Vai al contenuto
PLC Forum

Sonoff 4ch

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi,

Volevo chiedervi se è possibile collegare ad un canale del Sonoff 4CH PRO, una luce, mantenendo comunque la possibilità di utilizzare l'interruttore a muro.

come dovrei collegare il tutto?

Ho provato con un invertitore ma il problema è che se accendo la luce con l'invertitore funziona, poi se spingo il pulsante sul sonoff mi spegne la luce...

Grazie

Stefano

Inserita: (modificato)

Devi aggiungere un relè con bobina a 220 volt, alimentato dal Sonoff, e con quello realizzare il secondo punto di comando (deviata a due punti)

Dove DV1 è il Relè e DV2 è il deviatore a parete.

SCHEMA-DEVIO.jpg

Purtroppo l' APP Ewelink ti dirà solo se il relè è acceso o spento, e non lo stato della luce, che dipende dal deviatore di comando DV2. 

Una alternativa potrebbe essere quella di aprire il Sonoff e portare fuori i due fili del tastino manuale, collegandoci uno o più pulsanti, naturalmente assolutamente isolati dal resto dell'impianto elettrico.

In tal caso il pulsante comanda direttamente lo stato della lampada, come se fosse stato comandato dall' App

Modificato: da patatino59
ifachsoftware
Inserita:

Se vuoi fare questa cosa senza usare il saldatore , potresti usare Shelly (anche se personalmente mi sono trovato meglio con l'app del Sonoff)

del_user_233069
Inserita:

potresti usare un sonoff mini, hai l'ingresso per un interruttore/pulsante e ti segnala lo stato della lampada (acceso//spento)