW di potenza e la somma tra i due generatori supererebbe i 35kW con tutti gli annessi e connessi  VVFF ecc ecc.

Voglio installare una VAILLANT ECOTEC EXCLUSIVE VM246/5-7 SOLO riscaldamento visto che per l'ACS ho un bollitore da 300lt con pannelli solari e serpentina di integrazione (in basso) collegata come fosse un radiatore all'impianto.

La domanda è:

è possibile depotenziare la caldaia in modo permanente e riportare il tutto nel libretto, in modo da non superare i 35kW sommando le potenze dei 2 generatori ,visto che intendo mantenere la idrostufa a pellet da 11,3 kW di riserva?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Me ne basterebbe anche una da 16 kW se è per quello, ma dove la trovo una che mi modula a meno di 2.0 kW al minimo senza vendermi un rene?

Datakwminmaxecoteck.jpg

Modificato: da Grysogeno
Link al commento
Condividi su altri siti

se la idrostufa riscalda senza problemi tutta la casa puoi anche cercare una caldaia solo riscaldamento da 10 o 12kW, l'unico motivo per cui le caldaie comunemente si trovano dai 20kW in su è solo la produzione di ACS, occorre molta potenza per produrre ACS istantanea

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo caldaie sotto ai 10 kw non se ne trovano nonostante sarebbero ottime sulle nuove case isolate e basta usare un accumulo per fare acs in modo pure più efficiente e confortevole

a fini normativi la potenza che conta è quella nominale anche se la potenza massima è regolabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2020 alle 00:10 , Darlington ha scritto:

se la idrostufa riscalda senza problemi tutta la casa puoi anche cercare una caldaia solo riscaldamento da 10 o 12kW, 

Con i lavori di coibentazione fatti negli anni, cappotto da 10cm, isolamento soletta 12cm, infissi pvc e vetri basso-emissivi con Argon, anche la idrostufa a pellet diventa esuberante perchè ha il minimo alto, la accendo anche perchè mi scalda il bollitore combinato ACS che ora è collegato come un termosifone (senza prevalenza ACS).

Ora mi sono deciso di installare una 12kW solo riscaldamento, non è che abbia sta gran scelta, si contano sulle dita di una mano e ancora ne avanzano 2, ma questo è un'altro argomento che penso di proporre in un'altro thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2020 alle 13:45 , Erikle ha scritto:

purtroppo caldaie sotto ai 10 kw non se ne trovano nonostante sarebbero ottime sulle nuove case isolate e basta usare un accumulo per fare acs in modo pure più efficiente e confortevole.

Sotto i 10kW no, ma sui 12-14kW qualcosa c'è, poca cosa rispetto alle classiche 24, mi sa che devo aprire un'altro post per chiedere pareri da chi ha esperienza sul campo

Link al commento
Condividi su altri siti