giuliano12 Inserito: 8 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2020 Buonasera a tutti. 1 mese fa ho ricaricato il frigorifero sopracitato. Oggi ha iniziato a fare rumore la ventola interna, al che smonto le coperture in plastica e trovo l'evaporatore completamente ghiacciato e qualche pezzo di ghiaccio nella ventola. Scongelato per bene rimonto il tutto e lo faccio ripartire. Ora chiedo consiglio a Voi su cosa possa io intervenire prima di ritrovarmi con lo stesso problema. Adesso ho portato la temperatura a 7 gradi e ho messo anche un altro termometro per capire se effettivamente si ferma intorno alla temperatura impostata. Ho visto che c'è anche una sonda sull'evaporatore, credo che possa essere una causa del malfunzionamento, da quanto ho letto su altre discussioni. Voi cosa mi suggerite? Grazie. Oggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuliano12 Inserita: 8 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2020 Qualsiasi consiglio è ben accettato, anche su dove trovare un manuale di istruzioni. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2020 Se l’hai fatto ricaricare, essendo i frigo domestici ermetici, avranno saldato una valvola di ricarica. Il problema è che forse c’è una perdita, mettere gas senza trovare la perdita non ha senso, calando il gas la prima cosa che succede di solito è che si forma molto ghiaccio sull evaporatore e poi non raffredda bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuliano12 Inserita: 8 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2020 L'ho ricaricato io a peso. L'ho tenuto sotto pressione per qualche giorno ed ha mantenuto, la perdita non l'ho trovata. ma se si fosse scaricato nuovamente non si sarebbe ghiacchiato l'evaporatore, al massimo non raffredderebbe. Non ho attaccato il manometro perchè gia 60 sono i grammi che ci vanno, quindi equivale e perdere un pò di gas nella frusta. Ma non è scarico. Non trovo nessun manuale su questo frigo, non sono molto pratico, il mio campo sono i condizionatori, ma vorrei capire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuliano12 Inserita: 8 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2020 Mi correggo, se si scarica di poco potrebbe ghiacciare, se si scarica tanto non raffredda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 Il 8/3/2020 alle 01:42 , giuliano12 ha scritto: Adesso ho portato la temperatura a 7 gradi e ho messo anche un altro termometro per capire se effettivamente si ferma Io non capisco questo passaggio, capito che stai facendo prove per vedere se si fermava a 7 e da qui ho dedotto che a 4 gradi (temperatura adatta per la conservazione) non ci arriva, per quello ho scritto quello che ho scritto. Se tu avessi scritto arriva Normalmente a 4 ma fa il ghiaccio, forse non ti avrei detto che probabilmente si sta scaricando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuliano12 Inserita: 9 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 Se arriva a 4 non lo so, il mio amico ha detto che per un mese è andato bene. Perciò gli ho lasciato un altro termometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 Ma scusa Giuliano, a che serve un frigo che non arriva a 4 gradi? Lui deve sbrinare per un giorno, poi accende impostato a 4 gradi. Se ci arriva non dovrebbe essere (un po’) scarico, poi se arriva a 4 si guarda in quanto tempo si crea questo ghiaccio. Se non si segue questa sequenza si fa solo confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuliano12 Inserita: 9 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 Ma quello che vorrei capire di questo frigo è se fa sbrinamenti, e come li fa. Ma di materiale non trovo niente. Ho visto che sull'evaporatore del frigo ha una sonda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 Si è la sonda direi di fine sbrinamento, o di sbrinamento, certo può essere un problema di elettronica, per il mio modo di lavorare io voglio prima essere sicuro che il frigo “sia carico”, poi penso a tutto il resto (mi occupo di frigo commerciali e industriali, non domestici), ma ognuno ha il suo modo di lavorare, io non parto mai dalla parte elettronica. Visto che sollecitavi un aiuto io ti ho dato il mio, se non lo vuoi seguire spero qualcuno ti consigli quello che vuoi sentirti dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 15 ore fa, giuliano12 ha scritto: la perdita non l'ho trovata. ma se si fosse scaricato nuovamente scusa eh, ma se lo hai ricaricato significa che era scarico e se era scarico c'è una perdita, punto. Il gas non si consuma e non se ne va al bar, se manca è scappato fuori e se è scappato fuori il circuito perde. 15 ore fa, giuliano12 ha scritto: al massimo non raffredderebbe Non è il telecomando che se ha le batterie cariche funziona e quando si scaricano non funziona, non è neanche la cucina di mamma che se la bombola è piena si accende la fiamma e se è vuota no. La quantità di gas viene calcolata per ottenere X temperatura con Y superficie di evaporazione, ne viene fuori che necessita di Z grammi. Se modifichi quantità o superficie di evaporazione cambia anche la temperatura che ottieni, detto alla carlona. Tipicamente con poco gas la temperatura di evaporazione è inferiore a quanto dovrebbe essere, quindi si forma del ghiaccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuliano12 Inserita: 9 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 (modificato) Come ho già scritto. L'ho pressurizzato con azoto ed ha mantenuto per 3 giorni. Dopodiche ho fatto il vuoto è ho ricaricato. Comprendo che la perdità ci sarà, ma non l'ho trovata, ho paura di pressurizzare troppo casomai la creo io la perdita. Su richiesta del cliente ho comprato un turafalle e ne ho calato un pochino. Io sono contrario e non li ho mai usati questi turafalle; infatti sui condizionatori quando non trovo perdite smonto tutta la parte elettrica ed elettronica è immergo tutto il condizionatore in una vasca piena d'acqua. Comunque grazie ragazzi. Modificato: 9 marzo 2020 da giuliano12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati