Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 un'altro particolare che si evince ingrandendo la foto del telaio è che le valvole sicuramente hanno tutte i filamenti a 6,3Vac,quindi tutte serie E e non U. Mi pare che la linea dei 6,3Vac faccia il giro degli zoccoli sul piedino 4 mentre il 5 è a massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arkos19 Inserita: 15 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 Confermo, tutti i filamenti in parallelo piedino 4 e 5 a massa, lampadine a 6,3v anche in parallelo, ma bruciate. Raddrizzatrice, ingresso AC piedino 1 e 7, uscita piedino 3 Amplificatrice uscita verso il TU piedino 7 Grosso ostacolo al momento è il TU, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 (modificato) 1 ora fa, arkos19 ha scritto: Grosso ostacolo al momento è il TU dovrebbe essere da 5000 ohm se ricordo bene per l'EL84,nei mercatini ne trovi a chili.Portati un tester per controllarli. Quando trovi il trafo ,procurati anche tutte le valvole secondo lo schema Allocchio Bacchini esclusa la raddrizzatrice che deve essere una EZ80 o 81. Compra anche due lampadine da 6,3 per la scala parlante e comincia a studiare il percorso della cordina. Abbiamo gia' molti elementi per resuscitarla. Bastera' una pulita ai contatti e zoccoli con spray non secco e vedrai che Radio Maria sara' la prima emittente ricevuta Modificato: 15 marzo 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 Allora direi che come raddrizzatrice potrebbe andare bene una EZ81 (o la EZ80 ma ha meno corrente massima in uscita) e la finale dovrebbe essere una EL84 (che ha il pin 7 verso il TU). La serie delle valvole potrebbe essere: EF80, ECC81, ECH81, EF89, EABC80, EL84, EZ81 e EM81 come occhio magico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 (modificato) e questa la disposizione al 99%,'mo vedi tu Modificato: 15 marzo 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 Riccardo non riesco a visualizzare l'immagine ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 adesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 OK, adesso si, grazie Riccardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 (modificato) Sempre ingrandendo la foto del sotto telaio mi è venuto però un dubbio relativamente al trasformatore di uscita (TU), nel senso che vedo un solo filo che parte dal pin 3 della raddrizzatrice va al primo condensatore elettrolitico e poi da li parte un filo che andava al TU e un filo che dal pin 7 della finale che andava sempre al TU, ma non vedo niente che porta la tensione anodica alle altre valvole, alla griglia schermo della finale (pin 9) e al secondo condensatore elettrolitico. Non vorrei che il TU aveva anche l'avvolgimento di filtro anodico (cioè con tre terminali sul primario) oppure (ma dalla foto del retro non si capisce) che l'altoparlante sia con la bobina di campo che fa anche da filtro anodico (dalla foto sembrerebbe un altoparlante a magnete permanente). Per la valvola di media frequenza ha ragione Riccardo è più una EF85 che un EF89. Modificato: 15 marzo 2020 da REDCAT2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 per questo ho chiesto foto più dettagliate degli zoccoli,sia per avere la conferma delle valvole (per me è al 99% quella predetta) che per individuare eventuali componenti da controllare. La sequenza delle operazioni che arkis deve seguire è questa: fare le foto comperare/recuperare il trafo out nei mercatini ,appena ci saranno e montarlo,collegando il primario alla piattina che fuoriesce dal telaio e il secondario all'altoparlante comperare le valvole che nel frattempo gli confermeremo sostituire i due elettrolitici a vitone,quelli catodici della finale EL84 e della discriminatrice EABC80 pulire con spray tutti i contatti del commutatore,degli zoccoli e i potenziometri del volume e del tono dare tensione all'apparecchio e incrociare le dita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 (modificato) però c'è qualcosa che non mi quadra,perchè 3 elettrolitici sull'anodica?Manca il filo che dal trafo d'uscita ,a questo punto contenente anche l'induttanza di filtro e quindi col primario a due avvolgimenti in serie,va all'elettrolitico di filtro.,classico pi-greco) Forse si è spezzato ed è andato perso oppure chi ha smontato il trafo d'uscita l'ha staccato e buttato. Il collegamento al trafo va rivisto quindi,ma non è una cosa grave Modificato: 15 marzo 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arkos19 Inserita: 15 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 Ho esaminato attentamente il mobile, è possibile che l'attuale altoparlante non sia l'originale poiché le viti di fissaggio sembrano essere state tolte e rimesse, oltretutto l'altoparlante non copre interamente l'apertura nel mobile. E' pensabile quindi che il TU fosse a bordo dell'altoparlante, questa considerazione nasce anche dal fatto che non si vede una impronta di un TU sullo chassis. Che ne pensate? Intanto mi attivo per le foto per il TU attendo maggiori info, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 (modificato) Penso anche io che il TU avesse anche il filtro anodico, però in serie al filo di uscita dell'avvolgimento di filtro del TU ci vuole anche una resistenza solitamente da 1000 ohm - 2W. La resistenza dall'altro terminale va poi collegata all'anodica per le altre valvole, alla griglia schermo della finale (pin 9) e al secondo condensatore elettrolitico. Il terzo condensatore elettrolitico (quello singolo, più piccolo) potrebbe essere inserito nel circuito anodico della EABC80 oppure sulla linea di alimentazione delle griglie schermo delle ECH81 ed EF85, bisognerebbe verificarlo seguendo il cablaggio sotto il telaio. Se però come scrive arkos19 l'altoparlante non è l'originale, potrebbe essere che l'originale oltre ad avere il trasformatore di uscita fissato sul cestello avesse anche l'avvolgimento di campo facente funzione anche da filtro anodico. In ogni caso si potrebbe o utilizzare un TU con filtro anodico oppure un TU normale con primario di 5000 ohm e collegare una resistenza da 1000 - 1500 ohm tra i terminali del doppio condensatore elettrolitico in modo da realizzare un pi-greco resistenza - capacità. Modificato: 15 marzo 2020 da REDCAT2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 ripeto,il trafo d'uscita è il problema minore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 Si, ma si tratta in ogni caso di sistemare l'alimentazione anodica di tutta la radio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2020 10 ore fa, REDCAT2 ha scritto: Si, ma si tratta in ogni caso di sistemare l'alimentazione anodica di tutta la radio. mi sembra partano tutte da qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 16 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2020 In effetti ci vorrebbero delle foto più nitide del sottotelaio per verificare bene i collegamenti tra i vari componenti e gli zoccoli delle valvole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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