Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli sostituzione caldaia con o senza accumulo bosch


cecet23

Messaggi consigliati

Buongiorno,
ho una caldaia beretta supergreen csi a condensazione con bollitore da 120 litri esterno. La caldaia ha ormai 18 anni e lo scambiatore è quasi arrivato. Quindi mi sono attivato e ho chiesto dei preventivi per una caldaia bosch il che mi hanno confuso le idee.
Premesso che casa mia ha tre bagni ma viviamo in due, riscaldamento a pavimento con tre zone e disposti su due livelli e 150mq di copertura. Nell'intero arco del 2019 ho speso circa 950mc di gas.
Il primo mi ha consigliato la bosh Bosch Condens GC2300W 24/30 C che non ha accumolo e modula 1:10. Dice che farebbe risparmiare molto in termini di consumo rispetto alla Acu con accumulo, quasi un 30%.
Il secondo mi ha invece consigliato
Junkers CerapurACU ZWSB 28-3 E che ha accumulo ma modula molto meno, dice che per tre bagni e 150 mq di casa molto meglio avere accumulo e che la modulazione non è tutto in una caldaia.

La cosa che mi chiedo, quanto è l'effettivo risparmio di una caldaia verso l'altra? Se si tratta di 100mc di gas, forse propendo per avere l'accumulo.

Grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti


30 % di differenza tra 2 caldaie personalmente non ci credo mai... nemmeno tra una condensazione e una camera stagna tradizionale come spesso invece i venditori dicono.

Per fare una stima ci vorrebbero altri dati ma non è cosi semplice. Al massimo del rendimento sostituendo una caldaia tradizionale con una a condensazione sei nell'ordine del 10-15% di risparmio; a questo devi aggiungere il contributo della modulazione che una volta non c'era ed eventualmente il non tenere in temperatura tutto l'anno l'accumulo. 

comunque l'accumulo influenza solo i consumi in sanitario e per 2 persone io andrei sempre di istantanea, al max con microaccumulo. Il giorno che farete la doccia in 3 bagni contemporaneamente dovrete si fare i turni ma se non è la quotidianità è molto meglio che tenere in temperatura tutto l'anno un accumulo che usi poco.

Non ho capito una cosa però: se hai un accumulo esterno da 120 litri vuol dire che hai una caldaia per solo riscaldamento, ti hanno proposto di buttare tutto e mettere solo una rapida? Perché altrimenti conservi il tuo vecchio accumulo e rimetti una caldaia solo riscaldamento

 

Modificato: da 15deche
Link al commento
Condividi su altri siti

ti hanno raccontato delle cose inesatte..allora più la caldaia modula e meglio è su questo non ci piove ma a livello di consumi non ci sono poi differenze colossali dipende poi anche dal fabbisogno minimo della casa perchè se anche il minimo di quella che modula 1 a 10 è spesso troppo alla fine la caldaia si accende e spegne come una che modula 1 a 8

Dipende poi anche dal sistema di regolazione etc e dalla potenza della caldaia..se ne scegli una di potenza inferiore probabilmente avrà una potenza minima più bassa

 

Sull'accumulo io ti cosiglio di prendere nuovamente una con accumulo magari più piccolo ma mai e poi mai una istantanea...tu che vieni dall'accumulo resteresti sicuramente sconcertato da una istantanea....e non è affatto vero che si risparmia gas perchè quando apri il rubinetto la caldaia parte subito ma l'acqua calda arriva dopo un certo tempo se chiudi il rubinetto anche per poco la caldaia si spegne e il tutto riparte praticamente da capo se si facessero analisi serie su casi reali e non di laboratorio per me le istantanee consumano decisamente di pià di quanto disperde un buon accumulo ben isolato

 

E comuque quella con accumulo fa un servizio migliore temperatura più uniforme erogazione più rapida etc etc

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi ragazzi... Io sono favorevole alla caldaia con accumulo, anche spendendo un minimo in più. Certo se fosse il 30% allora uno ragiona un attimo ma siccome si parla di molto meno allora opto per quella con accumulo. Mi frenava un po' il fatto delle modulazione. La Acu va al minimo a 7.5 kw (circa) rispetto all'altra che va a 2.4 kw minimo.

Il bollitore esterno lo vorrei eliminare, ha 18 anni anche lui e non so a livello di calcare come è messo dentro (e tre fornitori diversi ma hanno consigliato di eliminare il bollitore).

Link al commento
Condividi su altri siti

i 7,5 kw al minimo sono però tanti mentre la 2,4 sarebbe ottima ora non conosco i modelli bosch ma mi pare strano che non faccia modelli con accumulo che modulino di più

io al limite cambierei pure marchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, sono tanti. Ma gli unici che mi possono fare una cessione del credito sono i venditori bosch (gli unici con accumulo, tutti gli altri mi hanno proposto acs istantanea). Purtroppo non hanno modelli con accumulo e modulazione più ampia.

Modificato: da cecet23
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che entrambe le soluzioni sono un compromesso. Non so quanto inficia.

Dite che conviene cambiare modello e propendere per un accumulo e modulazione più ampia? Questo comporta un investimento iniziale maggiore che recupererò in almeno 10 anni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se il bollitore è esterno puoi optare per qualsiasi generatore solo riscaldamento predisposto per una 3 vie. se sosituisci anche il bollitore puoi tranquillamente prenderne uno con un contenuto inferiore del 50% .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie the cat. Il bollitore insieme alla caldaia ha 18 anni e non ho addolcitori a casa. Mi hanno consigliato di sostituirlo. Detto questo volevo prendere una caldaia con accumulo approfittando del fatto che qualcuno ancora fa la cessione del credito. Attualmente però l'unica caldaia con accumulo trovata da un'azienda che fa cessione è quella sopra ma che modula solo 1:3.

L'unica cosa che posso fare se voglio approffitare della cessione è prendere caldaia con accumula 1:3 o senza accumulo ma che modula a 1:10. Altrimendi devo abbandonare l'idea della cessione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: ho visto al volo su internet che quella con accumulo arriva a costare per il solo acquisto anche più del doppio, ti risulta? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo pensavo anche io. Poi ho notato che alcuni siti lo hanno rimesso in piedi. Sono andato a verificare direttamente il documento nel sito dell'enea ed effettivamente pare che si possa fare ancora. Non so se posso mettere il link al documento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente sconsiglio a chi è abituato da una vita all accumulo di passare ad una rapida se non ponderando molto bene pregi e difetti. poi presumo che il tuo impianto sia dotato di ricircolo sanitario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie The Cat. Personalmente non so neanche bene cosa sia un ricircolo sanitario. Mi frena solo la modulazione 1:3 di quella caldaia. Non so quanto possa inficiare nei risparmi avendo riscaldamento a pavimento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bastava una valvola a 3 vie una volta quando le caldaie venivano usate ad alta temperatura ora se hai la caldaia che lavora a bassa temepratura la sua elettronica deve essere predisposta per la gestione del riscaldamento dell'acqua nell'accumulo sanitario o perlomeno deve accettare una gestione a sone con una zona ad alta temepratura che però non tenga la caldaia sempre a questa temepratura credendo che quella a bassa sia ottenuta miscelando come fanno credo tutte le caldaie perchè se sono zone di riscaldamento si pressuppone lacontinuità di esercizio di entrambe le zone

Link al commento
Condividi su altri siti

l'attuale caldaia è già a condensazione e lavora a basse temperature, consumo minimo 8,4 kw (circa a mente) e ha una valvola a tre vie con una "zona" per riscaldare il boiler. ( non so se quest'ultima affermazione è corretta)

 

Al posto mio, voi che fareste? Cessione e Junker o altro modello e classica detrazione?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa avevo già chiesto, adesso però si è fermato un po' tutto:

  • Viessmand vitodens 111w 4850 + iva e detrazione al 65% (non mi sono piaciuti che hanno messo un sacco di clausule tipo, esclusi lavori di muratura pesante, di cablaggio elettrico etc..)
  • Bosch 1°, 2300w (senza accumulo ma modulazione 1:10) a 2800 iva compreso con detrazione al 50% (Ha aggiunto anche circolatore esterno)
  • Bosch 2°, Acu a 5500 iva compreso (accumulo e modulazione 1:3) cessione del 65%, pagherei 1800 oppure 2300w (senza accumulo, ma il tecnico sconsiglia) a 3500 (rispetto a quello sopra ha aggiunto termostato e lavaggio impianto ma non circolatore esterno) sempre con cessione a 1400
  • Beretta/italtherm, sto ancora aspettando ma mi diceva che la spesa con accumulo si aggira tra 3500/4000 con detrazione al 50%

Del resto in questo momento devo aspettare che è tutto sospeso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro di poter ottenere le detrazioni arrivando già da una condensazione?

 

ps: secondo me quelli che fanno la cessione del credito sono dei geni della marchett... ehm del marketing.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...