Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo impianto antenna DTT

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho un problema con l'antenna. A casa mia c'e' un'antenna centralizzata che non funziona tanto bene. I miei vicini  (siamo in 4) non hanno intenzione di sistemarla perche' ormai usato lo streaming e non usano piu' l'antenna per il digitale. Io ho la possibilita' di montare un'antenna mia (casa mia e' all'ultimo piano e ho accesso al tetto).

Cosa mi consigliate di comprare (antenne,cavo,ecc,...) per il digitale?

Grazie

Inserita:

Devi dirci da dove ricevi (località), quante prese devi servire, come passano i cavi, etc.....

O piu' semplicemente (per noi) vedi di rispondere a quante piu' domande è possibile da questo file:

Inserita:

Mi accorgo che il file è sparito, in verità era successo pure l'altra volta.

Comunque, serve sapere:

Località di ricezione e da dov'è servita la zona (trasmettitori)

Se c'è ottica libera da ostacoli verso i trasmettitori

Quante prese occorrono

Il tragitto dei cavi, cioè come passano se esterni in canalette, etc....

Lunghezza dei percorsi dei cavi dall'antenna alla presa piu' lontana. Uno schizzo sarebbe l'ideale.

Avendo questi dati possiamo tirare fuori qualcosa.

Inserita:

Ho recuperato una copia del file orginale e ne riporto il contenuto.

Userò questo metodo copia-incolla sino a quando i files uploadati a suo tempo sul forum non verranno resi di nuovo disponibili o, in alternativa, sia possibile un nuovo upload.

Richiesta dettagli per aiuto a risoluzione problemi impianto Tv.
Al fine di poter ricevere consigli sensati necessitano le seguenti informazioni, utili
per avere una visione generale dello stato attuale dell'impianto sulla quale poter
fare un'analisi".

Dettagli sul sito di ricezione
• Indicare in modo preciso, Città o paese (informazione indispensabile)
• Se si conoscono nomi e posizioni dei trasmettitori, indicare se sono in ottica
oppure se la visuale è ostruita da ostacoli (case, colline)

Dettagli dell’impianto
• Tipo e numero di antenne (una foto sarebbe utile)
• Stato delle antenne, data (anche presunta) di installazione
• Eventuale presenza di amplificatore da palo, miscelatore o centralino da
interno. Specificarne la sigla se ancora leggibile oppure allegare una foto a
scatola aperta
• Eventuale presenza di filtri/trappole o qualsiasi altro componente installato.
Anche in questo caso indicare sigla se leggibile o allegare foto a scatola aperta.
• Eventuale presenza di alimentatore, indicare sigla.
• Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile)
• Eventuale presenza di partitori e o derivatori per collegamento (specificare
sigla oppure, di fronte al dubbio, allegare una fotografia)
• Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione
• Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra :
antenna/e –>> centralino ->> partitori/derivatori ->> prese

Inserita:

In questo caso, cioè nuova installazione, partendo da zero, servono meno informazioni base.

Inserita:
1 ora fa, snipermosin ha scritto:

In questo caso, cioè nuova installazione, partendo da zero, servono meno informazioni base.

Grazie per la correzione, mi ero concentrato sull'impianto centralizzato :(

Inserita:

Grazie per le risposte. Allora:

luogo: Mascalucia (CT)
• non conosco nomi e posizioni dei trasmettitori, ma la visuale e' libera (casa mia si trova in una collina)

• Le antenne sono vecchie di 10 anni circa e sono comuni ai  miei vicini,io le devo mettere nuove solo per me
• Numero di prese all’interno: 4, modello living serie light
• l'impianto ha 13 anni circa
• Lunghezza indicativa dei cavi

antenna ->> scatola derivazione principale: 5 metri

partitori/derivatori ->> prese: min distanza 1 metro,max 8 metri

Grazie ancora

Inserita:
37 minuti fa, Monsone73 ha scritto:

luogo: Mascalucia (CT)

Mascalucia è servita da monte Lauro se la visuale è libera verso Siracusa, quindi bastano una Vhf ed una Uhf, e la zona è ben servita, giusto una quindicina di giorni fa ho realizzato un centralizzato in un villino, zona Apollo 13.

Le prese living light sono prese dirette a perdita zero ? Serve la sigla esatta o la foto dei morsetti zoommata.

I cavi per sicurezza io li cambierei, non conoscendo che tipo e le condizioni andrei sul sicuro con un buon Cavel DG113.

Se le prese sono dirette (aspettiamo conferma) l'impianto è molto semplice, basta un derivatore a 4 uscite con attenuazione anche -12 db con l'uscita passante chiusa da resistenza,

un amplificatore da palo con ingresso vhf ed uhf da 20 db al massimo, non oltre, un alimentatore da 150 mA , una buona Vhf a 6 elementi canali 5-12 come questa http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-094_IT.pdf

ed una Uhf come questa http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf

Vanno puntate verso monte Lauro (Sr) sfruttando il palo esistente, vanno distanziate un metro l'una dall'altra. Non tentare di montare 2 uhf come fanno tutti gli (antennisti ?) mettendone una seconda verso Valverde miscelandole senza filtri e solamente per prendere un paio di canali in piu', che poi o sono doppioni o sono canali poco importanti, perchè si provoca un drastico abbassamento della qualità o sparizione di canali causa conflitti.

Se confermi che i cavi arrivano tutti e 4 al sottotetto ti posso disegnare uno schema. Per i materiali se vuoi ti mando in messaggio privato il nome del negozio per non fare pubblicità.

Inserita:

Novità ? Vedo che sei passato dal forum ma non ci hai fatto sapere piu' nulla. Ti ho dato un suggerimento per i materiali.....

Inserita:

non ho avuto tempo di fotografare le prese...

Inserita:

Non tentare di montare 2 uhf come fanno tutti gli (antennisti ?)

Speriamo che lo legga anche SFaby che sta facendo proprio così nel suo impianto ;)

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti.

Ho smontato una presa e c'e' solo una targhetta con scritto 03-7704M  5dB. Al di la delle prese, il problema e' che forse il filo dell'antenna che scende dal tetto passa prima dal mio vicino di casa,poi arriva in una cassetta a casa mia.

Inserita: (modificato)
12 minuti fa, Monsone73 ha scritto:

il problema e' che forse il filo dell'antenna che scende dal tetto passa prima dal mio vicino di casa,poi arriva in una cassetta a casa mia.

Chiaro che ora sia così ma non avevi detto di voler mettere un'antenna tua personale?

Certo è che se quella presa è stata usata come passante, l'impianto non lo ha fatto una "volpe" però sembra strano che sia così, in quanto sei all'ultmo piano...

Modificato: da felix54
Inserita:

Dovresti verificare se l'impianto dentro casa tua si ferma senza proseguire verso un altro appartamento, cioè se è finale. Puoi farlo muovendo i cavi e accertandoti dove vedi muovere il capo corrispondente, devi avere chiaro come passano i cavi, solo così saprai e puoi renderti indipendente dal centralizzato.