Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston AB636tx  anomalia lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti.

Chiedo Lumi a chi è esperto su un problema di una Ariston Margherita AB636tx  del 1998 che fino a settimana scorsa non ha mai dato noie , in 22 anni ho solo sostituito 1 guarnizione oblò e una elettroserratura.

vengo al dunque: a un certo punto del programma lavaggio delicati, esattamente tra 11 e 12  della manopola del timer la macchina smette di girare, mentre la manopola  gira regolarmente, se faccio avanzare la manopola oltre il 12 allora la macchina  riprende regolarmente , ma di fatto tra 11 e 12 la macchina non esegue le rotazioni del cestello.

tutto mi fa pensare di sostituire il timer ma prima di spendere soldi inutilmente ho pensato di chiedere consiglio a qualcuno competente .

grazie fin d'ora a chi mi darà una mano

Ivano.

Inserita:

A quali programmi corrispondono i due numeri?

Comunque sì, mi verrebbe da pensare a primo acchito a un disco delle camme o una lamella usurati. Alla mia Indesit Limpia Super il timer non riusciva ad avanzare allo scatto successivo proprio nel momento un cui doveva iniziare il terzo risciacquo, a meno che non gli davo io una piccola rotazione al pomello. Mi è bastato individuare quale lamezza aveva un po' perso l'elasticità e ricurvarla.

Ma il tuo timer è molto diverso, dovebbe avere tutti i contatti da un lato solo.

Inserita: (modificato)

dal numero 11 inizia il programma di lavaggio dei capi  delicati inizia con il carico dell'acqua e poi fino al nr 12   alterna le rotazioni del cestello poi fa vari risciaqui fino al nr- 13 in avanti poi ammorbidente etc etc

proverò a smontarlo ma se fossero le lamelle  l'anomalia non dovrebbe ripetersi a ogni programma di lavaggio? che sia una camma che sia consumata?

piegando una lamella non corro il rischio che il contatto resti sempre chiuso ?

Annotazione 2020-03-08 123445.jpg

Modificato: da ivo09

Prova a fargli fare un lavaggio a freddo e vedi cosa accade.

Che fosse il termostato 30° montato sulla vasca?

Modificato: da Lockeid
Inserita:

ho gia provato a fare anche quello ma non cambia nulla

13 minuti fa, Lockeid ha scritto:

Prova a fargli fare un lavaggio a freddo e vedi cosa accade.

Che fosse il termostato 30° montato sulla vasca?

ho gia provato ma non cambia nulla

Inserita:

Perdona la domanda....

Quando va in blocco si sente ronzare il timer oppure e spento?

il timer continua a girare , è il cestello che non si muove piu, se porto il timer manualmente oltre il nr 12 riprende a funzionare regolarmente

credo che il meccanismo che alterna le rotazione del cestello tra il punto 11 e il punto 12 della manopola per qualche motivo non funziona più

per l'esattezza compie 5 cambi di rotazione all'inizio del programma e poi stop.

Inserita:

Ma la posizione 11 corrisponde all'ammorbidente? Si ferma quindi allo scatto successivo? Allora è normale: è la pausa antipiega!!!

Altrimenti, facci una foto del cruscotto e del pomello, e del momento in cui si ferma.

Il cestello gira su entrambi i lati scommetto......

Escludendo il circuito motore facile che sia il timer.

Qui nessuno ti dirà compra il nuovo programmatore.

Se la macchina sta bene e vuoi tenerla....

Io sulla mia arc670tx ho comprato il timer nuovo anche se il vecchio era ancora buono.

Lavatrici che lavano bene come la tua non esistono più.( come i ricambi)

Saluti

Modificato: da Lockeid
Inserita:

Allora:

se è come credo, mezza pista dell'unica camma veloce è dedicata alla cadenza veloce e metà a quella lenta, e in certe posizioni del ciclo delicato il timer avanza ogni mezzo giro della camma lenta, alternando così una pausa di due minuti e mezzo in corrispondenza della mezza pista di camma veloce (ma disalimentata in quelle posizioni alterne da una camma lenta) e un lavoro di due minuti e mezzo a cadenza lenta perché quella camma lenta citata tra parentesi in questi momenti alimenta la camma veloce.

In altri termini: a condizioni normali, se aspetti, il timer dovrebbe comunque avanzare da solo, altrimenti mi viene da pensare che si sia staccata la molletta dell'arpionismo interno della camma veloce, oppure si è spezzato quest'ultimo, oppure non lo so... :senzasperanza:

In questo momento, Lockeid ha scritto:

Qui nessuno ti dirà compra il nuovo programmatore.

Se serve io dico di sì. Mica si butta questo mulo. ;)

Inserita:

programmi.jpg.9774ac16f4c18819a39197253fa96d79.jpg

l'11 è l'inizio del programma lana , dall'11 al 12 la macchina esegue lavaggio

manopola.jpg.1c97f53fa4867d42eb19299feb34f79a.jpg

la macchina esegue 5 fasi alternate di lavaggio poi quando arriva al puntino rosso che ho fatto con il pennarello il cestello non gira piu , fino a domenica scorsa vi assicuro che girava, lo ha fatto per 22 anni 🤣

se è certo che sia  il timer, 60/70 euro li spendo per la mia Margherita, anche se ho già preso una lavatrice nuova,  un muletto fa sempre comodo , tanto lo spazio in cantina ce l'ho scommetto che se riesco a ripararla durerà ancora anni.

carico, scarico ,centrifuga etc funziona tutto a dovere , anche la sequenza lavaggi nel programma cotone dall  1 al 7 ,mentre i sintetici dall 8 al  10 onestamente non lo so

il timer l'ho smontato e a banco alimentandolo fa tutto il giro , ma capirci qualcosa è dura perchè all'interno non si vede molto, ho provato a pulirlo con compressore e spray per contatti elettrici ma non ho risolto nulla

Inserita:

Ciao io ho avuto la stessa lavatrice nel programma lana primo scatto rotazioni alternate brevi, secondo scatto ammollo, terzo scatto rotazioni di nuovo ammollo e ultimo di rotazioni poi scarico e risciacqui. Poi se non avanza più e resta bloccato li è rotto!

Inserita:
16 ore fa, ivo09 ha scritto:

il timer l'ho smontato e a banco alimentandolo fa tutto il giro

Quindi avanza anche in quel punto?

Ma sì, semmai un timer nuovo, magari potresti poi revisionare questo con calma e tenerlo di scorta... :senzasperanza:

I "5 cambi di rotazione" corrispondono alla mezza cadenza lenta. Sommati ai 9 (se ricordo bene) di quella veloce, fanno un totale di 5 minuti di uno scatto intero nel ciclo cotone in riscaldamento.

Inserita:

Si infatti ricordi bene tutte le margherita fino a quella serie li lavoravano così 5 rotazioni lente in senso orario e 5 antiorario alternate poi 5 e 5 a cadenza lunga nel ciclo cotoni e sintetici, quando arriva al programma lana quindi in questo caso il numero 11 esegue uno scatto corto che stoppa le cadenze lunghe con l’ammollo!(Passavo ore e ore davanti a quelle lavatrici) Stessa cosa accade ai risciacqui che la cadenza lunga avviene nello scarico a cesto fermo! Quindi niente di anomalo se il timer prosegue! È così il lavaggio forse non te ne sei mai accorto😊

Inserita:

Ciccio sei un mito !!!

1000 grazie , nel weekend mi ci butto a capofitto, tento un intervento a cuore aperto🤣🤣

Inserita:
9 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Facci sapere! ;)

certamente , solo che visto l'andazzo de sto corona virus mi sa che differirò l'acquisto del nuovo timer

Inserita:

Secondo me, perlomeno al momento, con le spedizioni non ci sono problemi. ;)

Inserita:

il virus crepa sugli oggetti inanimati, per gli spedizionieri non vale l'obbligo di non uscire dal comune di residenza.. al massimo il corriere se non deve farti firmare starà a distanza mentre ritiri il pacco, oggi mi hanno consegnato un oggetto ordinato domenica perfettamente nei tempi

4 ore fa, Darlington ha scritto:

il virus crepa sugli oggetti inanimati, per gli spedizionieri non vale l'obbligo di non uscire dal comune di residenza.. al massimo il corriere se non deve farti firmare starà a distanza mentre ritiri il pacco, oggi mi hanno consegnato un oggetto ordinato domenica perfettamente nei tempi

lo so darlington

il problema è questo: da Lunedì scorso,nell'azienda dove lavoro non ci permettono più la consegna di pacchi personali , e a casa non c'è nessuno che mi li possa ritirare , quindi avendo una lavatrice nuova aspetto pazientemente .