Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia immergas


Paolo1980

Messaggi consigliati

Salve Volevo chiedere una informazione su una caldaia immergas victrix kw TT 28 se con il comando remoto al interno posso vedere la pressione del impianto termico. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta. Quindi se io vorrei vedere la pressione del impianto termico da qualsiasi comando remoto da interno non posso farlo giusto giusto? Devo andare per forza fuori aprire il cassone della caldaia e vedere re se Manca acqua giusto? Vorrei fare un altra domanda se io ho tutte testine termostatiche programmabili a batteria della caleffi su tutti i radiatori della casa che sono programmate e capita delle fasce orarie che i termosifoni sono tutti chiusi e la caldaia è sempre accesa. Va bene ho può creare problemi alla caldaia? Ho sentito dire che almeno un termosifone deve rimanere aperto e giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il comando amico remoto può mostrare la pressione dell'impianto di riscaldamento ma solo con certi modelli di caldaia la tua ha il manometro analogico e anche in caldaia non mostra la pressione sul display quindi non ha questo dato sulla scheda elettronica e non può comunicarla al comando amico remoto almeno così ho visto leggendo le caratteristiche della tua caldaia

ma tu il comando amico remoto già ce l'hai?

 

la tua caldaia ha al suo interno un bypass proprio per casi come il tuo ma sarebbe comunque meglio che ci fosse circolazione almeno in un calorifero ad esempio quello del bagno oppure dovresti fare in modo che con tutte le teste chiuse si spegnesse la caldia ma con le tue non credo sia fattibile con quelle a filo ci sono testine elettrotemiche con contatto ausiliario e con opportuni collegamenti quando sono tutte chiuse si fa spegnere la caldaia

 

con bypass interno della caldaia l'acqua circola ma è una anello con poco contenuto di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, si il comando remoto già ce l'ho ti mando la foto. Si sul comando remoto a menu mi dice pressione acqua. Quindi la funzione il comando c'è l'ha ma con questo modello di caldaia non va bene perché non ha la pressione del acqua sul display giusto? Per  la caldaia con tutte le valvole chiuse dei termosifoni mi sono accorto che aveva tipo un by pass ho fatto la prova e sentivo l'acqua circolare in caldaie e sul comando remoto mi scrive acqua in mandata 95° e in ritorno 95° quindi ho capito che circola in sé stessa l'acqua e quindi non riesce a smaltire il calore, quindi in funzione così si può rovinare la caldaia? Meglio tenere almeno un radiatore aperto? Con le testine con comando ausiliario come  mi dici  come funzionano come si devono fare i collegamenti in caldaia. Mi puoi spiegare così se è una cosa semplice per me lo posso pure fare. Grazie e scusate per tutte queste domande. 

IMG_20200308_094004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, un manometro analogico si potrebbe collegare all'interno su un qualsiasi termosifone, oppure su qualsiasi punto della tubazione. Come detto da Erikle esistono testine con contatto ausiliario, cioè con micro interruttore che apre il circuito elettrico alla chiusura idraulica della valvola. I micro interruttori vanno collegati elettricamente in parallelo tra loro e dopo ai morsetti TA della caldaia. Comunque la maggior parte delle caldaie quando il termostato ambiente "apre" effettua la cosiddetta post- circolazione, quindi anche con i contatti ausiliari aperti (e quindi con valvole idraulicamente chiuse) l'acqua circolerebbe ugualmente solo nel by pass della caldaia.     

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

l'anello composto dallo scambiatore della caldaia e dal bypas contiene poca acqua in queste caldaie moderne  per cui quando si raffredda il bruciatore parte e in un attimo la temperatura sale molto il rischio è che la caldaia vada in blocco per alta temperatura

 

post circolazione si la fà ma se internamente è tutto chiuso l'inerzia non si smaltisce

 

Comunque anche se non va in blocco è una condizione poco logica lasciare accesa la caldaia per lungo tempo in queste condiizioni per cui se le tue testine hanno una programmazione oraria chessò di notte le hai programamte tutte chiuse allora la soluzione semplice è di temporizzare anche la caldaia con lo stesso orario usando lo stesso comando anche se ha delle limitazioni sulla programamzione oraria e devi farlo manualmente cioè sia sulle testine che sulla caldaia mentre a riscaldamento attivo regolare la mandata della caldaia in modo che difficilmente tutte le zone arrivino in temperatura e chiudano questo lo puoi fare usando la mandata più bassa possibile

 

Nelle immergas quando colleghi il comando remoto credo che non senta più il contatto del termostato con il solito contatto pulito per cui per fare il discorso che dice vincenzo e che poi è lo stesso che ho accennato io col contatto ausiliario delle testine elettrotemiche serve una scheda relè apposita sempre immergas

Ma credo che le tue testine essendo a batteria non abbiano il contatto ausiliario perchè allora dovresti cablarle e non avrebbe senso

 

Credo comunque che la cosa più semplice è di lasciare un calorifero che può essere ad esempio uno scaldasalviette o quello del bagno in cui se c'è caldo di solito è meglio sempre aperto e programamre se serve il funzionamento col comando amico remoto se metti la comfort bassa il comando stacca la richiesta di calore dalla caldaia e ferma anche la pompa in pratica è come se fosse commutata in estate ma se la temepratura scende la caldaia riparte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, quindi come diceva erikle, se il modello di caldaia era un altro che mi diceva la pressione del acqua in digitale sul display della caldaia. Il comando remoto mi diceva la pressione. Giusto? Bella idea mettere un manometro al interno così ogni volta non devo andare li in caldaia aprire il cassone e vedere se manca acqua. Grazie lo metterò da qualche parte mi collego al collettore grazie. Per le testine termostatiche quindi devo mettere le testine  con comando ausiliario e dopo  non ho capito collegarle tutte in parallelo cosa significa di preciso? E dopo se ho capito bene  due fili vanno collegati in caldaia nella morsettiera apposita TA. Giusto? Non c'è un altra soluzione per far fermare la caldaia quando quando le testine della caldaia sono tutte chiuse. Senza sostituire le mie testine termostatiche.? Grazie di tutte le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque anche latua caldaia va in blocco se manca acqua e l'errore è E10 e comunque ancora non è normale che la pressione scenda sempre dovresti risolvere qeusto problema e poi il controllo della pressione sarà solo occasionale

 

Tu esattamente che kit della caleffi hai?? hai un comando cnetralizzato per gestire il tutto? se si forse questo può controllare la caldaia

 

In parallelo è un tipo di collegamento elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Paolo1980 ha scritto:

se io ho tutte testine termostatiche programmabili a batteria della caleffi su tutti i radiatori della casa che sono programmate

 

domanda: ed allora perché non hai programmato il cronotermostato del car che era già lì ed era gratis?? perché more fuffa is better immagino

 

comunque quando si mettono le termostatiche si usa lasciare sempre aperti i bagni, oltre alla zona dove è messo il termostato ambiente altrimenti non può funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

il car può essere impastato anche come solo comando remoto della caldaia se si vuole che moduli la temperatura della caldaia cosa che è saggia e utile allora si la camera ove è collocato deve essere sempre aperta in linea di massima altrimenti non ha il feedback corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutte le risposte io ho delle valvole termostatiche caleffi con testina termostatica caleffi a batteria programmabili ma senza fili e un modello non wifi. Per il manometro per vedere l'acqua siccome prima avevo una piccola perdita in un bocchettone sotto il collettore apposta prima mi scendeva spesso la pressione e la caldaia ce'lo lontano da casa scomodo e chiusa nel cassone ad incasso quindi era un po' scomodo. Quindi ho messo un piccolo manometro sopra il collettore c'era un posto libero per un radiatore. Così controllo da lì senza che vado fuori a controllare anche se adesso non perde più. Il termostato car ce'lo impostato a 27 gradi nel disimpegno per farmi per farmi scarso 22gradi al altezza normale siccome le stanze sono alte 3,50mt. Al incirca e un vecchio casolare ristrutturato. Con soffitta a vista a mattoni. E programmato il car che è sempre acceso e si spegne alle 23 e si riaccende alle 5:00 perché alle 6:00 ci si alza per lavoro e durante la giornata che è sempre acceso ma le valvole a determinati orari e stanze che non c'è nessuno si chiudono e capita delle fasce orarie che le valvole sono tutte chiuse e la caldaia è accesa. Volevo sapere solo se la caldaia si rovina a girare l'acqua su se stessa per delle fasce orarie tipo due ore tutti i giorni. Che arriva tipo a 95°l'acqua pure se è impostato a 65° e che non riesce a smaltire il calore. Lasciare il radiatore del bagno sempre aperto non mi va bene perché il bagno è un forno perché è pure controfittato. Nel disimpegno dove sta il termostato non ci sono termosifoni. Volevo sapere solo se la caldaia si rovina a fare questo lavoro.? Ho se c'è una soluzione per far spegnere la caldaia quando sono tutte le valvole chiuse. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il car sarebbe opportuno permettendo di averlo in un posto più rappresentativo facendo così in modo che la modulazione della caldaia porti difficilmente a far chiudere tutte le valvole

 

Volendo comunque è anche impsotabile come solo cruscotto a distanza della caldaia

Ho guardato sul sito della caleffi e ho visto che qualcuno di questi sistemi ha un comando centrale che gestisce il tutto ora se ci fosse anche da te e se avesse un comando che permetta di spegnere la caldaia quando tutte le zone sono chiuse risolveresti il tuo problema

 

Come è ora se non è qeullo del bagno magari avrai qualche altro locale in casa che ti torni comodo sia caldo fosse anche uno scaldasalviette per tenere caldi gli asciugamani

La sitauzione attuale anche se non ti fa andare in blocco la caldaia è decisamente poco logica

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Si io pure pensavo che era una cosa poco logica. Cercavo qualche idea da più esperti di me... Ma da come ho capito ho lascio un termosifone acceso da qualche parte o sennò devo mettere delle testine termostatiche wifi collegato ad una centralina collegata alla caldaia che quando sono tutte le valvole chiuse fa spegnere la caldaia. Grazie dei consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...