Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia Domina Oasi 24 Ferroli va a intermittenza

Chiel

Messaggi consigliati

Buongiorno e grazie per l'attenzione. Problema con caldaia Oasi Domina 24 Ferrroli. Apro l'acqua calda dei sanitari. Per due minuti e mezzo esce acqua prelevata dall"accumulo, successivamente parte la caldaia che lavora in continuo per due minuti e mezzo. Dopo questi 5 minuti iniziali la caldaia inizia ad andare ad intermittenza, 10 secondi di pausa e 30 secondi di funzionamento. Più il tempo passa e più si riduce il tempo di funzionamento fino ad arrivare a 10 secondo di funzionamento e 10 di pausa. Sembrerebbe che ci siano due controlli che vanno in contrasto. Ho letto in una precedente discussione che il problema potrebbe essere il venturi sul ventilatore. Mi sembra a posto, l'ho cambiarlo l'anno scorso. Grazie e buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per aver dedicato del tempo alla mia richiesta. Con sonda del primario intendi il sensore di temperatura della mandata che è indicato con il numero 34 nello schema dei ricambi allegato ? ( non credo ci siano problemi di diritti d'autore l'ho scaricato da internet ). Non è strano che funzioni correttamente nei primi 5 minuti di funzionamento della caldaia ?

C'è un sistema per controllarlo con un tester ? Oppure una procedura ( ad esempio staccare i cavi mente la caldaia è in funzione ) per verificare se funziona ?
Per cambiarlo immagino di dover  svuotare l'impianto perciò prima di farlo vorrei provare la funzionalità ?  

Ho chiesto consiglio ad un amico e mi diceva che forse potrebbe essere del calcare depositato nella parte interna della serpentina che si trova all'interno del bollitore,

potrebbe aver ragione ? SI può fare un controllo o capire qualcosa da un sintomo prima di aprirla ?  

Grazie della cortese attenzione. 

20200309091346896.jpg

20200306104624503.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Chiel, a mio giudizio il tuo amico potrebbe avere ragione, ma il calcare si forma nella parte esterna della serpentina cioè quella a contatto con l'acqua calda sanitaria. Effettivamente se tra lo scambiatore (serpentina) installato all'interno del boiler e l'acqua sanitaria non vi è un ottimale scambio termico a causa di incrostazioni di calcare (che è un buon isolante termico) l'acqua primaria che circola nella serpentina(la stessa che circola nei corpi scaldanti) arriva repentinamente ad una temperatura tale da fermare il bruciatore per poi "pendolare". Invece col boiler freddo   il bruciatore deve funzionare alla massima potenza e diminuire la stessa con l'aumentare della temperatura (tramite NTC) e fermarsi al raggiungimento della temperatura impostata.    

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della riposta Vincenzo. Nella mia zona l'acqua ha abbastanza calcare. La parte esterna della serpentina l'ho pulita circa un anno fa, di solito lo faccio ogni due/tre anni quando cambio l'anodo di magnesio. Sinceramente l'ultima volta mi sembrava di averla pulita abbastanza bene. Le altre volte ( prima della pulizia ) non mi sembrava che la caldaia si comportasse nella stessa maniera. Secondo te perciò nella parte interna della serpentina   non si è formato il calcare, questa è una bella notizia. Toglierlo sarebbe stato difficoltoso.. Però in alcuni casi si forma,   ho visto alcuni video su you tube  in cui dei tecnici utilizzano delle particolari pompe con dell'acido per pulirla. Quindi può bastare la sola pulizia esterna della serpentina per risolvere il problema ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Chiel, nella parte interna della serpentina del boiler come detto in precedenza circola la stessa acqua che circola nei corpi scaldanti. Siccome nel circuito riscaldamento l'acqua non viene cambiata spesso, i depositi di calcare sono pressoché inesistenti. Probabilmente i video si riferiscono a scambiatori bitermici (utilizzati per caldaie senza accumulo) nei quali la serpentina è"immersa" nell'acqua del circuito primario (quella dei termosifoni) e l'acqua sanitaria scorre dentro di essa. Oppure a scambiatori a piastre o a barilotto sempre per caldaie senza accumulo.  Non so se pulendo l'esterno della serpentina il problema si risolve,in quanto come suggerito da THE CAT  potrebbero esserci guasti di natura elettrica, comunque una pulizia non fa mai male.   

PS: Nella serpentina si potrebbero creare ostruzioni dovute a fanghi/ corpi estranei provenienti dal circuito riscaldamento. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo, grazie ancora delle spiegazioni. Effettivamente l'acqua del circuito di riscaldamento è ancora quella immersa nel circuito 15 anni fa. Non essendoci perdite i rabbocchi sono stati rarissimi. Credo proprio che tu abbia ragione. Ho ordinato il ricambio consigliato da The Cat, che spero sia il particolare 34 dell"esploso dei ricambi e sabato faccio la pulizia dell'accumulo e dello scambiatore, speriamo bene. Grazie ancora del tempo dedicatomi. Buonasera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera, ho cambiato il sensore di temperatura ma il difetto non è stato risolto. Ho provveduto a pulire lo scambiatore dell'accumulo ( che però non ho trovato molto sporco). La situazione è migliorata e il tubo in uscita dall'accumulo si è abbassato di temperatura. Terrò monitorata la caldaia per vedere se il difetto si ripresenta.  Controllerò nel forum se esistono dei sistemi di filtraggio del calcare efficaci, da quello che ho letto in giro, a prezzi abbordabili non esiste nulla di efficace e che permette di bere l'acqua con tranquillità. Grazie ancora dell'aiuto che mi avete dato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Mi sono accorto che il problema non si è risolto e la caldaia continua ad andare ad intermittenza. Mi sapete dare qualche altro consiglio? Grazie dell'attenzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti