Vai al contenuto
PLC Forum

controllo di carico del motore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

ho una coclea movimentata da un motore 1 hp 0,75 KW 1400 giri 400 v trifase vorrei fare in modo che quando per qualche motivo la coclea si incastri il motore cambi senso di rotazione in automatico per qualche secondo

consigli?

grazie 

Adelino Rossi
Inserita:

Un metodo è controllare la corrente assorbita dal motore inserendo un trasduttore di corrente, (TA) e un relè di corrente. Quando la coclea si incastra, l'assorbimento del motore va al massimo e scatta il termico di protezione. Devi tarare l'assorbimento del motore (con il relè di corrente) prima dello scatto termico e invertire la rotazione. Considera che se anche la rotazione inversa non sblocca la coclea, lo scatto di protezione è inevitabile. Devi poi aggiungere un automatismo di riavvio nel verso di lavoro.

Inserita:
13 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

Un metodo è controllare la corrente assorbita dal motore inserendo un trasduttore di corrente, (TA) e un relè di corrente. Quando la coclea si incastra, l'assorbimento del motore va al massimo e scatta il termico di protezione. Devi tarare l'assorbimento del motore (con il relè di corrente) prima dello scatto termico e invertire la rotazione. Considera che se anche la rotazione inversa non sblocca la coclea, lo scatto di protezione è inevitabile. Devi poi aggiungere un automatismo di riavvio nel verso di lavoro.

grazie molto gentile

sto facendo ricerca però vedo certi prezzi sopra le 300€

esiste qualcosa di più economico?

Inserita:

Ho fatto una cosa simile anni orsono, ma ho messo dei sensori per monitorare la rotazione (banali prossimity). Se la coclea rallentava troppo o si fermava, invertivo la rotazione per qualche secondo. Se le inversioni superavano un certo numero in un minuto arrestavo l'impianto (con allarme).