Vai al contenuto
PLC Forum

VB6 <> VBNET - differenze

carpluca

Messaggi consigliati

Vorrei imparare a usare VB per realizzare piccole applicazioni di automazione.

Ho trovato VB6 Professional a 650€, ma mi sembra di aver sentito in giro che la versione attuale è VBNET.

Quali sono le differenze tra i 2 pacchetti?

Mi conviene l'acquisto della versione 6?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

La versione corrnete è vb.net, si tratta comunque di un linguaggio completamente diverso da vb6!

Secondo me ti conviene cercare usata una versione di vb6 da qualcuno che è passato a net e pagarla molto meno della cifra citata, o iniziare subito con .net ad un costo penso poco superiore a quello citato da te.

Tieni conto che il vb6 non verra' abbandonatao da oggi a domani, ma rischi di imparare un linguaggio "vecchio".

Se vuoi piu' delucidazioni vai su VisualBasicGroup oppure su SitoComuneVb

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma rischi di imparare un linguaggio "vecchio"...

Secondo me il problema è proprio questo: mamma MS ha lanciato questo prodotto e farà di tutto per influenzarne l'acquisto e la diffusione, con conseguente "congelamento" di eventuali SP sulla versione 6.

VBNet non l'ho ancora usato, ma a detta di un mio collega le differenze sono tante... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

ma perche invece di vb non inpari ad usare delphi o c c++ che sono l'inguaggi un po piu professionali dove si possono fare un sacco di cose, senza togliere niente a vb

ciaooooo alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

In Visual Studio .NET esiste un nuovo linguaggio, C# (secondo me il migliore), che è stato creato per prendere tutta la potenza del C++ con la semplicità del Visual Basic.

Visual Basic .NET ha moltissime differenze con la ver 6 ed è quasi uguale (eccetto per la sintassi) al C#. Ormai penso che la ver 6 sia obsoleta, ma distribuire programmi creati in VB.NET è difficile per il Runtime pesante (20,4MB di .NET Framework anzichè 1,5MB di Runtime VB6).

Secondo me hanno tenuto il nome "visual basic" solo per motivi commerciali e perchè la sintassi "di base" è simile alla ver 6.

Massimo Maggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi partire da zero meglio il C o l'assembler.In windows qualsiasi linguaggio va bene, gli utenti si sono abituati ai suoi bachi e nessuno sospetta che potrebbe essere colpa di un'applicativo scritto male.

Per le mie applicazioni utilizzo Visual Basic in ambiente Windows e Power Basic in ambiente DOS.In fin dei conti io faccio solo supervisione semplice e per colorare qualche simbolo, visualizzare numeri che cambiano e archiviare qualche dato il basic mi basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
ifachsoftware
Massimo Maggi+6 Feb 2003, 06:44 PM-->
CITAZIONE(Massimo Maggi @ 6 Feb 2003, 06:44 PM)

Mi erano sfuggiti i 20,4 Mb di Runtine , complimenti a mamma Microsoft , come sempre la tecnologia avanza !!!! :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti