GiaGio10 Inserito: 10 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2020 Ho questa asciugatrice da poco più di 5 anni e adesso si blocca indicando che il cassetto della raccolta acqua è pieno anche se è vuoto. Ho provato a seguire il consiglio di questa discussione https://www.plcforum.it/f/topic/184446-asciugatrice-bosch-wtw-86563it-si-blocca/ ma l'acqua che si raccoglie nel cassetto non risulta così sporca. Nella stessa discussione c'è un link che rimanda a un tutorial di un modello analogo su come rimetterla a nuovo: sono molto indeciso sul da farsi, smontarla completamente mi preoccupa sia per il tempo che richiede sia perché non ho molto spazio, chiamare l'assistenza tecnica mi preoccupa sul fronte costi, in precedenza poco dopo la scadenza della garanzia non scaldava più e ripararla è costato parecchio. Non amo buttare le cose se si possono riparare ma sto pensando seriamente di comprarne una nuova augurandomi di essere più fortunato. Sono giorni che cerco qualcosa (tutorial, guasti analoghi) su questo modello ma non trovo nulla, il che mi fa pensare di essere sfortunato. Avete qualche consiglio da darmi su altri possibili prove da fare prima di smontarla o arrendermi? Nel caso decidessi di cambiarla, avete un modello/marca da suggerire o sono tutte equivalenti? Ho avuto una lavastoglie Bosch che ha fatto il suo lavoro egregiamente per 15anni, per questo ne ho comprato un'altra e quando ho deciso per l'asciugatrice sono andato deciso su questa marca... ma ora mi sto pentendo. Saluti Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 10 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2020 di solito le asciugatrici hanno il troppopieno con lo stesso principio: galleggiante alto - pompa accesa - se entro un tot non torna basso allora la macchina deduce che la vaschetta è piena, controlla il galleggiante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 10 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2020 2 ore fa, GiaGio10 ha scritto: Ho avuto una lavastoglie Bosch che ha fatto il suo lavoro egregiamente per 15anni, per questo ne ho comprato un'altra e quando ho deciso per l'asciugatrice sono andato deciso su questa marca... ma ora mi sto pentendo. Oh asciugatrice a pompa di calore e durata... mi spiace hai sbagliato acquisto. Se è una di quelle macchine autopulienti è molto probabile ci sia intasata di lanuggine. Serve smontarla ai minimi termini e pulirla. So che è un lavoraccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiaGio10 Inserita: 11 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 Grazie Darlington, saresti in grado di indicarmi a grandi linee dove è posizionato? Ganimede sì... purtroppo è a "Condensatore Autopulente"... ma se è autopulente come fa a intasarsi? 🤪 Il lavoraccio non mi spaventa... è la mancanza di spazio e tempo che mi mette in crisi, avessi una stanza dove poterla smembrare mi sarei già messo all'opera. Non so se con il caos di questi giorni l'azienda per cui lavoro deciderà di lasciarmi a casa qualche giorno, in quel caso mi organizzo. Il mio grosso timore è di smontare, pulire per poi ritrovarmi con l'asciugatrice pulita ma con lo stesso problema... ma se non tento non posso saperlo. Se dovrò comprarne una nuova chiederò consiglio qui, almeno spero di non fare un altro acquisto sbagliato. Per ora grazie. Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2020 40 minuti fa, GiaGio10 ha scritto: saresti in grado di indicarmi a grandi linee dove è posizionato? vaschetta di raccolta inferiore, di solito nei pressi della pompa di rilancio 41 minuti fa, GiaGio10 ha scritto: ma se è autopulente come fa a intasarsi? perché... è una ca$$ata, la sedicente autopulizia è composta da una minuscola pompa ad alta pressione che spara un getto di acqua di condensa solo su una zona dello scambiatore, è come pretendere di lavare l'auto in cinque minuti usando solo uno spazzolino da denti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2020 12 ore fa, GiaGio10 ha scritto: Ganimede sì... purtroppo è a "Condensatore Autopulente"... ma se è autopulente come fa a intasarsi? Purtroppo, te lo ha spiegato Darlington con una bellissima scena... è così. E poco più che un gettino sparato sul condensatore. All'inizio pare miracoloso ma a lungo andare non sono perde efficienza la cosa ma intasa ancora di più condensatore ed evaporatore. E' solo Marketing, tutta fuffa. 12 ore fa, GiaGio10 ha scritto: Il mio grosso timore è di smontare, pulire per poi ritrovarmi con l'asciugatrice pulita ma con lo stesso problema... ma se non tento non posso saperlo. E' successo anche a me... ho smontato e purtroppo non ho rimontato, problema non risolvibile, almeno economicamente non vantaggioso. comunque, se la tua scalda ancora, hai ottime problabilità di risolvere con una pulizia e/o cambio pompa/galleggiante di drenaggio che è poco cosa come costo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2020 12 ore fa, GiaGio10 ha scritto: Se dovrò comprarne una nuova chiederò consiglio qui, almeno spero di non fare un altro acquisto sbagliato. Asciugatrice a pompa di calore? Mai più grazie! Tempi biblici, riparabilità al limite dell'inesistente e, cosa che non ti dicono, funziona (ed è efficiente energeticamente) solo se tenuta intorno ai 20°. Ma che castroneria è? ... a me l'asciugatrice serve sopratutto in inverno. Ti pare che me la tenga un casa? ...me la tengo in lavanderia che è a 15° in inverno. Se avessi una cosa così grande per farci stare anche la asciugatrice, probabilmente avrei un portico e quindi non ne avrei bisogno. comunque, la pdc ha senso, se uno usa molto la macchina e la tiene in casa, negli altri casi è meglio la tradizionale resistenza... ma ditelo cavolo!!! Istruite i commessi!!! C'è stata un discussione su FB con Electrolux (nota, azienda che ha inventato l'asciugatrice a PDC) dove, dopo le lamentele di un cliente, è stato ammesso che la PDC non va bene per tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiaGio10 Inserita: 13 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2020 On 3/12/2020 at 11:38 AM, Ganimede77 said: Purtroppo, te lo ha spiegato Darlington con una bellissima scena... è così. E poco più che un gettino sparato sul condensatore. All'inizio pare miracoloso ma a lungo andare non sono perde efficienza la cosa ma intasa ancora di più condensatore ed evaporatore. E' solo Marketing, tutta fuffa. E' successo anche a me... ho smontato e purtroppo non ho rimontato, problema non risolvibile, almeno economicamente non vantaggioso. comunque, se la tua scalda ancora, hai ottime problabilità di risolvere con una pulizia e/o cambio pompa/galleggiante di drenaggio che è poco cosa come costo. Grazie a entrambi, quando l'ho acquistata non ho pensato a venire qui a chiedere consigli e info. Da lunedì sono a casa forzatamente vista la situazione, ho deciso di rimboccarmi le maniche e provare a rimediare da solo. Cercherò di documentare l'operazione con delle foto da condividere qui se serviranno a qualcun altro. Vi romperò ancora le scatole se avrò dubbi, per la pompa e galleggiante spero di individuarli e che basti la pulizia. E' un bel po' di tempo che non riparo qualcosa di significativo, settimana scorsa ho sostituito una guarnizione ad un forno per un vicino che l'ha acquistata ma non sapeva come fare... ma li dopo aver rimosso le viti che tenevano il frontale e la cornice è stata un'operazione facile. Incrociate le dita per me 😉 Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiaGio10 Inserita: 16 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2020 Ho smontato e rimontato l'asciugatrice dopo una bella pulizia... ci mancava solo la palta ed ero a posto, c'era una melma schifosa sotto i radiatori. Ora non parte, mi indica sempre errore E09 e il sito Bosch recita "Errore asciugatrice E09 Il codice errore E09 compare a causa di un guasto elettronico. Tale guasto può essere eliminato soltanto da un tecnico esperto.Contatta il nostro servizio assistenza clienti" Qualcuno ha idea se per caso va fatto una sorta di reset dopo averla smontata completamente? La pompa era pulita e penso che il famoso galleggiante siano due lamelle metalliche a fianco alla pompa che arriva quasi al fondo della vasca, allego foto. Si raggiunge dal retro senza smembrare tutta l'asciugatrice, credo che il problema fosse una matassa di peli incastrata proprio sul fondo tra le due lamine. Sono sicuro di aver ricollegato tutto come era in origine quindi se avete qualche idea di dove potrebbe essere il problema accetto suggerimenti. Poi con calma posto altre foto. Grazie Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2020 4 ore fa, GiaGio10 ha scritto: Sono sicuro di aver ricollegato tutto come era in origine quindi se avete qualche idea di dove potrebbe essere il problema accetto suggerimenti. Ricontrolla tutto quanto... non può che essere il riassemblaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2020 4 ore fa, GiaGio10 ha scritto: errore E09 sembra rimandare alla protezione termica, ma la tua è a pompa di calore, sicuro di non aver dimenticato qualche connettore rimontandola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiaGio10 Inserita: 17 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2020 Ho seguito il vostro consiglio battendo alcuni cablaggi e controllando alcune "impedenze": - su un tubo del circuito del compressore c'è un sensore, non so se NTC/PTC che ha una resistenza di circa 5,8K, i fili arrivano correttamente alla power board -La pompa ha un'impedenza di circa 106ohm, i suoi fili come quelli delle due barrette metalliche a fianco arrivano correttamente alla power board - lo switch chiusura oblo arriva alla power board e dà 0ohm Poi ho controllato elettromagnete che apre il tappo per far scendere l'acqua dal cassetto sui radiatori ed è guasta, da un'impedenza di oltre 10M... Dai dati di targa è alimentata a 240V e una potenza di 218W... mi sembrano tantini per sollevare un tappo, comunque non mi torna una resistenza così alta. Mi viene il dubbio che muovendo il tutto si sia rotta, forse il filo di rame della bobina è sottile o forse era già guasta ed è per quello che usciva l'allarme cassetto pieno. Allego foto di questo pezzo, ho visto al volo che lo vendono in Inghilterra a 31.48 sterline. Ho provato in un atto di disperazione a risaldare i fili al connettore ma non cambia nulla, secondo il mio multimetro è un circuito aperto. Non so se all'accensione c'è qualche meccanismo di check dei vari circuiti e quindi verificando tale bobina dà l'errore E09. Saluti Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiaGio10 Inserita: 20 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 Mi è arrivato il pezzo nuovo ed è come quello originale, ho erroneamente pensato che fosse una semplice bobina invece devono esserci dei diodi all'interno, visto che in ohm vedevo sempre un circuito aperto ho provato in modalità diodo e su entrambe leggo circa 1,2. Visto che l'errore rimanda alla protezione termica ho verificato anche la NTC montata sui tubi del compressore, è da 4K8 e misurandola ho letto 4K6, si è leggermente scaldata tenendola in mano. Nono so più che controllare. Saluti Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiaGio10 Inserita: 20 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 Aggiornamento: l'asciugatrice funziona, Ganimede77 e Darlington avevate ragione voi. Ho fatto la prova staccando il connettore della NTC e dava lo stesso errore, poi ho provato a vedere se entrava anche nei connettori liberi e ho visto che entrava così sono andato a riguardare le foto che avevo fatto e da lì ho visto che avevo sbagliato a segnare il connettore... Rimesso a posto l'errore è sparito, ora sta facendo un'asciugatura di prova, sembra tutto ok. Metto qui di seguito alcune foto di quel che ho trovato e delle connessioni alla power board... ora spero che la prossima pulizia la richieda fra 4 anni... Grazie per i suggerimenti, è che sto diventando vecchio e la vista non è più quella di una volta altrimenti non avrei sbagliato a segnare i riferimenti. Ciao Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 20 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 6 minuti fa, GiaGio10 ha scritto: poi ho provato a vedere se entrava anche nei connettori liberi e ho visto che entrava è capitato anche a me con una lavatrice Bosch, al rimontaggio della scheda la pompa di scarico non andava (il problema originario era che la macchina non si accendeva quindi nulla a che vedere con lo scarico). Sono diventato mezzo scemo poi ho guardato meglio le chiavi dei connettori e quello della pompa riusciva ad entrare su DUE slot tra quelli liberi sulla scheda, ed io ovviamente avevo beccato quello sbagliato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 20 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 51 minuti fa, GiaGio10 ha scritto: Aggiornamento: l'asciugatrice funziona, Ganimede77 e Darlington avevate ragione voi. Bravo! Ce l'hai fatta! Siamo con te.... purtroppo per la mia non c'era molto da fare perché la pdc ha perso gas.... cosa non avrei dato per farla funzionare. Quando la pulisci, la macchina torna a piena efficienza. Se sei ancora in ballo... spero che tu l'abbia pulita in questo modo, condensatore ed evaporatore (minuto 32:57), perché è veramente l'unico modo. Detto questo.... abbaso la pompa di calore per le asciugatrici!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiaGio10 Inserita: 20 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 On 3/12/2020 at 12:03 AM, Darlington said: vaschetta di raccolta inferiore, di solito nei pressi della pompa di rilancio perché... è una ca$$ata, la sedicente autopulizia è composta da una minuscola pompa ad alta pressione che spara un getto di acqua di condensa solo su una zona dello scambiatore, è come pretendere di lavare l'auto in cinque minuti usando solo uno spazzolino da denti Pensa che io avevo anche scritto un numero sulla posizione dove andava... peccato che ho visto male e avevo scritto 1cm più alto, una foto mi ha salvato 😉 l'avessi guardato prima con attenzione. In merito alla citazione qui sopra: hai ragione che è una ca$$ata, qui l'auto-pulizia avviene quando la famosa bobina che pensavo guasta apre il tappo e l'acqua cade passando da una fessura del condotto di plastica che si vede nella foto allegata. Risultato è che non pulisce nulla e i pelucchi si appiccicano in mezzo al radiatore e quello dietro si intasa a tal punto che si forma uno strato di 5mm di polvere... come si vede dalla foto che ho messo precedentemente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiaGio10 Inserita: 20 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 Ganimede77 no .. ho pulito al meglio con bomboletta aria compressa e pennello, avevo una paura dell'accidenti di fare danni che per tirarli fuori mi sono fatto aiutare, temevo di criccare qualche tubo o saldatura. Terrò presente per la prossima volta, nel frattempo ha finito la prima asciugatura e sembra tutto ok. Ciao Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thenaar Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2021 Il 20/3/2020 alle 21:02 , GiaGio10 ha scritto: Aggiornamento: l'asciugatrice funziona, Ganimede77 e Darlington avevate ragione voi. Ho fatto la prova staccando il connettore della NTC e dava lo stesso errore, poi ho provato a vedere se entrava anche nei connettori liberi e ho visto che entrava così sono andato a riguardare le foto che avevo fatto e da lì ho visto che avevo sbagliato a segnare il connettore... Rimesso a posto l'errore è sparito, ora sta facendo un'asciugatura di prova, sembra tutto ok. Metto qui di seguito alcune foto di quel che ho trovato e delle connessioni alla power board... ora spero che la prossima pulizia la richieda fra 4 anni... Grazie per i suggerimenti, è che sto diventando vecchio e la vista non è più quella di una volta altrimenti non avrei sbagliato a segnare i riferimenti. Ciao Giorgio Buongiorno a tutti. Nuovo del forum. Ho il medesimo problema. Stessa asciugatrice e mi da errore vaschetta piena anche se non lo è. Vorrei sapere dove si trova la sonda che molto probabilmente è sporca e mi da presenza acqua anche se la vaschetta è vuota. Non riesco ad aprire le immagini postate qui sopra. Avete un'indicazione dove reperire immagini dove è situata la vaschetta con i due elettrodi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2021 Vietato accodarsi ad altre discussioni . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati