claustro Inserito: 10 marzo 2020 Segnala Inserito: 10 marzo 2020 Buongiorno a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto per finire la modifica del mio citofono al fine di renderlo più smarte moderno. Per adesso ho sostituito il vecchio modulo CRT con un vecchio smartphone collegato alla telecaemera di videosorveglianza, stampato in 3d una nuova cornice e aggiunto uno shelly all'interruttore di apertura del cancello elettrico in modo da poterlo aprire anche da remoto. Mi manca l'ultima modifica inviare uno screenshot via telegram tutte le volte che qualcuno suona il campanello. Mi sono servito di un modulo ESP-01 alimentato tramite downregolator a 3,3v dalla stessa presa usb che alimenta il telefono. Ho settato un gpio per comandare la procedura di cattura e invio dello screenshot tramite Homeassitant , a questo punto mi rimane da trovare un trigger all'interno del citofono . Avevo pensato di usare un rele o un fotoaccoppiatore colelgato ai fili che comandavano l'accensione del CRT( non ricordo credo fossero quelli che ho momentaneamente attaccato alla cornetta con il nastro isolante) ma tutti i pin che ho testato non hanno modifiche di voltaggio, che rimane a 0 alla pressione del campanello. Non ho piu' il modulo televisivo per cui non posso vederne i collegamenti .Un'altra alternativa potrebbe essere collegarsi alla suoneria ma non ho idea come usare il segnale della suoneria per trasformarlo in qualcosa che chiuda il contatto fra i due pin dell'ESP01. Idee? Grazie Andrea
claustro Inserita: 10 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2020 (modificato) Spippolandodovrei aver trovato il contatto del pulsante del campanello fra C2 e A che passa da -10 a +10. potrei attaccarmi qui con un fotoaccoppiatore + resistenza? cavolata spaziale? Avevo trovato che R1 e R2 dovrebbero essere l'alimentazione del video ma non ho tensione sui terminali nemmeno in chiamata Modificato: 10 marzo 2020 da claustro
Roberto Garoscio Inserita: 10 marzo 2020 Segnala Inserita: 10 marzo 2020 (modificato) Se hai R1e R2 significa che probabilmente hai il segnale video su coassiale, quindi un sistema analogico coax. La chiamata è tra CA e R1 vedo però che hai tolto l’altoparlantino della suoneria ne consegue che, non trovando la resistenza della bobina il trasformatore di alimentazione non attiva la tensione che accende il monitor e la telecamera (R1 il - / R2 e Tc + 18Vdc). Se invece, non hai il cavo coax ma hai i morsetti A e B, la cosa non cambia sul discorso della chiamata no altoparlante no tensione. Modificato: 10 marzo 2020 da Roberto Garoscio
claustro Inserita: 10 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2020 Grazie infinite per il tempo che mi stai dedicando. Il modello della piastra è cs-1740/10 I monitor era un vecchissimo CRT bianco e nero praticamente inutilizzabile. Per quanto veda non ho coassiale, dal muro escono 8 fili che a me paiono semplici in allegato foto. L'altoparlante non l'ho rimosso è solamente scollegato essendo solidale con la scocca in plastica intermedia del citofono che prende contatto con la piastra posteriore tramite il contatto a pettine. La cosa che mi dici te però mi chiarisce perchè non abbia mai registrato tensione fra R1 e R2 , tutte le misurazioni le ho fatte ad altoparlante scollegato . Domani mi porto via due fili da R1 e R2 rimonto tutto e provo a misurare nuovamente , avessi i 18 volts da li sarebbe perfetto il monitor non c'è piu' e uso il sistema per eccitare la mia scheda. Poi via software imposto uno sleep time per il tempo che il monitor sarebbe rimasto attivo per non ricevere notifiche multiple Immagino ci siano gli ampere sufficienti per eccitare un relè, in casa ho qualcosa a 12 volts calcolando un assorbimento massimo della mia schedina di 2oo mA mi verrebbe una resistenza da 30R dico baggianate? Grazie ancora e buona notte
Roberto Garoscio Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Inserita: 11 marzo 2020 Si tratta di un videocitofono a 5 fili, A e B sono il segnale video differenziale, CA chiamata, R1 - 18Vdc, R2 + 18Vdc 600mA temporizzato, il G onestamente non so cosa sia, mentre gli altri morsetti riguardano i pulsanti aggiuntivi: X1/X2 _Y1/Y2 _ Z1/Z2 Se non vuoi sentire il suono di chiamata abbassa il commutatore a slitta sulla destra o al posto dell’altoparlante collega R47Ohm 2W.
claustro Inserita: 11 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2020 Grazie mille ancora, no no la chiamata la voglio lasciare , il citofono lo uso normalmente ho solo rimosso il crt che non funzionava quasi più . Quello che cercavo era un trigger che fosse collegato alla pressione del pulsante del campanello per poter attivare un relè e questo trigger potrebbe benissimo essere i 18v temporizzati che comandavano accensione temporizzata del monitor ( che non c'è piu') . Una domanda da totale idiota , fra R1 e R2 ho 36 volts DC giusto (-18 +18) quindi posso usare tre relè in serie da 12 volts? ( visto che no diversi sotto mano) In alternativa facendo i conti per usarne uno mi verrebbe fuori una resistenza da 120 ohm 5W ti torna? Seconda domanda idiota G non potrebbe essere Ground) se lo fosse potrei ottenere usare solo i +18volts sistemando il relè in modo più semplice Grazie grazie grazie .-) Andrea
Roberto Garoscio Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Inserita: 11 marzo 2020 Tra R1 e R2 ci sono 18Vdc. G è un simbolo che non conosco dovrebbe essere 6 il comune della parte fonica che viene normalmente ponticellato con R1 sulla staffa, controlla se c’è continuità tra di loro.
claustro Inserita: 11 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2020 La questione si complica perché fra R1 e R2 ho 18 volts solamente se attivo manualmente il circuito video con il tasto funzione che are stato predisposto. Suonando il campanello anche con tutto montato la tensione fra R1 e R2 rimane 0 G è in continuità con CA solamente Questo citofono è un incubo , si trova in una casa bifamiliare che condivido con i miei suoceri , abbiamo chiamato mille tecnici per sistemarlo , a partire dal monitor che faceva pena ma ho sempre assistito a scene di interdizione su come fosse organizzata la faccenda. Tanto per dirne una adesso se i due campanelli vengono suonati contemporaneamente i miei suoceri non sono in grado di sentire l'interlocutore
Roberto Garoscio Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Inserita: 11 marzo 2020 4 ore fa, claustro ha scritto: La questione si complica perché fra R1 e R2 ho 18 volts solamente se attivo manualmente il circuito video con il tasto funzione che are stato predisposto. Hai collegato l’altoparlante? Se chiami suona? Se suona anche la tensione deve arrivare su R1 R2. Avendo il segreto di conversazione è normale che un solo utente potrà parlare con il pe, la condizione di due utenti chiamati simultaneamente non è mai stata presa in considerazione perché poco funzionale e intelligente.
Roberto Garoscio Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Inserita: 11 marzo 2020 4 ore fa, claustro ha scritto: abbiamo chiamato mille tecnici per sistemarlo È un semplice sistema 5fili, dovevi chiamare l’assistenza tecnica Urmet che ti avrebbe sistemato sicuramente l’impianto, i tecnici generici non sempre sono all’altezza non conoscendo alla perfezione la logica di funzionamento.
claustro Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2020 Si ho collegato tutto, il citofono funziona perfettamente e l'altoparlante suona ma ho tensione su R1 e R2 solo attivando il monitor tramite pulsante, in chiamata questo non avviene. Uffa la cosa mi sta snervando :-) Riuscissi ad usare il segnale dell'altoparlante? Da noi è una situazione comune che vengano suonati entrambi i campanelli , corrieri e postini suonano sempre tutti e due (!) . Stupidamente non abbiamo mai pensato a rivolgerci ad una assitenza specifica Urmet , ci hanno sempre messo mano elettricisti "generici", finito questo periodo lo farò di sicuro.
Roberto Garoscio Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) Prova ad aggiungere in parallelo all'altoparlante una resistenza da 47Ohm 2/3W, o prova a suonare a tuo suocero e misura se la tensione arriva. Se il postino suona tuttui i campanelli succede come nei digitali odierni...🤨può rispondere solo l'ultimo chiamato Modificato: 12 marzo 2020 da Roberto Garoscio
claustro Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) Non so davvero come ringraziarti per tutto il tempo che mi stai dedicando. Ho fatto la prova sia saldando la resistenza 47R ai due poli dell' altoparlante sia suonando il campanello di mio suocero . In ambedue i casi i campanelli funzionano ma fra R1 e R2 non c'è differenza di potenziale . Se premo il pulsante invece ho 18.17v per circa un paio di minuti. Non lo sapevo ma lo stesso comportamento lo fa la postazione di mio suocero , non gli si accende mai il video in risposta alla chiamata , lo deve fare lui manualmente !! Può essere utile andare a vedere come è collegato il campanello esterno? Riguardo alla chiamata contemporanea mio suocero si metterà l'animo in pace smettendo di sostenere che il nostro campanello "non è normale!" 🙂 Modificato: 12 marzo 2020 da claustro
Roberto Garoscio Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) Cerca di capire dove sono collegati i fili dell’autoinserzione, probabilmente avete un problema sulla chiamata. Fai una foto dei collegamenti alla pulsantiera esterna e a quelli dell’alimentatore 789/5 Modificato: 12 marzo 2020 da Roberto Garoscio
claustro Inserita: 13 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2020 Eccomi , ho smontato la postazione esterna causando la morte i un centinaio di formiche che avevano deciso di creare li il loro formicaio 😞 In allegato le foto delle connessioni Ci sacco anche un sacco di fili scollegati
claustro Inserita: 13 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2020 (modificato) Queste sono invece quelle dell'alimentatore Anche qui c'è un gruppo di fili libero che sembra collegato assieme Mi hai ridato fiducia in questo citofono , ho ricomprato la cornice esterna e penso e i miei suoceri mi hanno chiesto di integrare anche da loro la telecamera esterna al posto o in aggiunta a quella in BN del citofono stesso Modificato: 13 marzo 2020 da claustro
Roberto Garoscio Inserita: 13 marzo 2020 Segnala Inserita: 13 marzo 2020 (modificato) Ora capisco come possa suonare dall’esterno e non accendere i monitor, ti manca sul morsetto SN del posto esterno il filo che arriva dal PS dell’alimentatore. Ti allego lo schema sei collegamenti, segui il corso dei fili che arrivano al posto esterno dall’alimentatore. Modificato: 13 marzo 2020 da Roberto Garoscio
claustro Inserita: 13 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2020 Per individuare il filo PS corretto come posso fare senza fare danni? Dato che è un filo diretto dall'alimentatore dovrebbe avere lo stesso colore che ha sull'uscita PS girgio nel mio caso inoltre , se ho capito bene, dovrei avere 16 volts fra il sospetto filo blu libero nella scatola della pulsantiera e uno dei due morsetti 1/~, giusto? Come mai suoni il campanello a quanto ho capito rimane un mistero , ci hanno messo mano un sacco di persone. Sono davvero curioso di vedere se ricollegando questo filo risolvo 🙂
claustro Inserita: 14 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2020 (modificato) A no avevo letto male , " Ora capisco come possa suonare dall’esterno e non accendere i monitor," avevo letto NON capisco Se ho capito bene il mio esatto impianto è questo Modificato: 14 marzo 2020 da claustro
Roberto Garoscio Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Inserita: 14 marzo 2020 (modificato) 14 ore fa, claustro ha scritto: A no avevo letto male , " Ora capisco come possa suonare dall’esterno e non accendere i monitor," avevo letto NON capisco Se ho capito bene il mio esatto impianto è questo Avevi letto bene, mi sono accorto dopo rileggendo di aver scritto in modo non corretto e ho modificato, nel sistema 5 fili video, il segnale di chiamata viene generato dal posto esterno grazie alla tensione alternata che arriva su 1~ e ~, il morsetto SN quando si esegue una chiamata, ordina al morsetto PS dell’alimentatore di accendere la R1/R2 per i monitor. Si il tuo impianto è simile a questo. Buon Il filo grigio che parte dall’alimentatore deve avere un punto di sdoppiamento verso i monitor e verso il posto esterno, quello verso i monitor serve per l’autoinserzione. Modificato: 14 marzo 2020 da Roberto Garoscio
claustro Inserita: 14 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2020 (modificato) Nel mucchio di fili che ho al citofono c'è un modo per individuare quale filo connettere al SN senza rischiare di fiammare tutto? Modificato: 14 marzo 2020 da claustro
claustro Inserita: 14 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2020 Ce l'ho fatta, o meglio ce l'abbiamo fatta!! Ho letto in giro per il forum che il PS collegato 0/~ deve fare un tono Considerando che c'èrano solo due fili già sbucciati liberi nella scatola non è stato difficile! Grazie Grazie Grazie mille sei stato fondamentale !!
Roberto Garoscio Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Inserita: 14 marzo 2020 (modificato) 5 ore fa, claustro ha scritto: Ho letto in giro per il forum che il PS collegato 0/~ deve fare un tono Il PS si riferisce a 0~ negli alimentatori citofonici, nel tuo caso è un alimentatore video e si riferisce a R1, che poi nell’impianto viene unito a 0~/-6. Quindi funziona ora la chiamata con relativa tensione temporizzatore su R1 e R2? Modificato: 14 marzo 2020 da Roberto Garoscio
claustro Inserita: 15 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2020 Si ora funziona, quando suonano alla porta parte il 18v fra R1 e R2 , messo un relè collegato in NA alla mia scheda ESP8266 adesso quando mi citofonano arriva la notifica con foto sui cellulari. Nel mio impianto potrei mettere Callme di urmet?
Roberto Garoscio Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 1 ora fa, claustro ha scritto: Nel mio impianto potrei mettere Callme di urmet? No, 4+n e con cavo coax sono compatibili, il tuo è un sistema 5fili e non è compreso nella lista, Qui trovi la brochure illustrativa posso provare a chiedere se sarà disponibile una versione prossimamente.
Messaggi consigliati