olometabolo Inserito: 9 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2020 Buongiono a tutti Ieri al repair cafe mi hanno portato un firgo per vini con un problema di alimentazione. Dopo un interruzione della corrente ha smesso di funzionare ( non era lui la causa) Ad un primo test l'alimentaore sembravo volesse accendersi ma andasse continuamente in protezine. Allora inizio a staccare i vari cavi e a provare ad acenderlo. Appena staccata la cella di peltier il frigo ha ripreso vita. Ma delle due ventole di rafferdamento una era inchiodata. ( in questo frigo apparentemente le ventole girano 24h/24h) Mi sono detto é saltata la corrente le ventole si sono fermate una e rimasta inchiodata e quando hanno acceso dopo un po la peltier si é fusa é andata in corto e manda in protezione l'alimentatore. Smonto la ventola la pulisco rimonto e faccio un test di accensione senza peltier (per vedere se la ventola si fosse sbloccata) il frigo si accende le ventole girano ma dopo 10 secondi puf tutto si rispegne. Misuro e 0V in uscita il il pwm controller non é alimentato ma lato alta tensione ho un tranasistor NPN CDL13005 https://www.vtm.co.uk/PDF/CDIL/Transistors/cdl13005.pdf che scalda enormemente. Decido di portare tutto a casa. Smontato il transistor sembra buono (provato con un provacomponenti e riconosciuto corretamente) Ho fatto un po di reverse e credo sia un circuito auto oscillante solo che non capisco a cosa serva. Inoltre esiste uno stesso circuito identico. Non cpaisoc bene di che tipologia si tratti Il pwm controller é uno az494 http://pdf.dzsc.com/20090227/200902070932051396.pdf e qui le varie foto del circuito Il transisto che manca ( con anneso dissipatore é quello che ho rimosso per testarlo (l'altro resta freddo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) Sul transistor rimasto collegato finisce la B+, e' piu probabile forse che arrivi la sberla li, quindi se lui e' in corto l'altro si trova la B+ sul Collettore e nel momento in cui commuta chiuso puoi immaginare cosa succede visto che ha il l'emettitore al negativo. Io penso che ventola e cella si siano beccate una sberla dalla rete se no non avevi guasti sul primario, tanto piu se sui quegli ingressi NTC c'e' collegato qualcosa che sente la temp. della cella frigo o peltier. PS: cos'e' un un repair cafe?? Modificato: 12 marzo 2020 da Gorilla-K2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2020 Grazie per il consiglio appena ho tempo verifico il secondo transistor. Si il frigo ha una sonda per misurare la temperatura interna. Un repair café è una iniziativa che facciamo qui in francia (ma probabilmente si fa anche in altri paesi). Una volta al mese il nostro gruppo di riparatori benevoli si riunisce e chiunque può portare degli oggetti da riparare gratuitamente. Poi chi vuole può fare una donazione che ci permette di acquistare materiale et attrezzature per le riparazioni. Il tutto nello spirito di ridurre l'inquinamento perché riparare è meglio che reciclare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) 11 minuti fa, olometabolo ha scritto: Un repair café è una iniziativa che ciumbia... che impegno, auguri...! solo non ho capito, per essere un tipo mezzo ponte l'alimentatore, mi sembra una potenza non da poco, e ha solo una peltier? Modificato: 12 marzo 2020 da Gorilla-K2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2020 4 ore fa, Gorilla-K2 ha scritto: ciumbia... che impegno, auguri...! solo non ho capito, per essere un tipo mezzo ponte l'alimentatore, mi sembra una potenza non da poco, e ha solo una peltier? La Peltier è da 12v 5A (ma l'alimentatore ne eroga 12.5V) dunque una 60-70 ina di W più 3 ventole e un display saremo a 80W Mica poco per un coso che resta acceso h24 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) 4 ore fa, Gorilla-K2 ha scritto: Doppio Modificato: 12 marzo 2020 da olometabolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati