Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Effetto joule

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho un dubbio di elettrotecnica che mi assale che spero mi possiate risolvere. 

Se ho un filo di rame che viene fatto attraversare da una corrente di 5 ampere, con una tensione di 100 volt, produce un certo calore per effetto Joule proporzionale al quadrato della corrente, in quanto la potenza dissipata per effetto Joule si calcola con P = R • I ^2 .

Questo significa paradossalmente che il filo di rame potrebbe generare lo stesso calore con una tensione ridotta ma con la stessa corrente (la resistenza rimane uguale perché sto usando lo stesso filo di rame). Ad esempio se alimento lo stesso filo di rame con 5 ampere e una tensione di 12 volt la potenza assorbita dalla rete é di 12•5= 60 Watt, invece se la alimento con 100 volt la potenza sarebbe 100•5=500 watt, quindi potrei generare lo stesso calore risparmiando sulla potenza, dove sto sbagliando? Grazie. 

Modificato: da Thomas99

Inserita:

legge di ohm

tensioni diverse, stessa resistenza la corrente sarà diversa

Inserita: (modificato)

Quindi con un alimentatore da banco non posso cambiare la corrente a mio piacimento? Se una resistenza alimentata con 12 volt assorbe 5 ampere, io non posso impedire alla resistenza di assorbire 5 ampere con 60 volt? 

Modificato: da Thomas99
Inserita:
2 ore fa, Thomas99 ha scritto:

Quindi con un alimentatore da banco non posso cambiare la corrente a mio piacimento?

no perché la corrente non la decidi tu e neppure l'alimentatore, se tu fai lavorare l'alimentatore in corrente costante questo varia la tensione, in quanto se vuoi variare I puoi variare V o R, tra le due la più semplice da variare è V

quindi nel tuo esempio se vuoi scendere di tensione mantenendo lo stesso valore di corrente puoi solo scendere parallelamente con la resistenza 

Livio Orsini
Inserita:
10 ore fa, Thomas99 ha scritto:

Questo significa paradossalmente che il filo di rame potrebbe generare lo stesso calore con una tensione ridotta ma con la stessa corrente (la resistenza rimane uguale perché sto usando lo stesso filo di rame).

No come ti ha chiaramente spiegato Darlington non è possibile, altrimenti avremmo qualche cosa di simile al moto perpetuo.

O vari la lunghezza del conduttore accorciandolo, o ne aumenti la sezione; in entrambi i casi si riduce la resistenza del conduttore.

Se fosse possibile una cosa simile userei la corrente elettrica per riscaldare casa mia;)