auanagana71 Inserito: 7 marzo 2020 Segnala Inserito: 7 marzo 2020 Salve a tutti ,vorrei avere un delucidazione sui motori del mio cancello elettrico che devo sostituire insieme al resto dei componenti ormai vecchi e risalenti presubilmente agli anni 80. i due motori presenti adesso sono a 220 v ,a mio avviso un po' pericolosi in quanto il cancello si affaccia su una strada pubblica. Le normative cosa dicono ? Si possono sostituire con altri sempre a 220v o bisogna sceglierli del modello a 24 v piu' sicuro in caso di perdita di isolamento ?
rfabri Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Inserita: 7 marzo 2020 il problema non è la tensione di esercizio 230Vac o 24Vdc o altre tensioni e che devono essere installati da professionisti che poi ti rilascino un certificato che il lavoro è stato eseguito rispettando le norme per l'installazione di quella automazione, poi tu dorvresti essere in regola e teoricamente se rispettato il montaggio a norma con tutte le sicurezze varie non dovresti avere nessun problema, se.. sai chi chiamare.
marco.caricato Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Inserita: 7 marzo 2020 Esattamente, la preoccupazione principale non è la possibilità di prendere la scossa (situazione giusta da valutare ma forse la più semplice da prevenire) ma la sicurezza generale dell'automazione, quindi: la protezione di tutte le zone pericolose con sicurezze attive (esempio le fotocellule) e passive (esempio recinzioni o paletti che limitano l'accesso alle aree di manovra).
Messaggi consigliati