Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione batterie al litio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho comprato un "Lithium Battery Protection Board" 4s, sicuramente cinese. Ho montato le batterie 18650 e la scheda come indicato. Ho un dubbio per caricare le batterie sull'alimentazione: infatti sulla sito dove l'ho comprata c'è scritto che va alimentato a 16v, ma ho un alimentatore da 19v. Secondo può andar bene lo stesso?

Grazie

Inserita:

Una buona regola è quella di rispettare le indicazioni del produttore , già gonfiano alla grande le qualità dei loro prodotti .Non conoscendo il prodotto che hai comprato , non si può dire altro , magari qualcuno lo conosce , aspetta qualche altro parere .

Inserita:

le batterie al litio, anche con BMS, si caricano con alimentatore stabilizzato in tensione E limitato in corrente, l'idea è che la carica si fa in corrente limitata per il 90%, e nel restante 10% in tensione costante, quando l'assorbimento della batteria scende. Altrimenti avrebbero scritto "usare un alimentatore a caso tra quelli che trovate in giro" ; così non hanno fatto, quindi.. 

Inserita:

Quindi se uso un carica batterie di un notebook che va a 19v e 3a con uno step down regolabile a 16.8v (4.2v*4), è giusto?

Ho un'altra domanda se per caricare le batterie senza bms uso un carica batterie lipo imax b6ac, facendo fare il balancing al carica batterie, per proteggere le batteria dalla scarica quando le sto usando cosa posso usare?

Grazie

Inserita:

Se usi un caricatore da modellismo con bilanciatore non ti serve il BMS non ricordo se il b6 ha la sonda termica, sarebbe il massimo

per proteggere l'utilizzatore metti un fusibile, devi sapere quanta corrente assorbe il carico e dimensionarlo di conseguenza

Inserita:

Ho messo il bms per paura di scaricare troppo le batterie: ha il controllo si a in carica che in scarica.