Vai al contenuto
PLC Forum

Problema comunicazione Chi è fra router e centralino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, da poco sto usando la fibra di Tim su una linea FTTC, per quanto riguarda il router sto usando un Fritz!Box 7590 (router libero)
dove gli ho collegato il centralino analogico telefonico pabx Urmet Domus Sch. 1332/528 che ho da parecchi anni su una delle due uscite 
analogiche (Fon 1) del router mentre mentre sull'altra uscita (Fon 2) ho collegato un cordless Gigaset S440, dimenticavo di dire che al centralino 
ho collegato altri 5 cordless (Gigaset e Panasonic) ed un telefono fisso della Telecom e il centralino fa anche da apricancello e campanello.
Tutto l'impianto funziona bene solo che ho attivo il servizio del "Chi é" (visualizzazione numero chiamante) che non funziona fra centralino e router
mentre funziona benissimo fra il cordless e il router, premetto che nei settaggi del router è fleggato la voce "Visualizzazione del numero del chiamante (CLIP)".
Vi chiedo cortesemente da cosa può dipendere la mancata visualizzazione del numero chiamante fra centalino e router, chi mi può aiutare?
Come posso risolvere il problema se per caso dovessi cambiare centralino cosa dovrei acquistare per essere compatibile al 100% con la fibra 
perchè prima della fibra avevo la DSL 7 mega ed un router della Netgear DGND3300 e tutto funzionava benissimo.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi

Andrea Annoni
Inserita:

Propendo per un problema di configurazione centralino. 

Se l’intenzione è cambiarlo nel 2020 non ha senso andare su prodotti analogici come quello che hai ora. Tra l’altro non sfrutti nemmeno le potenzialità del VoIP (attualmente la linea ti viene consegnata in VoIP e poi con il fritz la trasformi in analogico......  è un po’ un paradosso)

punta su un sistema VoIP puro. 
ma non pensare di fare il fai da te se non hai nozioni di sistemistica e telecomunicazioni.

Ci sono sistemi gratuiti (le distro asterisk) oppure sistemi SOHO che partono da qualche decina di euro e arrivano a migliaia. 

tra l’altro anche il fritz già di suo può fare da pbx VoIP. Se poi cambi il sistemi firmware sfrutti quasi totalmente asterisk