gpg70 Inserito: 7 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2020 Buongiorno a tutti voi, In allegato ho questo schema riguardante un finale di potenza volevo sapere se posso sostituire i finali potenza con altri tipi visto che gli originali sono di difficile reperibiltà. Premetto che esso ha un'alimentazione di credo 70/90 volt. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2020 qui ne trovi a quintali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg70 Inserita: 7 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2020 Buongiorno e grazie Sig Riccardo. Chiedevo tutto ciò perché si sono bruciati e ho provato a sostituirli ma tutte le volte che provo ad accenderlo ho si bruciano i finali ho le resistenze non capisco dove possa essere il problema. Inoltre ho provato a cambiare alcuni componenti come appunto le resistenze e i regolatori ma non vi è nulla da fare,addirittura mi riferiscono che i finali originali sono di provenienza militari o cosa del genere. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2020 Quello schema è classico , lo conosco da bambino , cioè ,non da qualche giorno , e funziona perfettamente , con la condizione di accoppiare bene i componenti ( come puoi notare , solo il CI ed il 173 non hanno coppie ) . Controlla il BC173 , e le resistenze in base , la tensione CE di questo appena appena raggiunge 4VBE mette in conduzione i BD e finali con il risultato che descrivi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2020 (modificato) Togli dal circuito le resistenze da 100 Ohm tra BC 173 e le basi dei BD e alimenta il circuito (puoi farlo pure senza i finali ) Regola la tensione CE del BC a circa 2,1 - 2,2 V , acertati che la tensione sul pin 6 del integrato sia 0 V e poi rifai i collegamenti completi , avendo già controllato finali ,bd e resistenze , Dovrebbe funzionare , resterà solo da regolare corrente di riposo con la stessa 2k2 , P.S. L'interruzione del trimmer 2k2 od un aumento del suo valore porta alla distruzione che racconti . Modificato: 7 marzo 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg70 Inserita: 7 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2020 (modificato) chiedo scusa non avevo visto il messaggio,provvedo a fare quello che mi consiglia. Grazie di cuore Modificato: 7 marzo 2020 da gpg70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg70 Inserita: 7 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2020 Buongiorno Un ultima domanda e poi non l'assillo più. Una volta eseguita tale operazione posso provarlo non inserendo tutti i finali? perché mi è stato detto che se anche un solo finale si brucia esso continua a funzionare perché sono inseriti in parallelo (???) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2020 (modificato) no,essendo in parallelo,se ne va in corto uno gli altri non possono funzionare. Non montandoli tutti,ma solo a coppie ,in teoria potrebbe funzionare ma con potenze di uscita ridotte Modificato: 7 marzo 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2020 (modificato) Devi avere almeno una coppia complementare delle quattro , ma devi stare attento alla potenza dissipata . Se la resistenza da 820 Ohm in uscita è collegata , lo puoi provare senza altro carico , con un oscilloscopio , oppure con le casse originali , stando attento al volume . Opss , sono ancora in ritardo... Modificato: 7 marzo 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2020 5 minuti fa, gabri-z ha scritto: sono ancora in ritardo.. sono ancora un tastierista eh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg70 Inserita: 7 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2020 grazie di cuore per le tempestive risposte come ho detto prima provvedo a ripararlo sarà mia premura farvi sapere se funziona il tutto o se riuscirò a creare un fungo atomico nella mia zona.😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2020 (modificato) Dei peggiori anche ! Scusami , parlavo di me ! , anche se di te sapevo come te la cavi ! Avevo letto '' sei'' al posto di ''sono'' L'avevo presa come un rimprovero , che sono rimasto ancora alla tastiera e mi domandavo '' ma con che cosa sta scrivendo lui ? '' Modificato: 7 marzo 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg70 Inserita: 23 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2020 Buonasera a tutti voi riprendo da dove ho lasciato: Ho eseguito le prove descritte in precedenza tranne quella relativa al collegamento dei finali e succede che quando alimento il circuito le resistenze R1 R2 R3 R4 si scaldano tantissimo e anche l'aletta di raffreddamento del BD 711 è normale oppure vi è dell'altro che devo verificare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2020 23 minuti fa, gpg70 ha scritto: Ho eseguito le prove descritte in precedenza tranne quella relativa al collegamento dei finali e succede che Cioè ? Non paghi a parola scritta . Che tensione trovi nel nodo tra R19-R28 ( quel che andrebbe verso l'uscita ) Che risultati hai dalle prove '' descritte in precedenza '' ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2020 Come lo stai alimentando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 (modificato) 38 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto: Come lo stai alimentando? Poco...(tempo ) , visto che scalda gpg70 , prova descrivere le operazioni fatte ed il loro risultato , quel coso deve funzionare . Modificato: 24 marzo 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 Perchè a inizio post non era molto sicuro, 70 o 90 volt, naturalmente deve essere duale, i condensatori sono indicati come 100 µ 100 volt un po al pelo se ci spara 90+90 magari anche poco stabilizzata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpg70 Inserita: 24 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 Buongiorno a tutti voi, Innanzitutto grazie per le risposte,vi elenco quello che ho fatto fino ad ora: Ho voluto controllare i BC con lo strumentino di verifica e sono apposto ma per puntiglio li ho sostituiti;controllato anche i BD e sono ok sostituito tutte le resistenze da 2 watt (22 ohm e 220 ohm) sostituito il trimmer da 2,2 kohm. La tensione di alimentazione è 80 volt (precisamente 79,36) inoltre ho provato a togliere la resistenza da 100 ohm consigliatomi da Gabryz e infatti le resistenze non scaldano più però non riesco a regolare la tensione CE sul BC provo a girare il cursore ma niente e in uscita non ho tensione. Ah dimenticavo come faccio a verificare la tensione sull'integrato? ho provato a inserire i puntali uno sul due e l'altro sul sei e mi da 11V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati