Vai al contenuto
PLC Forum

SECONDO CICALINO BUZZER ATTIVATO A TEMPO

poster

Messaggi consigliati

Salve, vorrei affiancare ad un buzzer cicalino (funziona a 3 V) già presente su un monopattino, un 2° cicalino più potente.

L'intenzione era quello di montarlo in parallelo all'attuale. 

Già che c'ero mi è venuto in mente di fare in modo che il secondo buzzer si attivi solo dopo 1-2 secondi dall'attivazione del primo.

Secondo voi è una cosa difficile da realizzare o si trova qualcosa di già pronto ?

grazie per i consigli

Modificato: da poster
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Salve, a distanza di oltre 2 mesi non vedo nessun aiuto in merito.

Nel frattempo ho acquistato il seguente circuito AT41 che speravo di utilizzare per attivare un uscita dopo x secondi dalla sua alimentazione, però non riesco a capire come collegarlo. Al VCC collego il positivo da 3-12V (ho provato con 6 V) e al Vi il negativo dell'alimentazione. Al Vo ho collegato il mio buzzer (funzionamento da 3-24V)   al GND il negativo del buzzer. Anche agendo sul regolatore posteriore del temporizzatore di intervento non si attiva il buzzer dopo X secondi. Sapete dirmi dove sbaglio ?

AT41.JPG

AT41_2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, poster ha scritto:

non riesco a capire come collegarlo

Senza un foglio di istruzioni in ITALIANO neanche noi, e su internet si trova solo questo (sembra aramaico antico) :

Introduzione di prodotto:

1. dopo l'accensione, Vo porta di uscita non ha uscita, dopo che Vi porta di ingresso segnale di alto livello di trigger, porta di uscita non ha uscita Vo; dopo il ritardo per un po 'di tempo, Vo porta di uscita ad alto livello di uscita. di cui sopra due modalità può essere spostato da modulo wire jumper

2. Campo di Regolazione del Tempo di ritardo: 1 s-40 h

3. vo porta di uscita ad alto livello di uscita; guida la capacità è fino a 1500mA (in breve tempo può fino a 2500mA)

4. Power Tensione di Alimentazione: DC 3-27 V

5. nota: quando si utilizza modulo, carico negativo si collega con il potere negativo, carico positivo si collega con il modulo Vo porta; che è carico di controllo positivo on/off

6. Application: interruttore di ritardo, timer

7. Size: 15*11*8 millimetri

8. Spille Spazio: 2.54mm

9. Cornici e articoli da esposizione Ha Incluso: 2 XAT41 Modulo Circuito di Ritardo

Max Corrente di Funzionamento:

1) 3 V: 0.27mA

2) 5 V: 0.56mA

3) 12 V: 1.6mA

4) 24 V: 4.4mA

Spille Definizione:

1. VCC: alimentazione

2. Vo: porta di uscita

3. TG: segnale di trigger porta di ingresso (di alto livello)

4. GND: terra di potenza

Cornici e articoli da esposizione Lista:

1 xAT41 Tempo di Ritardo Interruttore di Temporizzazione Circuito Realy Modulo 1 s-40 h 1500mA Per Interruttore di Ritardo a Bordo Timer DC 12 V 24 V 3 V 5 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la "traduzione" (fatta male), le istruzioni le avevo trovate anch'io in ING, ma il concetto di collegamento non è chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poster ha scritto:

Grazie per la "traduzione" (fatta male), le istruzioni le avevo trovate anch'io in ING, ma il concetto di collegamento non è chiaro.

C'è poco da fare il simpatico, a mio avviso. Già sei partito con il piede sbagliato scrivendo che sono passati due mesi e nessuno ti ha aiutato, lo hai scritto quasi come se l'aiuto ti fosse dovuto. Nei forum ci sono persone di tutti i tipi che offrono VOLONTARIAMENTE E GRATUITAMENTE il loro aiuto a chi, quando se e come vogliono. Chiarito questo, il modulo lo hai collegato bene. Devi solo riuscire a capire dalle istruzioni come impostare i jumper e il trimmer del tempo. Se lo hai capito e non funziona vuol dire che il modulo è guasto.

EDIT: Per non parlare del titolo tutto in maiuscolo.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
11 ore fa, maxmix69 ha scritto:

C'è poco da fare il simpatico, a mio avviso. Già sei partito con il piede sbagliato scrivendo che sono passati due mesi e nessuno ti ha aiutato, lo hai scritto quasi come se l'aiuto ti fosse dovuto. Nei forum ci sono persone di tutti i tipi che offrono VOLONTARIAMENTE E GRATUITAMENTE il loro aiuto a chi, quando se e come vogliono. .....

A ...maxmix mi ricordo le tue battaglie a Grix ....una guerra persa,poi disgustato,hai voluto andar via e ci hai lasciato tutti con l'amaro in bocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

A ...maxmix mi ricordo le tue battaglie a Grix ....una guerra persa,poi disgustato,hai voluto andar via e ci hai lasciato tutti con l'amaro in bocca...

Ma chi ti conosce! Poi parlare qui di altri forum non mi sembra il caso, io non mi sarei mai sognato di farlo. Buon proseguimento, credo che non ti risponderò oltre a meno che non siano argomenti tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, maxmix69 ha scritto:

C'è poco da fare il simpatico, a mio avviso. Già sei partito con il piede sbagliato scrivendo che sono passati due mesi e nessuno ti ha aiutato, lo hai scritto quasi come se l'aiuto ti fosse dovuto. Nei forum ci sono persone di tutti i tipi che offrono VOLONTARIAMENTE E GRATUITAMENTE il loro aiuto a chi, quando se e come vogliono. Chiarito questo, il modulo lo hai collegato bene. Devi solo riuscire a capire dalle istruzioni come impostare i jumper e il trimmer del tempo. Se lo hai capito e non funziona vuol dire che il modulo è guasto.

EDIT: Per non parlare del titolo tutto in maiuscolo.

Non c'era nessuna ironia e non volevo essere "simpatico" come dici tu. E' stata solo una constatazione, visto comunque che di tempo ne è passato parecchio e la frequentazione del forum è alta. Non ho preteso da nessuno che l'aiuto fosse dovuto, ma magari un messaggio anche con solo scritto BOH ?! Invece intervieni tu con la solita tiritera "Nei forum offrono volontariamente... ecc. ecc." che ormai conosciamo tutti. 🤢 e poi chissà perchè ora rinnovando la richiesta qualcosa si è mosso.

Il titolo in maiuscolo era solo per farlo "risaltare" non aveva nulla di imperativo o gridato. 

Comunque se il piedino 1 dei jumper è quello a partire dalla parte dei contatti allora: 1-2-3 pin servono per impostare il range il tempo pin 1-2 da 1s-290s  e pin 2-3 da 256s-20h. I pin 4-5-6  servono per l'output ma è qui il problema perché non capisco se si attiva o disattiva dopo il tempo impostato con il trimmer, che inoltre mi aspettavo con inizio fine corsa, invece ruota all'infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come moderatore

1. Signori le diatribe ed i battibecchi non sono accettati, quindi se si prosegue su questo tono sarò costretto a chiudere la discussione ed ad adottare provvedimenti poco simpatici per chi li riceve, ma anche per chi deve adottarli.
  2. I messaggi di sollecito, o che paiono di sollecito, oltre ad essere sgraditi sono vietati dal regolamento.
  3. Che le risposte vengano inserite se, e solo se, la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere, sara anche " la solita tiritera", ma è la pura verità e, a quanto pare, non è poi così conosciuta da tutti; a meno che la si conosca solo quando rigurada gli altri.
  4. Bisogna sempre tenere presente che si "dialoga" per iscritto, quindi non si possono evidenziare tutte le sfumature che si hanno nella comunicazione verbale; la frase "a distanza di oltre 2 mesi non vedo nessun aiuto in merito" appare, oggettivamente, come una rimostranza.
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, poster ha scritto:

mi aspettavo con inizio fine corsa, invece ruota all'infinito.

Ruota all'infinito perché lo hai forzato, i trimmer multigiri hanno un finecorsa molto delicato. Misura tra i terminali del trimmer, potresti averlo rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Ruota all'infinito perché lo hai forzato, i trimmer multigiri hanno un finecorsa molto delicato. Misura tra i terminali del trimmer, potresti averlo rotto.

Multigiri ma quanti ? Forzato ? Non avevo un cacciavite piccolo sottomano e l'ho appena ruotato di nemmeno 1/2 giro con l'unghia !?... alla faccia del delicato... e non ho nemmeno sentito forzature o fine corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, poster ha scritto:

l'ho appena ruotato di nemmeno 1/2 giro con l'unghia

Il trimmer è un 20 giri, e mezzo giro non è la stessa cosa che "girare all'infinito" quindi sicuramente non l'hai rotto.

L'unico problema è che avrai bisogno di arrivare veramente a fine corsa, prima o poi, a meno che non aspetti il tempo massimo impostabile per avere una commutazione e un'idea di "verso di rotazione" per aumentare e diminuire con precisione tale tempo. 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti