Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston AB636tx  anomalia lavaggio

ivo09

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti.

Chiedo Lumi a chi è esperto su un problema di una Ariston Margherita AB636tx  del 1998 che fino a settimana scorsa non ha mai dato noie , in 22 anni ho solo sostituito 1 guarnizione oblò e una elettroserratura.

vengo al dunque: a un certo punto del programma lavaggio delicati, esattamente tra 11 e 12  della manopola del timer la macchina smette di girare, mentre la manopola  gira regolarmente, se faccio avanzare la manopola oltre il 12 allora la macchina  riprende regolarmente , ma di fatto tra 11 e 12 la macchina non esegue le rotazioni del cestello.

tutto mi fa pensare di sostituire il timer ma prima di spendere soldi inutilmente ho pensato di chiedere consiglio a qualcuno competente .

grazie fin d'ora a chi mi darà una mano

Ivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quali programmi corrispondono i due numeri?

Comunque sì, mi verrebbe da pensare a primo acchito a un disco delle camme o una lamella usurati. Alla mia Indesit Limpia Super il timer non riusciva ad avanzare allo scatto successivo proprio nel momento un cui doveva iniziare il terzo risciacquo, a meno che non gli davo io una piccola rotazione al pomello. Mi è bastato individuare quale lamezza aveva un po' perso l'elasticità e ricurvarla.

Ma il tuo timer è molto diverso, dovebbe avere tutti i contatti da un lato solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

dal numero 11 inizia il programma di lavaggio dei capi  delicati inizia con il carico dell'acqua e poi fino al nr 12   alterna le rotazioni del cestello poi fa vari risciaqui fino al nr- 13 in avanti poi ammorbidente etc etc

proverò a smontarlo ma se fossero le lamelle  l'anomalia non dovrebbe ripetersi a ogni programma di lavaggio? che sia una camma che sia consumata?

piegando una lamella non corro il rischio che il contatto resti sempre chiuso ?

Annotazione 2020-03-08 123445.jpg

Modificato: da ivo09
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fargli fare un lavaggio a freddo e vedi cosa accade.

Che fosse il termostato 30° montato sulla vasca?

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia provato a fare anche quello ma non cambia nulla

13 minuti fa, Lockeid ha scritto:

Prova a fargli fare un lavaggio a freddo e vedi cosa accade.

Che fosse il termostato 30° montato sulla vasca?

ho gia provato ma non cambia nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

il timer continua a girare , è il cestello che non si muove piu, se porto il timer manualmente oltre il nr 12 riprende a funzionare regolarmente

credo che il meccanismo che alterna le rotazione del cestello tra il punto 11 e il punto 12 della manopola per qualche motivo non funziona più

per l'esattezza compie 5 cambi di rotazione all'inizio del programma e poi stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la posizione 11 corrisponde all'ammorbidente? Si ferma quindi allo scatto successivo? Allora è normale: è la pausa antipiega!!!

Altrimenti, facci una foto del cruscotto e del pomello, e del momento in cui si ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cestello gira su entrambi i lati scommetto......

Escludendo il circuito motore facile che sia il timer.

Qui nessuno ti dirà compra il nuovo programmatore.

Se la macchina sta bene e vuoi tenerla....

Io sulla mia arc670tx ho comprato il timer nuovo anche se il vecchio era ancora buono.

Lavatrici che lavano bene come la tua non esistono più.( come i ricambi)

Saluti

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

se è come credo, mezza pista dell'unica camma veloce è dedicata alla cadenza veloce e metà a quella lenta, e in certe posizioni del ciclo delicato il timer avanza ogni mezzo giro della camma lenta, alternando così una pausa di due minuti e mezzo in corrispondenza della mezza pista di camma veloce (ma disalimentata in quelle posizioni alterne da una camma lenta) e un lavoro di due minuti e mezzo a cadenza lenta perché quella camma lenta citata tra parentesi in questi momenti alimenta la camma veloce.

In altri termini: a condizioni normali, se aspetti, il timer dovrebbe comunque avanzare da solo, altrimenti mi viene da pensare che si sia staccata la molletta dell'arpionismo interno della camma veloce, oppure si è spezzato quest'ultimo, oppure non lo so... :senzasperanza:

In questo momento, Lockeid ha scritto:

Qui nessuno ti dirà compra il nuovo programmatore.

Se serve io dico di sì. Mica si butta questo mulo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

programmi.jpg.9774ac16f4c18819a39197253fa96d79.jpg

l'11 è l'inizio del programma lana , dall'11 al 12 la macchina esegue lavaggio

manopola.jpg.1c97f53fa4867d42eb19299feb34f79a.jpg

la macchina esegue 5 fasi alternate di lavaggio poi quando arriva al puntino rosso che ho fatto con il pennarello il cestello non gira piu , fino a domenica scorsa vi assicuro che girava, lo ha fatto per 22 anni 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

se è certo che sia  il timer, 60/70 euro li spendo per la mia Margherita, anche se ho già preso una lavatrice nuova,  un muletto fa sempre comodo , tanto lo spazio in cantina ce l'ho scommetto che se riesco a ripararla durerà ancora anni.

carico, scarico ,centrifuga etc funziona tutto a dovere , anche la sequenza lavaggi nel programma cotone dall  1 al 7 ,mentre i sintetici dall 8 al  10 onestamente non lo so

il timer l'ho smontato e a banco alimentandolo fa tutto il giro , ma capirci qualcosa è dura perchè all'interno non si vede molto, ho provato a pulirlo con compressore e spray per contatti elettrici ma non ho risolto nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho avuto la stessa lavatrice nel programma lana primo scatto rotazioni alternate brevi, secondo scatto ammollo, terzo scatto rotazioni di nuovo ammollo e ultimo di rotazioni poi scarico e risciacqui. Poi se non avanza più e resta bloccato li è rotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ivo09 ha scritto:

il timer l'ho smontato e a banco alimentandolo fa tutto il giro

Quindi avanza anche in quel punto?

Ma sì, semmai un timer nuovo, magari potresti poi revisionare questo con calma e tenerlo di scorta... :senzasperanza:

I "5 cambi di rotazione" corrispondono alla mezza cadenza lenta. Sommati ai 9 (se ricordo bene) di quella veloce, fanno un totale di 5 minuti di uno scatto intero nel ciclo cotone in riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ricordi bene tutte le margherita fino a quella serie li lavoravano così 5 rotazioni lente in senso orario e 5 antiorario alternate poi 5 e 5 a cadenza lunga nel ciclo cotoni e sintetici, quando arriva al programma lana quindi in questo caso il numero 11 esegue uno scatto corto che stoppa le cadenze lunghe con l’ammollo!(Passavo ore e ore davanti a quelle lavatrici) Stessa cosa accade ai risciacqui che la cadenza lunga avviene nello scarico a cesto fermo! Quindi niente di anomalo se il timer prosegue! È così il lavaggio forse non te ne sei mai accorto😊

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Facci sapere! ;)

certamente , solo che visto l'andazzo de sto corona virus mi sa che differirò l'acquisto del nuovo timer

Link al commento
Condividi su altri siti

il virus crepa sugli oggetti inanimati, per gli spedizionieri non vale l'obbligo di non uscire dal comune di residenza.. al massimo il corriere se non deve farti firmare starà a distanza mentre ritiri il pacco, oggi mi hanno consegnato un oggetto ordinato domenica perfettamente nei tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Darlington ha scritto:

il virus crepa sugli oggetti inanimati, per gli spedizionieri non vale l'obbligo di non uscire dal comune di residenza.. al massimo il corriere se non deve farti firmare starà a distanza mentre ritiri il pacco, oggi mi hanno consegnato un oggetto ordinato domenica perfettamente nei tempi

lo so darlington

il problema è questo: da Lunedì scorso,nell'azienda dove lavoro non ci permettono più la consegna di pacchi personali , e a casa non c'è nessuno che mi li possa ritirare , quindi avendo una lavatrice nuova aspetto pazientemente .

Link al commento
Condividi su altri siti