Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita 2000 AL89X si blocca

Febyxox

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono appena iscritto e sto cercando di risolvere il problema della mia lavatrice. Si blocca a caso durante i programmi in varie fasi non sempre uguali e, lasciandola riposare diverse ore (dopo aver annullato il programma) riparte ma comunque non riesce mai a completare un programma, neanche il più breve. Ho notato che arrivava della luce azzurra da sotto il motore ed ho pensato alle spazzole. Erano usurate e le ho sostituite pulendo anche un po' il rotore con della carta da cucina. Durante la prima centrifuga, dopo la sotituzione però la luce azzurra c'era ancora ed alla fine del ciclo di prova (senza panni) non è andata sullo "stop". Mi dice mia moglie che qualche giorno prima ha fatto la cosa del selettore che ha iniziato a girare ma non sapendolo, non ha notato i lampeggi del led, cosa che poi non ha più fatto. Sono indeciso se può essere il motore (che ne ha fatti di chilometri!) o la scheda elettronica, oppure ancora se il motore usurato ha bruciato qualcosa sulla scheda. Vorrei evitare di sostituire tutti e due.

Il motore è un INDESCO 2040N1 e la scheda riporta il seguente codice 215007255.01  1003  SW 2.22

Qualcuno può aiutarmi???? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il coperchio posteriore.

Lancia il programma centrifuga.

Se dal motore vedi sfiammate unite da un rumore tipico delle insegne elettriche  del cartone animato "I Simpson"  il motore e KO.

Difficile che sia guasta anche la scheda .

Meglio ancora sarebbe provare il motore a banco; ma ci vuole esperienza.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti