ANGEL0 Inserito: 9 marzo 2020 Segnala Inserito: 9 marzo 2020 salve ho una coclea movimentata da un motore 1 hp 0,75 KW 1400 giri 400 v trifase vorrei fare in modo che quando per qualche motivo la coclea si incastri il motore cambi senso di rotazione in automatico per qualche secondo consigli? grazie
Adelino Rossi Inserita: 9 marzo 2020 Segnala Inserita: 9 marzo 2020 Un metodo è controllare la corrente assorbita dal motore inserendo un trasduttore di corrente, (TA) e un relè di corrente. Quando la coclea si incastra, l'assorbimento del motore va al massimo e scatta il termico di protezione. Devi tarare l'assorbimento del motore (con il relè di corrente) prima dello scatto termico e invertire la rotazione. Considera che se anche la rotazione inversa non sblocca la coclea, lo scatto di protezione è inevitabile. Devi poi aggiungere un automatismo di riavvio nel verso di lavoro.
ANGEL0 Inserita: 10 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2020 13 ore fa, Adelino Rossi ha scritto: Un metodo è controllare la corrente assorbita dal motore inserendo un trasduttore di corrente, (TA) e un relè di corrente. Quando la coclea si incastra, l'assorbimento del motore va al massimo e scatta il termico di protezione. Devi tarare l'assorbimento del motore (con il relè di corrente) prima dello scatto termico e invertire la rotazione. Considera che se anche la rotazione inversa non sblocca la coclea, lo scatto di protezione è inevitabile. Devi poi aggiungere un automatismo di riavvio nel verso di lavoro. grazie molto gentile sto facendo ricerca però vedo certi prezzi sopra le 300€ esiste qualcosa di più economico?
Cialtrone Inserita: 10 marzo 2020 Segnala Inserita: 10 marzo 2020 Ho fatto una cosa simile anni orsono, ma ho messo dei sensori per monitorare la rotazione (banali prossimity). Se la coclea rallentava troppo o si fermava, invertivo la rotazione per qualche secondo. Se le inversioni superavano un certo numero in un minuto arrestavo l'impianto (con allarme).
Messaggi consigliati