bakasana Inserito: 10 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2020 Buonasera a tutti! Qualcuno saprebbe consigliarmi un modo per eliminare o ridurre la formazione di elettricità statica sui tessuti sintetici? Avevo letto che un metodo era l'ammorbidente all'ultimo risciacquo, che con i sintetici é inutile per dare mordidezza , ma potrebbe evitare che prendano elettricità statica quando fa freddo e l'aria é secca, Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 10 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2020 Ho sentito anch'io che l'ammorbidente potrebbe aiutare, ma non l'ho mai sperimentato 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 11 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 Grazie per la risposta. In effetti il mio problema riguarda dei tappetoni 140x200 lavabili in lavatrice, sintetici e col fondo antiscivolo. Li lavo una o 2 volte al mese e ci passo l'aspirapolvere regolarmente, ma quando c'é poca umidità nell'aria, come in inverno quando c'é bel tempo, ogni volta che li sollevo sento l'elettricità statica crepitare e scoppiettare e prendo la scossa appena tocco qualcosa di metallico! Coi tappetoni che avevo prima, che erano in cotone, questo non succedeva. Li avevo cambiati solo per prenderene altri di un altro colore per cambiare un po', ma la in cotone non si trovano più e dopo svariate richerche su internet, mi sono dovuto rassegnare ai tappeti sintetici. Mi sa che per l'inverno ritiro fuori quelli vecchi e quelli sintetici li rimetto fuori per l'estate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 Dovrebbero fare i tappetini con la strisciolina per scaricare l'elettricità a terra, come si vedeva sulle auto di una volta! 🤣 Occhio a lavare quelli con il fondo in gomma in lavatrice, perché m'è capitato più volte di vedere macchine intasate per via della gomma sgretolata e finita sul fondo della vasca, nei manicotti e nella pompa di scarico ed è un lavoraccio svuotare e ripulire tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 Se si pensa di essere carichi e non si vuole saltare per la scossa ho due o tre metodi pratici: In AUTO: Scendendo toccate e tenete con una mano la parte alta della portiera o della carrozzeria PRIMA di poggiare il piede a terra In AUTO: Se siete già scesi tenete il mazzo di chiavi nel PUGNO e puntate una chiave verso la carrozzeria, vedrete una bella scintilla ma nessuna scossa. In CASA: Stesso metodo del mazzo di chiavi, ma va bene anche una posata, un cacciavite o un qualsiasi oggetto metallico da tenere nella mano chiusa, da puntare su uno scaffale metallico, un tubo dell'acqua o un termosifone. Il trucco consiste nello scaricare la corrente elettrostatica su una superficie più ampia del corpo, altrimenti la scarica puntiforme è molto fastidiosa. Succede più spesso di quanto si pensi di caricarsi con vestiti sintetici o sedie da ufficio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 8 minuti fa, patatino59 ha scritto: In AUTO: Se siete già scesi tenete il mazzo di chiavi nel PUGNO e puntate una chiave verso la carrozzeria, vedrete una bella scintilla ma nessuna scossa È più o meno quel che faccio io, tengo la lama della chiave con un dito e tocco la carrozzeria col metallo, la resistenza parassita della chiave sembra aiuti a dissipare la carica statica, ricordo che sul D-Mail vendevano anche un portachiavi apposta con dentro un'ampolla al neon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 Ciao. A questo proposito, uno dei pericoli lo si corre facendo rifornimento di benzina a causa dei vapori che fuoriescono durante il rifornimento. Può capitare di provocare, involontariamente, una scintilla vicinissimo all'imbocco del serbatoio, in quel momento aperto ed innescare un incendio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati