catobleba Inserito: 9 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2020 Rieccomi con questa mitica lavatrice. Ho appena cambiato i cuscinetti, ma è uscito un'altro piccolo problema. Il moto del cestello gira sempre in un senso, pochissime volte inverte la rotazione. La mia idea è quella del condensatore di spunto che non ricordo aver mai cambiato....., forse !!! Il dubbio è perchè il cestello da una parte riesce sempre a girare , ma dall'altra parte, tenta, per poi stare fermo giusto il tempo che il programmatore gli da per invertire il senso di rotazione? Ho provato con il capacimetro il condensatore è mi da 15,5 MF. So che poi sotto tensione e forza potrebbe cambiare la stessa capacità, cosa ne pensate? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 Che la devi buttare (a casa mia ), perché temo stia partendo un avvolgimento del motore... Come si comporta in centrifuga? Se è normale, continuo a temere la mia ipotesi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catobleba Inserita: 9 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 Grazie Ciccio 27, spero che la tua profezia sia infondata !!! un motore ad induzione dovrei averlo in magazzino, non so di quale marca, bisogna vedere se riesco ad utilizzarlo. tu che ne pensi, saranno compatibili tra loro ? mah... se no pazienza te la regalo !!!! Però non riesco a spiegarmelo, perchè dovrebbe avere un avvolgimento mezzo andato , non è lo stesso avvolgimento collegato in modo diverso ? E se fosse un contatto dell'inversione del timer ! magari bruciato! anche perchè spingendo aiutando il motore a mano con cautela!! lato puleggia, non riesce neanche a partire, quindi in realtà non arriva tensione al motore,se non mi sbaglio, qui elettronica non esiste! Trovare un timer sarebbe impresa ardua !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 (modificato) 1 ora fa, catobleba ha scritto: perchè dovrebbe avere un avvolgimento mezzo andato , non è lo stesso avvolgimento collegato in modo diverso ? no gli avvolgimenti sono due e vengono alimentati con uno sfasamento di 90º generato dal condensatore, a seconda di quale dei due alimenti direttamente decidi il senso di rotazione, mentre l'altro viene alimentato col condensatore in serie. L'altro capo di entrambi gli avvolgimenti è in comune e va al neutro Modificato: 9 marzo 2020 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catobleba Inserita: 10 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2020 (modificato) Che la devi buttare (a casa mia ), perché temo stia partendo un avvolgimento del motore... Ciao Beppe mi dispiace per te, ma ancora non te la posso regalare! sarà per la prossima volta!! Stamattina ho fatto ulteriore verifica collegamenti dal timer al motore. Curioso, ho trovato una morsettiera a sei fili ? qualcuno sa descrivermi, o dove trovare per favore uno schemino , per conoscenza personale, i relativi collegamenti interni ? Ho sempre visto 5 fili mai 6 Comunque, a quanto pare come sospettavo tra tanti dubbi, pare ci sia un contatto del timer che fa cilecca ogni tanto. Infatti è bastato un leggero colpetto alla scatola del timer che ha ripreso a funzionare regolarmente sia in un lato che nell'altro. Ora quando avrò tempo smonterò il timer e ripristinare il contatto, magari trapiantarne un'altro da un timer non funzionante uguale che ho a disposizione. Lavoraccio, marcarsi tutti i collegamenti con faston o fotografarli e cimentarsi nello smontaggio😏🥶🤢 e rimontare il tutto😅 senza perdere mollettine e perni micrometrici dei contatti stessi! Vedremo !! Comunque un grazie a chi mi ha aiutato e un saluto particolare a Beppe che dovrà aspettare ancora un pochino per il regalo. E un grazie a Darlinton per la chiara ed esaudiente spiegazione tecnica degli avvolgimenti del motore ! Ne ero poco a conoscenza. E pensare che da ragazzo il mio mestiere era l'avvolgitore di motori elettrici ed indotti , ma soltanto trifasi e di una certa potenza, mai di questo tipo. Un grosso saluto a tutti! Modificato: 10 marzo 2020 da catobleba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catobleba Inserita: 10 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2020 Chiedo scusa a Ciccio 27 perchè nel post precedente ho sbagliato nome chiamandolo Beppe !!! Salutoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2020 Forse basterà appena piegare la lamella del contatto del timer di quel verso di rotazione. Io lo farei al più presto per non creare sfiammate ai contatti. Ma siccome non hai tempo, lo faccio io: portamela (così poi resta qui)! Se però vedi che viaggia tranquilla, non stuzzicare il cane che dorme... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catobleba Inserita: 10 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2020 Grazie Ciccio, sei troppo forte!!! Ho già smontato tempo fa questo timer, e come saprai è un lavoro menosisssimo. Infatti ho già sostituito un contatto, quello della resistenza che era bruciato, con altro smontato da un altro timer, lavoro da orologiaio, però rivederlo rifunzionare è stata veramente una soddisfazione, e ormai sono anni !! Mi era venuta la tentazione di fargli una modifica e cioè tramite un relè di amperaggio adeguato far alimentare la resistenza per salvaguardare il contatto sul timer, poi ho lasciato perdere, sempre per il fattore tempo. Per smontarlo, come saprai devi togliere tutti i faston ,marcarli tutti, è il lavoro che mi opprime di più, poi una volta che l'hai in mano comincia l'avventura tra mollettine e microperni, non è possibile accedere senza smontarlo ovviamente! ma appena ho un po di tempo ci riprovo, ora farò come dici tu, lasciare il cane che dorme 😉😂. In famiglia devo anche combattere con fratelli e cognati che vogliono in tutti i modi far cambiare la lavatrice a mia mamma che ha 94 anni ed è affezionatissima alla lavatrice, ed anche io, a maggior ragione sapendo cosa c'è in commercio al giorno d'oggi!!! vero????🙃😉 Però quando poi decideranno di cambiarla ti prometto che te la regalo, ok ? Non me la prendo io perchè I ne ho un'altra quasi uguale , il modello dopo , e sono già 38 anni che viaggia regolare, solo ammortizzatori, pompa acqua e nient'altro ! Salutoni e ancora grazie per i consigli, Buona serata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 Tranquillo, tienila! Non ho mai aperto quel timer, credevo fosse più facilmente accessibile levando un cartoncino, come sulla 400 F. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catobleba Inserita: 11 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Tranquillo, tienila! Non ho mai aperto quel timer, credevo fosse più facilmente accessibile levando un cartoncino, come sulla 400 F. Purtroppo non ha cartoncini ma è sigillato con piastre metalliche ( vedi foto ) che come tenti di aprirle viene su tutta la contattiera, e poi sono cavoli a rimetterla in sesto, e a rimettere a posto il lamierino per farlo stare fermo!! Io ci ho perso una nottata! Non far caso alle condizioni di questo timer , è quello che avevo recuperato anni fa,uguale a quello montato purtroppo non funzionante ! Salutoni !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 E poi la 400 F lo ha subito dietro il pomello, mentre questo è fissato sul posteriore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati