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Sostituzione cuscinetti Bauknecht - modello WA 8388 W - Service n. 858325338000


Piek

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli esperti di questo forum,

 

da qualche tempo la mia lavatrice Bauknecht - modello WA 8388 W - Service n. 858325338000 fa rumore quando centrifuga. Ho aperto il pannello posteriore e c'è una colata di ruggine dal perno centrale.
Sono praticamente certo che ci siano i cuscinetti e l'anello di tenuta da sostituire e li ho ordinati secondo quanto mi è stato indicato dal venditore online:

CUSCINETTO 1 codice 481252028001
https://www.spareparty.com/it/cuscinetti-a-sfera-lavatrice/46816-cuscinetto-skf-6205-zz.html

CUSCINETTO 2 codice 481252028002

https://www.spareparty.com/it/cuscinetti-a-sfera-lavatrice/6033-cuscinetto.html

ANELLO TENUTA codice 481253068001

https://www.spareparty.com/it/cuscinetti-a-sfera-lavatrice/5715-anello-tenuta-v-ring-va40-8014025084060.html

 

Avrei però bisogno del vostro aiuto per capire come operare.

Preciso che la vasca è in acciaio e il motore è collegato al cestello con la cinghia (non è motore diretto).

Ho già cercato in rete ma i video tutorial (anche in inglese) sono tutti relativi alla sostituzione di cuscinetti su vasche in materiale plastico.

Ogni indicazione, se possibile dettagliata passo passo, è sicuramente molto apprezzata.

Rimanendo a disposizione per fornire ulteriori informazioni, ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata!

 

Pier Carlo

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Ciao, se vuoi fartene un'idea, a grandi linee, di cosa troverai smontando prima la puleggia e poi la crociera, guarda nel mio post lavatrice aeg lavamat sostituzione cuscinetti, ci sono delle foto chiare, così valuta tu il lavoro che c'è da fare.

Saluti

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7 minuti fa, catobleba ha scritto:

Ciao, se vuoi fartene un'idea, a grandi linee, di cosa troverai smontando prima la puleggia e poi la crociera, guarda nel mio post lavatrice aeg lavamat sostituzione cuscinetti, ci sono delle foto chiare, così valuta tu il lavoro che c'è da fare.

Saluti

Grazie, quindi, se ho capito bene dalle foto e da quanto dici, non è necessario smontare  e rimuovere tutta la vasca ma solo puleggia cinghia e crociera dalla vasca stessa?

Modificato: da Piek
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In realtà non conosco il tuo modello, ma credo che la procedura sia la stessa.

Snontaggio Puleggia, con o senza estrattore, nella mia ci voleva.

Smontaggio crociera.

Estrarre i cuscinetti.

Bella pulizia completa.

Cuscinetti nel freeezer prima della posa in opera.

Scaldare bene la sede dei cuscinetti della crociera con fiamma o aria calda.

Lubrificare bene le sedi

 Inserire i cuscinetti, che se hai scaldato bene la sede , mettendo i cuscinetti tolti dal feezer dovrebbereo entrare senza tanti sforzi, o magari inserendoli con piccoli colpetti sul bordo esterno, magari con un tubo della stessa dimensione preparato prima, mai picchiare al centro del cuscinetto interno!!!

Ingrassare il paracqua con il grasso apposito dentro il vano molla.

Ingrassare il perno del cestello e rimontare tutto.

Scusa se mi sono dimenticato qualcosa !!

Buon lavoro e fai sapere il risultato !

Saluti

 

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Ti farò sapere di sicuro. Non a breve perché i cuscinetti arriveranno come minimo tra due settimane.

Nel frattempo, potresti dirmi a quale tipo di grasso ti riferisci e cosa intendi per vano molla? Al momento non voglio smontare perché a mia moglie serve anche se rumorosa. Quindi non posso vedere o fare foto ma le indicazioni mi servono per essere pronto quando arriveranno i ricambi.

Grazie mille!

A presto 🙂

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
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Coi cuscinetti dovrebbe arrivarti anche una quantità di grasso specifico (in caso, per essere sicuro, chiedi conferma dove li hai comprati) che ti servirà per lubrificare bene il perno del cesto e l'interno della tenuta, dove poi girerà il perno

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11 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Coi cuscinetti dovrebbe arrivarti anche una quantità di grasso specifico (in caso, per essere sicuro, chiedi conferma dove li hai comprati) che ti servirà per lubrificare bene il perno del cesto e l'interno della tenuta, dove poi girerà il perno

Condivido pienamente ! la risposta di UABC, è proprio così, la mollettina a cui mi riferivo la vedrai dentro il vano paracqua ! quel vano va riempito del grasso apposito.

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1 ora fa, catobleba ha scritto:

Condivido pienamente ! la risposta di UABC, è proprio così, la mollettina a cui mi riferivo la vedrai dentro il vano paracqua ! quel vano va riempito del grasso apposito.

Grazie, ho acquistato online e temo non ci sia il grasso. Chiederò per conferma. In caso negativo sapreste consigliarmi il tipo che dovrei mettere?

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Io uso grasso bianco al litio.

 

Occhio a non montare alla rovescia il paraacqua, con la molla rivolta dentro la vasca (altrimenti si bagna, si corrode, perde la capacità di trazione e fa trafilare l'acqua).

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1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Io uso grasso bianco al litio.

 

Occhio a non montare alla rovescia il paraacqua, con la molla rivolta dentro la vasca (altrimenti si bagna, si corrode, perde la capacità di trazione e fa trafilare l'acqua).

Grazie, acquisterò allora quel grasso e farò attenzione a quanto hai detto quando effettuerò il lavoro. 🙂

Dimenticavo: meglio tubetto oppure spray (tipo WD-40)?

Modificato: da Piek
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Alessio Menditto

Piek ti sei accorto che ti ho eliminato un quote un paio di messaggi fa?

Per favore non quotare tutto ogni volta.

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39 minuti fa, Piek ha scritto:

Dimenticavo: meglio tubetto oppure spray (tipo WD-40)?

 

Secondo me è meglio il tubetto, così lo puoi distribuire meglio con le dita e se ne avanza non hai il problema della bomboletta che resta senza propellente e diventa inutilizzabile

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5 ore fa, Piek ha scritto:

meglio tubetto oppure spray (tipo WD-40)?

 

Il grasso è... grasso, quindi una cosa densa. Altrimenti, fosse liquida, sparirebbe e non agirebbe più.

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Scusa, mi sono espresso male con l’esempio. Intendevo proprio grasso spray. Ma prenderò quello in tubetto. Grazie 😊 

Modificato: da Piek
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Stamattina sono arrivati i cuscinetti e ho provveduto a sostituirli. Ora gira che è "un burro" 🙂

Ringrazio tutti voi per la pazienza e i preziosi suggerimenti che mi hanno permesso di portare a termine la riparazione.

Mi sono rimasti solo alcuni dubbi:

1) Non ho trovato la molla di cui parlavate dove c'è l'anello di tenuta in gomma, che era rientrato sul perno del cestello all'interno della vasca.

2) Anche se sembrava ancora buono, l'ho sostituito e ingrassato. Quando si avvita la puleggia, però, il cestello gira meno liberamente. E' normale?

3) Che voi sappiate, l'anello di tenuta in gomma - durante la rotazione - rimane fermo oppure gira insieme al cestello?

Scusate ma sono sempre interessato a capire come funzionino le cose ed essere sicuro di non aver sbagliato qualcosa.

Se potrete fugare questi dubbi, ve ne sarò grato. 🙂😉

A presto! 

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Il nuovo paraacqua "morde" meglio sull'asse, quindi è normale che sia più frenato, insieme ai cuscinetti nuovi.

Questo è montato ad interferenza sulla sede della crocera, quindi non deve ruotare.

Importante è che la parete "chiusa" di questo sia rivolta verso l'interno della vasca, altrimenti non farebbe da "diga" al passaggio dell'acqua verso i cuscinetti.

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L'anello l'ho rimontato come quello vecchio, ovvero la parte sottile all'esterno della vasca (verso la crociera) e la parte spessa all'interno della vasca. 

"...quindi non deve ruotare." Giusto, ci ho pensato dopo aver scritto la domanda che sarebbe stato "pizzicato" tra la crociera e la vasca. Quindi vuol dire che l'asse del cestello, dopo essere stato fissato alla puleggia della cinghia, è sufficientemente lungo da evitare che il cestello "sfreghi"  sull'anello in gomma. Ovvero resta staccato da esso. Corretto?

Grazie ancora!

 

Modificato: da Piek
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Non ho capito quando scrivi tra parte sottile e parte spessa, ma se hai seguito la posizione del vecchio dovresti essere ok.

La lunghezza dell'asse è tale da non far strisciare la crocera del cestello (quella che ruota) sul labbro del paraacqua, ovviamente se è montato correttamente alla giusta profondità nella crocera della vasca.

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Tutto chiaro.
Per completezza metto la foto del paraacqua vecchio. La parte di sinistra (labbro) l'ho messa all'esterno, verso la crociera della vasca. La parte destra, più spessa, all'interno della vasca.

IMG_3929 (2).jpg

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Ferma le macchine! Non è un O-Ring, ma un V-Ring!!! Ecco perché dicevo che non vedevi nessuna molla!!!

 

Allora cambia tutto: il labbro deve strisciare su una controfaccia inox (in genere, qui quindi striscia ruotando sulla corcera?) e tutto l'anello deve ruotare solidale al mozzo del cestello!

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In effetti, la vasca è inox (forse non lo avevo specificato) e ho infilato il V-ring in modo che la lamiera si inserisca all'interno della V.

Purtroppo una volta fissata la crociera della vasca non riesco a vedere se l'anello gira oppure no...
Al momento mia moglie ha già fatto alcuni lavaggi e, apparentemente, sembra tutto a posto.

Se non c'è modo, come credo, di verificare il corretto posizionamento del V-ring, penso che solo il tempo mi saprà dire se il lavoro è andato a buon fine.

Controllerò periodicamente se ci sono perdite di acqua lungo la parte esterna della vasca. 🙂

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16 minuti fa, Piek ha scritto:

ho infilato il V-ring in modo che la lamiera si inserisca all'interno della V.

 

Nooooooo....... 😱

 

Doveva stare ad appoggio premendo fuori, così che il labbro, premendo continuamente sulla controfaccia, garantiva la tenuta... :(

 

Mi sa proprio che ti tocca rismontare tutto, e il grasso, semmai, va solo sulla controfaccia, perché il resto del V-Ring deve aderire saldamente sul mozzo del cestello.

 

Ti linko una a carica dall'alto, per farti vedere come s'appoggia questo V-Ring:

 

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Oh, mannaggia! 😳
La mia non ha la ghiera come nel filmato ma non importa.

Se ho capito bene il V-ring sta tutto all'interno della vasca (come avevo trovato quello vecchio, ma pensavo fosse rientrato, sigh) e il labbro appoggia sulla parte interna della vasca in corrispondenza del foro dove passa il mozzo.

Domani smonto tutto e prima di rimontare posto delle foto così mi puoi dire se sto facendo giusto.

Spero solo che il V-ring non si sia danneggiato. Al limite, temporaneamente, uso quello vecchio che mi sembra ancora in buone condizioni.

Grazie 1000!

 

Modificato: da Piek
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