MarcoBa Inserito: 9 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2020 Ciao. Un saluto a tutti i partecipanti di questo stupendo forum. La mia lavastoviglie è una Whirlpool WP78/2. Ho un problema alla pompa di ricircolo. La lavastoviglie effettua tutte le fasi correttamente fino a quella del risciacquo dove, dopo la prima metà di tempo, inizia a fermarsi la pompa. Sul morsetto della pompa cé tensione. A mio parere credo che il problema sia il motore che surriscalda troppo e va in protezione. Appena viene aperta la porta, la centralina sgancia l'alimentazione al motore di ricircolo (questo ovviamente è corretto). Quando viene richiusa, la centralina riprende il programma e quindi riattiva il motore che per pochi secondi riprende a funzionare. Essendo il motore disalimentato a porta aperta (e anche la sua piccola elettronica al suo interno) la protezione si trova a riposo. Purtroppo questo dura pochi secondi ed il problema riappare, quindi, il motore si ferma nuovamente fino alla prossima apertura porta. La centralina non si accorge del guasto e continua a scaldare l'acqua ferma. Questo mantiene al caldo il motore che rimane bloccato. Questo causa un cattivo risciacquo in quanto ad esempio a me capita solo dopo almeno la metà del risciacquo (ossia la fase precedente all'asciugatura). Ho analizzato molto a fondo il problema e questo è quello che accade a me. Due anni fa ho sostituito motore incluso la girante (pezzo unico). La pompa è di diversa fattura da quella montata in origine, sembra una versione migliorata. Sonda NTC con valori corretti. Tubazioni pulitissime (mi aspettavo di trovare un minimo di sporco ma neanche un po'). Temperatura dell'acqua verificata: è come da programma. Se ho ragione, cosa causa il surriscaldamento del motore? A parte sostituite la pompa con la girante (123€), qualcuno sa come posso risolvere? Vi ringrazio in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 19 minuti fa, MarcoBa ha scritto: Se ho ragione, cosa causa il surriscaldamento del motore? blocco meccanico, condensatore di spunto esaurito, varie ed eventuali; quanti anni ha la macchina? per verificare se è bloccato lo giri a mano e vedi se oppone molta resistenza, il condensatore si cambia con pochi euro nelle Whirlpool la mancata rotazione del motore non viene segnalata ma solo registrata perché sente che uno spruzzatore non sta girando, quello con il sensore di hall Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 2 ore fa, MarcoBa ha scritto: Due anni fa ho sostituito motore incluso la girante (pezzo unico). La pompa è di diversa fattura da quella montata in origine, sembra una versione migliorata. Sciacqui la roba prima di lavarla? Il nuovo motore ha il condensatore? Molte Uirpul nascevano con la motopompa magnetica, che puntualmente si sboccolava, e a ricambio ne danno una asincrona con condensatore annesso, facilmente installabile sul vecchio cablaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBa Inserita: 9 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 Il condensatore è a piena capacitá: l'ho misurato e poi lo avevo escluso perché non ha problemi allo spunto ma solo dopo molto tempo di buon funzionamento. La macchina ha quasi 10 anni ma, il motore ha poco meno di 2 anni. Prima di mettere in lavastoviglie tolgo solo il grosso. Ho già il motore nuovo modello. Il motore manualmente è libero. L'ho smontato proprio per verificare impurità. La boccola è sicuramente a posto. Non "balla" per nulla. L'unica cosa che noto è che fa qualche rumore pochi secondi prima del blocco. Un inizio di blocco e poi riparte. Lo fa alcune volte ma dopo non riesce più a partite e si blocca. Questo capita dopo almeno 40-50 minuti di funzionamento continuo. Cosa può essere? Non riesco a capire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 9 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 1 ora fa, MarcoBa ha scritto: Il condensatore è a piena capacitá: l'ho misurato e poi lo avevo escluso perché non ha problemi allo spunto ma solo dopo molto tempo di buon funzionamento. Il condensatore può essere apparentemente buono "a freddo" e andare in crisi dopo minuti di funzionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBa Inserita: 9 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 Provo a cambiarlo e vi aggiorno. Grazie tante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBa Inserita: 30 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2020 Eccomi per nuovi aggiornamenti. Ho continuato ad usare la lavastoviglie con il difetto iniziale. Durante questo periodo di pandemia ovviamente ho avuto difficoltà nel reperire il condensatore. Mi sono deciso di acquistarlo circa 7 giorni fa. Poi ho continuato a rimandare fino a ieri. Cosa mi ha convinto a cambiarlo? Ieri sera (con condensatore originale, quindi ipoteticamente guasto) è scattato il magneto termico della lavastoviglie. Ho spento tutto e rimandato a oggi la sostituzione. Ho sostituito il condensatore. Ho fatto partire un ciclo ma purtroppo è saltato nuovamente il magneto termico. Avviene un corto secco in quanto scattano anche altri 2 magneto termici a monte. Nella zona pompa vedo una scintilla molto evidente e fa un bel botto. Questo capita durante il lavaggio dopo che la resistenza è attiva da qualche minuto. Cosa può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2020 Escludendo la resistenza, cambierei il motore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBa Inserita: 2 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2020 Grazie a tutti per avermi aiutato. Ho deciso di cambiare la lavastoviglie. Quel motore si è rotto dopo soli 2 anni. Visto il costo del motore preferisco così. Grazie ancora. Un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2020 Cosa prendi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBa Inserita: 3 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2020 Pensavo di prendere Bosch serie 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 3 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2020 44 minuti fa, MarcoBa ha scritto: Bosch serie 6 sono molto rognose da riparare (nel caso) e per esperienza il programma automatico è pessimo.. Io ti farei guardare le Smeg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2020 Ancora meglio Hotpoint (o Uirpul!) con inverter: non hai problemi di trappola dell'aria (non c'è!) e di addolcitore (quello Smeg è "pignolo"). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 9 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: quello Smeg è "pignolo" devo approfondire, la nostra siemens di 15 anni sta cominciando a lavare male (non che abbia mai lavoto così bene però) e ho dovuto settare l'addolcitore al massimo (cominciava a lasciare segni di calcare sulla vasca) e mi devo informare per il futuro acquisto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 Visto che ormai siamo in tema di nuovo acquisto dunque non rischio di andare OT, che voi sappiate c'è un modo di verificare l'esatta sequenza delle fasi nei programmi e temperature raggiunte delle Hotpoint-Whirlpool? So che lavano abbastanza bene e sono semplici da riparare, ma l'idea dei monorisciacquo mi blocca. Oppure se c'è un modo per forzare la macchina a fare un risciacquo in più... come per alcune Electrolux per intenderci. Sono credo gli unici che tengono nascosta la sequenza delle fasi nei programmi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 La mia Hotpoint superfiga con inverter ha tre risciacqui sull'auto intensivo (non fa prelavaggio, ma ho visto che lavora comunque alla grande!), poi sono tutti birisciacquo, tranne il più rapido. Ed ha ancora il Duo Wash, poi il notturno, il mezzo carico distribuito... sono in tutto 11... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 Ma quanti anni ha la tua Hotpoint Ciccio? Che modello è? Probabilmente non sarà più in vendita... e le nuove hanno magari una programmazione diversa su molti cicli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBa Inserita: 8 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2020 Cos'hanno di rognoso nella riparazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2020 Le Bosch? Hanno buoni materiali, ma un inutilmente complicato circuito di scarico dell'acqua (è pensato per evitare sifonaggi se uno abita in un palazzo, ma tende ad incrostarsi) e adesso la resistenza che riscalda l'acqua è integrata in corpo unico con la motopompa. Quindi logicamente le cambi entrambe se una delle due si guasta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 8 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2020 Non parliamo poi del sistema di asciugatura a zeolite. In pratica la zona con la zeolite tende a marcire... si riempe di muffa! Ho letto almeno 2/3 testimonianze su questo, tutti lo stesso problema dopo qualche anno. In effetti, è un minerale che assorbe umidità scambiandola in calore, ma non è una superficie antibatterica. Anzi, essendo porosa è parecchio problematica da quel punto di vista. Calore e umidità fanno il resto. Non so se questo possa essere pericoloso per i piatti, forse no... ma sinceramente eviterei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 9 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2020 (modificato) 37 minuti fa, puma87 ha scritto: Non parliamo poi del sistema di asciugatura a zeolite. In pratica la zona con la zeolite tende a marcire... si riempe di muffa! Se non sbaglio hanno risolto il problema (non so come) infatti esistono 3 versioni del contenitore a zeolite La mia ormai ha quasi un anno e con la zeolite non sto avendo problemi.Speriamo! Modificato: 9 giugno 2020 da Ivan037 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 9 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2020 Lo spero per te Ivan... dove hai preso queste utili informazioni? Ciccio, sei sicuro che la tua Hotpoint faccia due risciacqui nell'eco? 9 litri di acqua in tutto sono pochini... la Indesit di mia cugina (modello base) usa 11 litri ma nell'eco fa prelavaggio e nessun risciacquo intermedio. Quindi tre carichi di acqua, prelavaggio lavaggio e monoriscoacquo. A meno che non sia la tua che, grazie al lavaggio alternato (assente sulla Indesit base) e magari nessun prelavaggio (ipotizzo) riesce a fare anche il risciacquo intermedio risparmiando altri due litri di acqua. Boh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 10 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2020 1 ora fa, puma87 ha scritto: Lo spero per te Ivan... dove hai preso queste utili informazioni? Non ricordo ora,comunque in rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2020 (modificato) 16 ore fa, puma87 ha scritto: Ciccio, sei sicuro che la tua Hotpoint faccia due risciacqui nell'eco? 9 litri di acqua in tutto sono pochini Certo, perché il contalitri e la misurazione dello sforzo della motopompa in pressione, al posto del pressostato, dà misure più precise, e forse quindi anche un livello d'acqua più basso. Anche il lavaggio alternato contribuisce. Quindi nell'Eco fa una prima mezz'oretta circa a freddo, poi inizia a riscaldare e apre il dispenser (subito o con acqua tiepida, se è inserita la funzione Tabs multifunzione). Dopo, due risciacqui, tutto col lavaggio alternato. Modificato: 10 giugno 2020 da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati