Vai al contenuto
PLC Forum

Came za3 led rosso e verde accesi

tatankam

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ho un problema con un cancello Came che non si apre più, nè con il telecomendo nè con la chiave.

Ho aperto il vano centralina e vedo il led rosso e quello verde accesi fissi, come nella foto.

Ho provato anche a staccare e riattaccare i connettori ma niente, la situazione è la stessa.

Cosa posso fare?

Grazie mille anticipatamente

M

304f4da9-3f10-4ee4-a82b-a556b62f9783.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se hai un pulsante di stop o la chiavetta,sicuramente è aperto il morsetto 1 e 2, controlla o fai un ponte su tali morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
30 minuti fa, rfabri ha scritto:

Controlla se hai un pulsante di stop o la chiavetta,sicuramente è aperto il morsetto 1 e 2, controlla o fai un ponte su tali morsetti.

Acceso fisso (LED VERDE) non è dovuto a sicurezze aperte (anche perché lo stop si vede ponticellato e con le fotocellule aperte lampeggierebbe) ma è un problema dei microprocessore... È da buttare!

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza... dove dovrebbe essre questo pulsante di stop?

Poi riguardo alla chiavetta: io ho due chiavette che servono per aprire il cancello una dall'interno del cancello ed una lato strada.

Quella lato strada gira tutta perchè era dura e secondo me e' stata spaccata.

Intendi queste chiavette?

Scusa ma non sono esperto..

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
2 minuti fa, tatankam ha scritto:

Scusa l'ignoranza... dove dovrebbe essre questo pulsante di stop?

Poi riguardo alla chiavetta: io ho due chiavette che servono per aprire il cancello una dall'interno del cancello ed una lato strada.

Quella lato strada gira tutta perchè era dura e secondo me e' stata spaccata.

Intendi queste chiavette?

Scusa ma non sono esperto..

Leggi il mio post

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

Acceso fisso (LED VERDE) non è dovuto a sicurezze aperte (anche perché lo stop si vede ponticellato e con le fotocellule aperte lampeggierebbe) ma è un problema dei microprocessore... È da buttare!

Ah caspita....

Ok... grazie mille 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tatankam,

non nego che la scheda sia da cambiare come ha detto @marco.caricato, ma la sfiammata che si vede sulla sinistra è "roba vecchia" o nuova??  Intendo questa:

1619944674_ZA3sfiammata.jpg.d7fda75087718f0f61128d4b4398f048.jpg

Ad ogni modo non ti costa nulla, prima di cambiare tutto e subito, prova a scollegare i fili (tutti) che sono collegati al morsetto 7.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Il 7/3/2020 alle 21:02 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao tatankam,

non nego che la scheda sia da cambiare come ha detto @marco.caricato, ma la sfiammata che si vede sulla sinistra è "roba vecchia" o nuova??  Intendo questa:

1619944674_ZA3sfiammata.jpg.d7fda75087718f0f61128d4b4398f048.jpg

Ad ogni modo non ti costa nulla, prima di cambiare tutto e subito, prova a scollegare i fili (tutti) che sono collegati al morsetto 7.

Dunque, ho scollegato il morsetto 7

Se riattacco l'alimentazione, con il telecomando, sento i relè che scattano ma non succede nulla.

Cosa posso provare?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
43 minuti fa, tatankam ha scritto:

Dunque, ho scollegato il morsetto 7

Se riattacco l'alimentazione, con il telecomando, sento i relè che scattano ma non succede nulla.

Cosa posso provare?

Ciao e grazie

Fai così: sulla morsettiera sotto lascia collegato solo il morsetto LN (il primo a sx). Stacca tutti gli altri (ovviamente non quello sopra che viene da trasformatore) e accendi e dicci i led cosa fanno. Se il verde rimane acceso fisso anche in questo stato È DA BUTTARE!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Fai così: sulla morsettiera sotto lascia collegato solo il morsetto LN (il primo a sx). Stacca tutti gli altri (ovviamente non quello sopra che viene da trasformatore) e accendi e dicci i led cosa fanno. Se il verde rimane acceso fisso anche in questo stato È DA BUTTARE!

Ho lasciato collegato il morsetto dove c'è scritto L1 ed L2 ed il led verde lampeggia, mentre il rosso è acceso fisso

Se invece ricollego tutto, spengo e riaccendo, per un pò premendo il telecomando, i relè sento che scattano, poi ad un certo punto il led verde si accende fisso.

Lampeggia solo se passo davanti alle fotocellule

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ok... Fai così: prendi nota della corrispondenza colore filo/morsetto, se ce ne sono di più sullo stesso morsetto nastrali tutti insieme, e scollega tutto. Poi fai SOLO i seguenti ponti: 1-2 , 2-C1 , 2-CX. In questa configurazione deve essere acceso solo il led rosso e dando un comando con il radiocomando il cancello dovrebbe muoversi. FAI MOLTA ATTENZIONE PERCHÉ NON FUNZIONERÀ NESSUNA SICUREZZA!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Dunque...però ci sono due numeri 2 ed il CX è scollegato.
riusciresti a dirmi quale dei numero 2 va collegato?

Grazie mille

Centralina.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, noi li abbiamo collegati come nella foto seguente, è corretto?
Inoltre chiedo, vanno scollegati anche gli altri due connettori che evidenzio nella foto successiva?

Collegam.thumb.jpeg.24853d3de6d216d43e070c8a9119f0b2.jpeg

Conn.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

No no...i morsetti nel cerchio rosso lasciali E quello rifatto va bene così...

I 2 sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...ho fatto la prova ma si comporta alla stessa maniera.

Il cancello non si apre, i relè si sente che scattano, dopo un pò il led verde rimane acceso fisso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 7 months later...
Massimo Salpa

salve ho gia scritto in altro post ma fors equi è più attinente: io ho il problema della spia verde sempre accesa solo quando è tutto aperto, e quindi non va in TCA, non si chiude e non prende nessun comando. tolgo tensione rimetto e prende i comandi da telecomando, si chiude , si apre e di nuovo una volta aperto va in led verde fisso.
i collegamenti delle fotocellule li ho solo su 7-2 C1

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...