Vai al contenuto
PLC Forum

DATABASE - OT ?!?!

Federico Milan

Messaggi consigliati

Ciao,

credo proprio di fare OT, però non so dove postare bene la facenda ...

problema ... da buon elettronico ho qualche difficoltà a creare e implementare relazioni su tabelle SQL ben fatte per la gestione supervisione ...

in pratica, avete qualche link, materiale book per imparare velocemente come ottimizzare le basi di dati ?!?

Ossia ho varie tabelle indicanti il mio processo e sottoparti di esso e mi accorgo che ho delle ridondanze, però non riesco ben trovare un metodo per eliminarle, eppure dovrebbe esserci una regola ... se qualcuno la conosce :) ... o dove trovarla :) ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa intendi per "ridondanze" : se quello che vuoi dire è che hai dati uguali all'interno della stessa tabella il problema è facilmente risolvibile dichiarando all'interno della definizione della tabella che un campo non può accettare valori uguali. il DBMS si comporterà in modo da non creare "ridondanze"... se posti meglio il problema potrei aiutarti...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

No il problema è un altro ...

metti di avere 4 tabelle ciascuna è relazionata con l'altra tramite delle voci (chiavi) del tipo 1 a molti, 1 a 1 ... e via discorrendo ...

Le tabelle hanno una gerarchia, quindi in teoria sono in legame tra loro secondo una logica gerarchica ... del tipo da 1 mi ricavo tutti i suoi sottoelementi, i quali hanno altre sottotabelle ... bene, mi trovo che alcune voci bypassano questa gerarchia ... effettivamente detta così con 4 tabelle sembra banale, basta eliminare la ridondanza ... e usare un metodo gerarchico per il rintracciamento dei dati ... solo che le tabelle son un po' di più e volevo sapere se esisteva un metodo semplice per l'analisi e implementazioen delle basi di dati, nel senso dato un processo, come suddividerlo in maniera scientifica in sottoprocessi tra loro correlati ... quindi avere tabelle tra loro coerenti senza ridondaze e altro ...

ovviamente questo non è un problema, perchè l'applicazione funziona lo stesso, ma è questione di stile, siccome ho a che fare con gente del CED!!! che son sempre precisini ... quando si tratta di dati e report ... allora mi piacerebbe conoscere un po' meglio la teoria per strutturare i dati ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso consigliare quello che secondo me e' il miglior libro sull' SQL che sono riuscito a trovare e che chiunque dovrebbe avere (dopo tanti libri acquistati spesso per cifre importanti e con scarsi ritorni di utilita' , questo lo ho trovato in offerta a prezzo scontato su un prezzo gia' basso rispetto alla norma e mi e' risultato utilissimo) il titolo e'

SQL IL MANUALE - PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI DATABASE

Editrice Mc Graw Hill

Ryan K. Stephens , Ronald R. Plew,Bryan Morgan,Jeff Perkins

ISBN 88-386-0464-9

Il prezzo di listino era di 74000 Vecchie Lire (io lo avevo trovato alla FNAC a milano con sconto 20%)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE :) ...

hai qualche titola anche a rigurdo della teoria ... non su SQL ... ma proprio sulle basi di dati ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti